Cortesi amici del forum, ho un oscilloscopio , il quale presenta una distorsione sull' immagine che ogni tanto scompare per poi riapparire. Dopo parecchie ore di analisi con frequenzimetro e generatore di segnale ho finalmente capito che tale disturbo proviene dal circuito di alimentazione il quale fornisce una tensione di 8V e in piu' una frequenza di circa 1500Hz. Ho interrotto la pista degli 8V ed ho iniettato dall'esterno con un alimentatore gli stessi 8V e quindi tutto fila liscio il disturbo scompare.. Vi faccio presente che ho provato con una 40ina di condensatori a diverse capacita, collegandoli tra gli 8V e massa ma il problema non scompare.
Adesso vorrei chiedervi alla luce di quanto esposto, quali tecniche utilizzare per sopprimere totalmente il segnale a frequenza che disturba l'immagine.
Grazie per l'eventuale soluzione!
Riparazione oscilloscopio Kenwood CS4025
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Sostituire l'alimentatore a +8 V ?
E' un oscillo digitale o analogico ?
Non capisco cosa serva in un oscillo analogico, la frequenza di 1500 Hz. Sarà digitale, frequenza di riga?

E' un oscillo digitale o analogico ?
Non capisco cosa serva in un oscillo analogico, la frequenza di 1500 Hz. Sarà digitale, frequenza di riga?

Ultima modifica di
DarioDT il 10 set 2017, 8:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato tiolo
1
voti
L'oscilloscopio e' analogico. Il problema in origine e che non stabilizzava le tensioni di 140v, 10v , 8V e -8V
Sono arrivato su l'IC che regola queste tensioni. Si tratta di un circuito integrato ibrido e non lo si trova in commercio. L'ho smontato dal circuito, ho rimosso la vernice nera ed ho effettuato delle saldature e gli ho anche dato una scaldatina con il cannello. Ok , adesso stabilizza le tensioni . Ma quando l'oscilloscopio si riscalda compare il segnale di cui sopra e distorce l'immagine.
In sostanza bisogna disaccoppiare le due componenti . Ovviamente voglio bloccare l'alternata.
Sono arrivato su l'IC che regola queste tensioni. Si tratta di un circuito integrato ibrido e non lo si trova in commercio. L'ho smontato dal circuito, ho rimosso la vernice nera ed ho effettuato delle saldature e gli ho anche dato una scaldatina con il cannello. Ok , adesso stabilizza le tensioni . Ma quando l'oscilloscopio si riscalda compare il segnale di cui sopra e distorce l'immagine.
In sostanza bisogna disaccoppiare le due componenti . Ovviamente voglio bloccare l'alternata.
Ultima modifica di
DarioDT il 10 set 2017, 8:56, modificato 1 volta in totale.
1
voti
marcel ha scritto:... gli ho anche dato una scaldatina con il cannello.
Che fa parte delle procedure standard per la riparazione dei circuiti elettronici...
Ultima modifica di
0
voti
1500Hz non credo sia la frequenza di switching del circuito, potrebbe invece essere una instabilita` del sistema di controllo.
Ultima modifica di
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
E' certo :te l'ho detto
!!!
Ho iniettato dall'esterno gli otto volt con il mio alimentatore, e tutto funziona bene. Certamente il mio alimentatore in continua non ha nessun segnale in alternata...
Vorrei solo sapere come disaccoppiare le due componenti e quindi eliminare l'alternata.
Ho iniettato dall'esterno gli otto volt con il mio alimentatore, e tutto funziona bene. Certamente il mio alimentatore in continua non ha nessun segnale in alternata...
Vorrei solo sapere come disaccoppiare le due componenti e quindi eliminare l'alternata.
Ultima modifica di
DarioDT il 10 set 2017, 8:57, modificato 2 volte in totale.
1
voti
Sono partito dall'ipotesi che l'alimentatore sia di tipo a commutazione. Se questo è vero, allora il rumore a 1500Hz non è un residuo della frequenza di commutazione, di solito a frequenza piu elevata e che si potrebbe ridurre con un condensatore, ma è una instabilità dell'anello di retroazione che controlla il circuito. Per togliere il rumore bisogna stabilizzare il guadagno di anello del sistema. Credo sia più facile mettere un alimentatore esterno a 8V.
Ultima modifica di
DarioDT il 10 set 2017, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Marca e modello oscilloscopio?
Hai un altro oscilloscopio per vedere se questa componente è presente (e come si presenta) nelle tensioni di alimentazione? In tutte o solo in una?
Hai provato a collegare l'oscilloscoio ad un'altra presa dell'impianto elettrico? Alla presa a cui è collegato l'oscilloscopio sono collegate altre apparecchiature?
Sto facendo un po di domande per provare a fare una diagnosi.....
Dario
Hai un altro oscilloscopio per vedere se questa componente è presente (e come si presenta) nelle tensioni di alimentazione? In tutte o solo in una?
Hai provato a collegare l'oscilloscoio ad un'altra presa dell'impianto elettrico? Alla presa a cui è collegato l'oscilloscopio sono collegate altre apparecchiature?
Sto facendo un po di domande per provare a fare una diagnosi.....
Dario
Ultima modifica di
DarioDT il 10 set 2017, 8:58, modificato 1 volta in totale.
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
Buona sera!
Allora Dario, il modello dell'oscilloscopio e' :KenwoodCS4025. Il manual service lo si trova facilmente online, ma se vuoi te lo mando.
Non ho un altro oscilloscopio e non me lo posso neppure permettere. Gli strumenti che ho sono multimetro, frequenzimetro e generatore di forme d'onda.
La componente alternata si presenta su 8V, -8, e con frequenza diversa anche su 140V. Il difetto si presenta dopo 20min circa di funzionamento.
Ho staccato praticamente tutte le apparecchiature dalla rete elettrica e il difetto si presenta.

Allora Dario, il modello dell'oscilloscopio e' :KenwoodCS4025. Il manual service lo si trova facilmente online, ma se vuoi te lo mando.
Non ho un altro oscilloscopio e non me lo posso neppure permettere. Gli strumenti che ho sono multimetro, frequenzimetro e generatore di forme d'onda.
La componente alternata si presenta su 8V, -8, e con frequenza diversa anche su 140V. Il difetto si presenta dopo 20min circa di funzionamento.
Ho staccato praticamente tutte le apparecchiature dalla rete elettrica e il difetto si presenta.

Ultima modifica di
DarioDT il 10 set 2017, 8:59, modificato 1 volta in totale.
2
voti
C'è questa interessante discussione su diyaudio di gente che ha lo stesso problema con questo circuito ibrido:
Kenwood Hybrid IC KMA01
In pratica questo è lo schema:
E questo il PCB:
Dario
Kenwood Hybrid IC KMA01
In pratica questo è lo schema:
E questo il PCB:
Dario
Ultima modifica di
DarioDT il 10 set 2017, 8:59, modificato 1 volta in totale.
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3