Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio Misura Amperometro

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio Misura Amperometro

Messaggioda Foto UtenteStudDisperato » 1 set 2017, 22:27

Salve a tutti ,

oggi vi scoccio con il seguente esercizio .
Cattura.JPG

Parto subito con la sovrapposizione degli effetti escudendo i due generatori di tensione . Gli strumenti sono ideali pertanto dovrei poter considerare quell'amperometro come un corto .
circuito1.png
circuito1.png (5.84 KiB) Osservato 3397 volte

Ecco il mio problema :
Di solito non ho difficoltà a capire come "cammina" la corrente nel circuito , diciamo che con l'analogia idraulica mi trovo abbastanza bene , tuttavia queste sono le configurazioni che mi danno problemi .

Secondo la mia ignoranza la corrente parte dal generatore e si smista fra R_{3} e R_{4} , da quest'ultimo si divide fra il corto ed R_{1}. La parte che attraversa il corto ritorna al generatore , la parte che attraversa R_{1} si ricongiunge con la parte che ha attraversato R_{3} , passano per R_{2} per poi tornare al generatore. E' giusto questo percorso ?

Dato che A vale come corto allora R_{1} e R_{2} sono in parallelo e il circuito dovrebbe diventare il seguente , dico bene ?
circuito2.png
circuito2.png (5.69 KiB) Osservato 3397 volte

Ora , ai fini del calcolo della misura di A è giusto dire che la corrente che attraversa A è pari all'opposto di I_{R4}-I_{R1} dato che non entra nel morsetto positivo ?

Scusate le continue domande

Un Saluto e Grazie a tutti
Foto UtenteStudDisperato
15 3

1
voti

[2] Re: Esercizio Misura Amperometro

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 2 set 2017, 7:15

Non postare i tuoi circuiti come immagini, incolla il circuito tra i tag fcd. Guarda l'ultimo paragrafo di questo articolo http://www.electroyou.it/elettrodomus/wiki/fidocadj-per-tonni

Quando ho dei circuiti un po' complicati cerco di "spostare" i simboli dei componenti senza modificare le connessioni. La semplificazione che hai fatto in circuito2.png non va bene visto che il morsetto negativo di J deve essere collegato a un capo di R4 invece che di R3.

Prova ad andare avanti :-)

Per calcolare la corrente in un cortocircuito bisogna scrivere una equazione al nodo. Puoi scegliere uno dei nodi in rosso

Secondo me è più comodo quello in alto dato che si conosce già una delle tre correnti (J); rimane da calcolare solo la corrente in R2.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio Misura Amperometro

Messaggioda Foto UtenteStudDisperato » 2 set 2017, 9:29

Ciao MarkyMark ,

grazie mille per la risposta .

In effetti non sono stato attento al morsetto del generatore che non poteva coincidere con quello di R3 .

A questo punto la soluzione dovrebbe essere banale dato che il corto si trova in serie con il generatore e quindi è attraversato dalla corrente J considerata con il verso opposto dato che non entra dal morsetto positivo dell'amperometro .

Userò molto più spesso la tecnica di "spostare" i componenti per trovarmi meglio.

Grazie Ancora

Un Saluto
Foto UtenteStudDisperato
15 3

1
voti

[4] Re: Esercizio Misura Amperometro

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 2 set 2017, 11:46

Attenzione, dopo aver fatto il parallelo si perde il cortocircuito nel quale scorre la corrente che devi calcolare. Bisogna lavorare sul circuito di partenza.

MarkyMark ha scritto:Per calcolare la corrente in un cortocircuito bisogna scrivere una equazione al nodo. Puoi scegliere uno dei nodi in rosso

Secondo me è più comodo quello in alto dato che si conosce già una delle tre correnti (J); rimane da calcolare solo la corrente in R2.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio Misura Amperometro

Messaggioda Foto UtenteStudDisperato » 2 set 2017, 15:16

Ciao MarkyMark , scusa l'attesa .

Le mie speranze di aver capito erano sbagliate :cry:

Se per calcolare la corrente del corto bisogna riferirsi al primo circuito allora avremo che l'equazione al nodo superiore sarà : I_{A} + I_{R2}  - J = 0 da cui I_{A} =J - I_{R2} . Per ricavare la corrente in R2 faccio un primo partitore di corrente fra [(R1//R2)+R3] e R4 e poi un secondo partitore fra R1 ed R2 .

Dovrebbe venire I_{R2} = 1,17 A da cui I_{A} = 2,82 A a cui poi cambiamo il segno .

Giusto per capire adesso : il fatto che sposti gli elementi ti serve principalmente per capire dove mettere il parallelo fra quei due resistori o in generale per scrivere bene il circuito risultante

Speriamo Bene

Un saluto e grazie per la disponibilità
Foto UtenteStudDisperato
15 3

0
voti

[6] Re: Esercizio Misura Amperometro

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 2 set 2017, 20:20

StudDisperato ha scritto:il fatto che sposti gli elementi ti serve principalmente...

...per evitare di sbagliare nel ridisegnare il circuito dopo aver fatto delle trasformazioni (serie, parallelo, triangolo ecc) :-)
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Esercizio Misura Amperometro

Messaggioda Foto UtenteStudDisperato » 4 set 2017, 9:11

Un' altra mia lacuna :roll:

Grazie mille per l'aiuto

Un saluto