Ciao a tutti
volevo calcolare la corrente assorbita da una lampadina a filamento,da 220 v 25 w,utilizzando la classica formula I=P/V.
Il risultato ottenuto è di 0,11A, e fino qui tutto bene.Ora però i conti non mi tornano se io eseguo il calcolo misurando la resistenza della lampadina che è di circa 173 ohm.Infatti applicando la legge di ohm,il risultato è: I=V/R=1,27A. Non so spiegarmi questa differenza tra i due risultati. Dove è che sbaglio?
Calcolo corrente assorbita
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La resistenza del filamento interno alla lampadina aumenta all' aumentare della temperatura. Quando la lampadina è accesa il filamento è a circa 1000°C e quindi la sua resistenza è molto più alta di quando esegui la misura a freddo. L' assorbimento va perciò misurato a caldo (lampadina accesa) con l' aiuto di un' amperometro.
Ciao
David
Ciao
David
0
voti
infatti le lampadine si bruciano molto più frequentemente mentre le accendi che non mentre sono accese.......perché il filamento della lampadina e soggetto a correnti molto elevate rispetto alla corrente che poi dovrebbero funzionare
0
voti
Aggiungo anche la mia, visto che l'ho scritta
E' un classico.
Non tieni conto che quando misuri la resistenza lo fai a temperatura ambiente; quando è accesa la temperatura del filamento arriva a 2000 °C circa. La resistenza di conseguenza aumenta.

la resistenza alla temperatura di funzionamento, quella che trovi dai dati nominali
la resistenza alla temperatura ambiente, quella che misuri
è il salto di temperatura
il coefficiente di temperatura (circa 0,004 1/°C)
pico ha scritto: Dove è che sbaglio?
E' un classico.
Non tieni conto che quando misuri la resistenza lo fai a temperatura ambiente; quando è accesa la temperatura del filamento arriva a 2000 °C circa. La resistenza di conseguenza aumenta.

la resistenza alla temperatura di funzionamento, quella che trovi dai dati nominali
la resistenza alla temperatura ambiente, quella che misuri
è il salto di temperatura
il coefficiente di temperatura (circa 0,004 1/°C)0
voti
Una normale lampada ad incandescenza con filamento di tungsteno arriva a temperature comprese fra i 2000 e i 2400 °C e presenta "a caldo" una resistenza una decina di volte superiore a quella "a freddo" .
Per una migliore stima della resistenza R(T), quando l'intervallo di temperatura è ampio, la relazione lineare, può essere sostituita da una rappresentazione di secondo grado.
del tipo
.
A causa di questo fattore 10 la corrente all'istante di accensione risulta una decina di volte più elevata di quella a regime ... ed è uno stress iniziale che, a volte, non viene superato dal filamento
Con i tuoi dati infatti ..... 1,27/0.11=11,5 .
Per approfondimenti sui parametri della funzione R(T) ->
http://hypertextbook.com/facts/2004/DeannaStewart.shtml
http://books.google.it/books?id=SB7glOc ... =&as_brr=3
BTW ad un primo calcolo le due formule non confermano la tabella ... e anche come unità di misura, per il secondo link, non ci siamo
========================================================================================================
==================================================================== Messaggio Promozionale =====
Possiamo provare a trovarci la relazione per via autonoma ... come al solito facendoci aiutare da uno dei FREE tools di Electroportal :
CurveExpert http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo10#CurveExpert
Dati per BUONI i dati di Tabella 1 di http://hypertextbook.com/facts/2004/DeannaStewart.shtml
a) copiamo la tabella resistività - temperatura in Excel per riordinare i dati e trasformare i K in °C (che sfaticato che sono:)
b) apriamo CurveExpert e incolliamo i dati resistività-temperatura da Excel
c)dato che intendiamo avere maggiori approssimazioni in corrispondenza alle basse temperature scegliamo
"Tools">"Weighting Scheme" > "By x" e quindi "Quadratic fit" sull'icona sotto a destra ... il risultato sarà
(le scale e l'aspetto del grafico dovranno essere sistemate con ... destro-mouse "Graph Properties")
d) con destro-mouse "Information" avremo i parametri a,b e c della regressione
e) dalla stessa finestra un controllo ai residui non ci farà di sicuro male
e se soddisfatti avremo finalmente la funzione cercata, con [T]=°C,

Per una migliore stima della resistenza R(T), quando l'intervallo di temperatura è ampio, la relazione lineare, può essere sostituita da una rappresentazione di secondo grado.
del tipo
.A causa di questo fattore 10 la corrente all'istante di accensione risulta una decina di volte più elevata di quella a regime ... ed è uno stress iniziale che, a volte, non viene superato dal filamento
Con i tuoi dati infatti ..... 1,27/0.11=11,5 .
Per approfondimenti sui parametri della funzione R(T) ->
http://hypertextbook.com/facts/2004/DeannaStewart.shtml
http://books.google.it/books?id=SB7glOc ... =&as_brr=3
BTW ad un primo calcolo le due formule non confermano la tabella ... e anche come unità di misura, per il secondo link, non ci siamo
========================================================================================================
==================================================================== Messaggio Promozionale =====
Possiamo provare a trovarci la relazione per via autonoma ... come al solito facendoci aiutare da uno dei FREE tools di Electroportal :
CurveExpert http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo10#CurveExpert
Dati per BUONI i dati di Tabella 1 di http://hypertextbook.com/facts/2004/DeannaStewart.shtml
a) copiamo la tabella resistività - temperatura in Excel per riordinare i dati e trasformare i K in °C (che sfaticato che sono:)
b) apriamo CurveExpert e incolliamo i dati resistività-temperatura da Excel
c)dato che intendiamo avere maggiori approssimazioni in corrispondenza alle basse temperature scegliamo
"Tools">"Weighting Scheme" > "By x" e quindi "Quadratic fit" sull'icona sotto a destra ... il risultato sarà
(le scale e l'aspetto del grafico dovranno essere sistemate con ... destro-mouse "Graph Properties")
d) con destro-mouse "Information" avremo i parametri a,b e c della regressione
e) dalla stessa finestra un controllo ai residui non ci farà di sicuro male
e se soddisfatti avremo finalmente la funzione cercata, con [T]=°C,

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Grazie a tutti per le risposte sempre chiare e precise, ora avrei un altro chiarimento da chiedervi,sempre a riguardo della corrente assorbita.Leggendo un manuale di istruzioni di un lampeggiatore a led, ho letto due valori di corrente assorbita dal lampeggiatore stesso,uno medio e uno massimo. Per il calcolo del valore massimo credo di riuscire a capire come si fa, ma non mi è ben chiaro come si calcola il valore medio e anche a cosa possa servire, dato che il consumo di corrente credo sia utile per stabilire la durata della batteria di alimentazione.
0
voti
pico ha scritto:...ma non mi è ben chiaro come si calcola il valore medio e anche a cosa possa servire, dato che il consumo di corrente credo sia utile per stabilire la durata della batteria di alimentazione.
proprio per questo il valor medio e' importante
il valore medio si calcolera' come Imedia = IMax*(t/T)
dove t e' il tempo di accensione e T il tempo totale del ciclo ( accensione - accensione)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Per mancanza di tempo, riprendo solo oggi l'argomento per confermare che in effetti, applicando la formula suggerita da RenzoDF, i calcoli della corrrente assorbita dal lampeggiatore sono quelli descritti nel foglio di istruzioni. Ringrazio per il suggerimento e formulo i miei migliori auguri di buona Pasqua a tutto il forum
9 messaggi
• Pagina 1 di 1