Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 ago 2017, 23:23

schumy91 ha scritto:Se può esservi utile, come richiesto anche da StefanoSunda, questo è lo schema di un sottoquadro della distribuzione a 220 V.

E cos'ha di strano? Il secondario del trasformatore fornisce un sistema trifase a tre fili, di tensione 220 V.
Nel disegno di questo messaggio sostituisci 1,2,3 con R,S,T e leggi quel che c'è scritto in basso a sinistra
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[32] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 21 ago 2017, 23:26

No nulla per carità. L'ho postato pensando che potesse esservi d'aiuto...se la nave funziona da 19 anni in questa maniera di certo non sarà un caso...da ignorante e "curioso/appassionato" mi sono voluto informare su come funzionasse. Quello che non mi è chiaro è come mai tra una fase e lo scafo ci sono 125V se la carcassa del trasformatore non è neanche a scafo.
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[33] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 ago 2017, 0:26

Ma tu, Foto Utenteschumy91, hai cercato di studiare qualche volta com'è realizzato un sistema trifase? Quali sono le tensioni che lo caratterizzano? Cosa si intende per tensione nominale di un trifase? Qual è la differenza tra un collegamento a stella ed un collegamento a triangolo? Che cosa si intende per tensione del sistema rispetto a terra e come la si calcola?

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[34] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utentefpalone » 22 ago 2017, 9:03

In un sistema di estensione così ridotta, come quello di una nave, sembra improbabile riuscire a garantire un equilibrio del centro stella (ossia l'assenza di tensioni omopolari) solo con le capacità dei cavi: le inevitabili conduttanze di dispersione dei cavi e delle apparecchiature tenderebbero a sbilanciare il sistema e spostare il centro stella.
Il sistema funzionerebbe lo stesso, ma non credo che Foto Utenteschumy91avrebbe potuto leggere delle tensioni verso terra identiche su due fasi.
Inoltre, prendendo ipoteticamente per buona la misura di 125 V verso terra ed assumendo che sia la tensione stellata, la concatenata dovrebbe essere 216 V e non 240 V, come misurato da Foto Utenteschumy91.
La presenza di 125 V verso terra e 240 tra le fasi mi sembra suggerire più una configurazione con punto medio a terra, all'americana.
Certo, bisognerebbe vedere quanto sono accurate ed affidabili queste misure!
Alternativamente esiste da qualche parte un neutro collegato alla terra, oppure lo stato del neutro del neutro dei generatori viene trasferito anche al sistema a 220 V perché quella macchina indicata non è un trasformatore ma un autotrasformatore (dalla targhetta postata non si capisce).
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 ago 2017, 9:25

Foto Utentefpalone, Io ho solo interpretato le misure che Foto Utenteschumy91 ha detto di aver trovato, spiegandogli il perché teorico. Nel disegno avrei dovuto mettere ovviamente 130 invece di 125, ma ho inserito quella che lui ha detto di aver misurato. Che poi queste tensioni verso lo scafo varino anche sensibilmente non lo certo metto in dubbio, per le capacita non uguali e la presenza di eventuali conduttanze.
Certamente non ho scritto da nessuna parte che dallo scafo si può derivare un neutro e non lo si potrebbe fare nemmeno se capacità e conduttanze fossero simmetriche: il "non funziona" di qualcuno presupponeva questo, non significava semplicemente una variabilità delle tensioni dei conduttori rispetto allo scafo. Non è che non si possa derivare un neutro perché solo perché il centro stella delle capacità di esercizio non è stabile.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[36] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 22 ago 2017, 9:40

Si alle superiori...se vi servono altri dati sono contento di potervi aiutare. Del trasformatore ho fatto anche la foto alla targhetta ma ripete quello che ho già postato. Vi possono servire le foto di come ho effettuato la misura?
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[37] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utentefpalone » 22 ago 2017, 10:48

Certo admin,
solo che mi pareva una coincidenza veramente improbabile che schumy91 fosse riuscito a misurare proprio 125 V tra fase e terra!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 ago 2017, 10:56

Può darsi che tu abbia ragione e che ci sia un punto medio a terra allora: io sinceramente a quello non ci avevo pensato. Secondo quanto da lui riportato il trasformatore sembra Dd con entrambi gli avvolgimenti isolati dallo scafo. Ed io su una nave non ci sono mai stato :-|
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[39] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 22 ago 2017, 11:44

Anche secondo me si ha una connessione tra neutro e conduttore di protezione. Sia franca o meno, comunque data l'estensione limitata dei cavi e l'impossibilità di avere carichi assolutamente equilibrati, nel caso di neutro isolato non si sarebbero potute avere tensioni uguali. Alle volte la sola impedenza interna dello strumento di misura (kohm) sarebbe bastevole a rompere quest'equilibrio.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[40] Re: Ottenere una tensione monofase dalla trifase

Messaggioda Foto Utenteschumy91 » 22 ago 2017, 12:13

Siccome avete messo (giustamente) in dubbio le misure da me effettuate le ho ripetute in varie prese dislocate in piu parti della nave. Le ho sempre fatte tra il polo centrale e il polo di fase...in una presa mi veniva circa 135V e 145V in un'altra invece 125V e 135V...questi valori piu o meno si sono ripetuti in tutte le misure successive. Ho allegato anche la foto della targhetta del trasformatore. Inoltre tra il polo centrale delle prese e lo scafo c'è continuità.
Allegati
20170821123208_IMG_5255.JPG
Foto Utenteschumy91
134 1 6 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica