Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo corrente assorbita

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo corrente assorbita

Messaggioda Foto Utentepico » 5 apr 2009, 12:52

Ciao a tutti
volevo calcolare la corrente assorbita da una lampadina a filamento,da 220 v 25 w,utilizzando la classica formula I=P/V.
Il risultato ottenuto è di 0,11A, e fino qui tutto bene.Ora però i conti non mi tornano se io eseguo il calcolo misurando la resistenza della lampadina che è di circa 173 ohm.Infatti applicando la legge di ohm,il risultato è: I=V/R=1,27A. Non so spiegarmi questa differenza tra i due risultati. Dove è che sbaglio?
Foto Utentepico
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Calcolo corrente assorbita

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 apr 2009, 13:07

La resistenza del filamento interno alla lampadina aumenta all' aumentare della temperatura. Quando la lampadina è accesa il filamento è a circa 1000°C e quindi la sua resistenza è molto più alta di quando esegui la misura a freddo. L' assorbimento va perciò misurato a caldo (lampadina accesa) con l' aiuto di un' amperometro.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Calcolo corrente assorbita

Messaggioda Foto Utentegiadoluk » 5 apr 2009, 13:16

infatti le lampadine si bruciano molto più frequentemente mentre le accendi che non mentre sono accese.......perché il filamento della lampadina e soggetto a correnti molto elevate rispetto alla corrente che poi dovrebbero funzionare
Foto Utentegiadoluk
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Calcolo corrente assorbita

Messaggioda Foto Utenteadmin » 5 apr 2009, 13:20

Aggiungo anche la mia, visto che l'ho scritta
pico ha scritto: Dove è che sbaglio?

E' un classico.
Non tieni conto che quando misuri la resistenza lo fai a temperatura ambiente; quando è accesa la temperatura del filamento arriva a 2000 °C circa. La resistenza di conseguenza aumenta.
R_{tf}=R_{ta} \cdot (1 + \alpha \cdot \Delta t)
R_{tf} la resistenza alla temperatura di funzionamento, quella che trovi dai dati nominali
R_{ta} la resistenza alla temperatura ambiente, quella che misuri
\Delta t è il salto di temperatura
\alpha il coefficiente di temperatura (circa 0,004 1/°C)
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Calcolo corrente assorbita

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 5 apr 2009, 14:06

Una normale lampada ad incandescenza con filamento di tungsteno arriva a temperature comprese fra i 2000 e i 2400 °C e presenta "a caldo" una resistenza una decina di volte superiore a quella "a freddo" .

Per una migliore stima della resistenza R(T), quando l'intervallo di temperatura è ampio, la relazione lineare, può essere sostituita da una rappresentazione di secondo grado.

del tipo \rho _{W}=k\cdot (1+a\cdot T+b\cdot T^{2}).

A causa di questo fattore 10 la corrente all'istante di accensione risulta una decina di volte più elevata di quella a regime ... ed è uno stress iniziale che, a volte, non viene superato dal filamento :mrgreen:

Con i tuoi dati infatti ..... 1,27/0.11=11,5 .

Per approfondimenti sui parametri della funzione R(T) ->

http://hypertextbook.com/facts/2004/DeannaStewart.shtml

http://books.google.it/books?id=SB7glOc ... =&as_brr=3

BTW ad un primo calcolo le due formule non confermano la tabella ... e anche come unità di misura, per il secondo link, non ci siamo :?
========================================================================================================
==================================================================== Messaggio Promozionale ===== :mrgreen:

Possiamo provare a trovarci la relazione per via autonoma ... come al solito facendoci aiutare da uno dei FREE tools di Electroportal :
CurveExpert http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo10#CurveExpert

Dati per BUONI i dati di Tabella 1 di http://hypertextbook.com/facts/2004/DeannaStewart.shtml

a) copiamo la tabella resistività - temperatura in Excel per riordinare i dati e trasformare i K in °C (che sfaticato che sono:)
a1.jpg
a1.jpg (52.31 KiB) Osservato 31283 volte

b) apriamo CurveExpert e incolliamo i dati resistività-temperatura da Excel

a2.jpg
a2.jpg (39.14 KiB) Osservato 31278 volte

c)dato che intendiamo avere maggiori approssimazioni in corrispondenza alle basse temperature scegliamo
"Tools">"Weighting Scheme" > "By x" e quindi "Quadratic fit" sull'icona sotto a destra ... il risultato sarà

a3.jpg
a3.jpg (30.39 KiB) Osservato 31273 volte

(le scale e l'aspetto del grafico dovranno essere sistemate con ... destro-mouse "Graph Properties")

d) con destro-mouse "Information" avremo i parametri a,b e c della regressione

a4.jpg
a4.jpg (31.05 KiB) Osservato 31271 volte

e) dalla stessa finestra un controllo ai residui non ci farà di sicuro male :wink:

a5.jpg
a5.jpg (29.89 KiB) Osservato 31267 volte

e se soddisfatti avremo finalmente la funzione cercata, con [T]=°C,

\rho _{w}(T)=4,832+0,02623\cdot T+2,112\cdot 10^{-6}\cdot T^{2} \mu \,\Omega \,cm
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Calcolo corrente assorbita

Messaggioda Foto Utentepico » 5 apr 2009, 19:53

Grazie a tutti per le risposte sempre chiare e precise, ora avrei un altro chiarimento da chiedervi,sempre a riguardo della corrente assorbita.Leggendo un manuale di istruzioni di un lampeggiatore a led, ho letto due valori di corrente assorbita dal lampeggiatore stesso,uno medio e uno massimo. Per il calcolo del valore massimo credo di riuscire a capire come si fa, ma non mi è ben chiaro come si calcola il valore medio e anche a cosa possa servire, dato che il consumo di corrente credo sia utile per stabilire la durata della batteria di alimentazione.
Foto Utentepico
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Calcolo corrente assorbita

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 5 apr 2009, 20:02

pico ha scritto:...ma non mi è ben chiaro come si calcola il valore medio e anche a cosa possa servire, dato che il consumo di corrente credo sia utile per stabilire la durata della batteria di alimentazione.

proprio per questo il valor medio e' importante :!:

il valore medio si calcolera' come Imedia = IMax*(t/T)
dove t e' il tempo di accensione e T il tempo totale del ciclo ( accensione - accensione)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Calcolo corrente assorbita

Messaggioda Foto Utentepico » 5 apr 2009, 22:05

Ok grazie RenzoDF,
provo a fare i calcoli per vedere se mi tornano poi ti faccio sapere,ciao a presto
Foto Utentepico
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Calcolo corrente assorbita

Messaggioda Foto Utentepico » 12 apr 2009, 0:39

Per mancanza di tempo, riprendo solo oggi l'argomento per confermare che in effetti, applicando la formula suggerita da RenzoDF, i calcoli della corrrente assorbita dal lampeggiatore sono quelli descritti nel foglio di istruzioni. Ringrazio per il suggerimento e formulo i miei migliori auguri di buona Pasqua a tutto il forum
Foto Utentepico
0 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale