Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 20 set 2017, 7:19

Ciao grazie anche a te!!
Tenete solo conto che non vorrei spendere molto... Non so quanto costano i componenti ma penso che almeno 2-3 euro l'uno vengano sicuramente. Quindi come ho scritto ad inizio discussione vorrei restare sui 20 euro grosso modo...

Mi è anche venuto un dubbio 60 led li riesco ad alimentare senza comprare un alimentatore ed attaccando la striscia al molex dell'alimentatore PC? (altrimenti invece dei 5050 prenderei l'altro tipo che dovrebbe consumare meno...)
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[22] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 set 2017, 8:13

La proposta di Foto UtenteGuidoB è la migliore: utilizza un solo integrato DIL a 14 pin, e meno resistori di quelli adoperati nella soluzione con operazionali. Per ogni oscillatore con operazionali si adoperano due resistori per realizzare l'isteresi, resistori che si risparmiano nella soluzione con le porte logiche già con isteresi.
Ti suggerisco di scaricare il data sheet dell'integrato e di identificare sullo schema i piedini assegnando il numero corrispondente.
Riguardo alla striscia di LED, conferma la tensione di alimentazione che intendi adoperare ( 12 v ?) e la corrente assorbita e la capacità dell'alimentatore.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 20 set 2017, 9:10

Giorno marco! Grazie
Tieni conto che io e come se fossi al buio e dovessi uscire da un labirinto. È arabo quasi tutto quello che hai detto :lol: quindi in sostanza mi fido e ti chiedo quando il progetto sarà definito di mettermi gentilmente il nome preciso del componente così che io lo possa ordinare da ebay.
Per le domande... Non so quanta corrente assorbe... Nella descrizione non lo vedo specificato per la striscia da 100cm...il link è sempre quello di prima (https://m.ebay.it/itm/322160077439?_mwB ... 1071591958)

Per l'alimentatore del PC (che sarebbe quello che vorrei usare per alimentare la striscia) idem so poco... Vi metto il link del modello: http://www.corsair.com/it-it/cx-series- ... atx-psu-eu

Scusate per l'ignoranza...
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto Utentedadduni » 20 set 2017, 10:07

premesso che sono solo un povero studente di ingegneria elettronica e sarei contento di avere anche solo un centesimo delle vostre conoscenze, posso chiedervi perché preferite una soluzione analogica a quella digitale?
ognuno ha le sue preferenze e soluzioni che gli sono più familiari: mi incuriosisce come mai avete scelto istantaneamente la soluzione analogica?
Ultima modifica di Foto Utentedadduni il 20 set 2017, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[25] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 set 2017, 10:12

Foto Utentegermandowski, sono insoddisfatto dalle tue domande, forse non sei in grado di portare a termine la costruzione.
Non mi diverto più.
La sigla dell'integrato è scritta nello schema elettrico: CD40106 , forse compra il CD40106N il meno costoso.
Al posto della striscia di LED usa un solo LED /anche di quelli rossi da 0,1 Euro con i due piedini lunghi , con in serie un resistore da 1kohm.
Come alimentazione usa una piletta da 9 V . Se tutto funziona poi pensi alle striscie e alla alimentazione dal PC.

Rispondo a Foto Utentedadduni, che saluto: la soluzione digitale con microchip è sicuramente la migliore e la più flessibile, ma se l'OP non è esperto in ambienti di sviluppo e programmazione penso che sia più complicata per lui.

La soluzione più veloce sarebbe un arduino, connesso all'ambiente di sviluppo con il cavo USB, si usa in uscita un solo piedino ( e il GND) e il BJT o MOS o e un programmino di una decina di istruzioni. proponi il programma O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 20 set 2017, 10:29

Mi spiace marco se non ti diverti più (è la prima volta che lo sento sai) e se non vorrai più aiutarmi ne prenderò atto e pazienza, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato fino adesso, sei stato comunque molto gentile almeno a proporti e ad aiutarmi. Come ho detto all'inizio sono una capra in questo campo e speravo che suggerendomi i componenti e con aiuto nel montaggio ci sarei riuscito.
Che poi i componenti me li hai suggeriti per carità ma non so se esistono diversi modelli del CD40106 per quello ho suggerito per evitare errori di darmi il nome preciso (intendevo dire se c'erano varie versioni dei componenti ma mi sono espresso male). A quanto pare non è ad esempio come boh la gpu che esistono mille modelli diversi. Ora che so che per ogni componente dello schema che mi hai messo esiste solo ed esclusivamente quel tipo preciso di componente, allora il tutto è più facile.

Non ho capito perché mi suggerisci 1 led invece della striscia? Penso che con il vostro aiuto posso fare direttamente la costruzione della striscia senza dover prima passare da un led...no?

Ultima cosa, se mi permetti di contraddirti ma bonariamente diciamo...non è forse per una persona ignorante come me preferire la soluzione digitale a quella analogica? Ti spiego, mi pare che per quello che ho intenzione di fare ci sia un programma nella guida di arduino (lo dice anche nel video che ho messo) e immagino non sia difficile (pensavo a fare proprio copia-incolla e poi a chiedere suggerimento a voi :mrgreen: )
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[27] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto Utentedadduni » 20 set 2017, 10:30

Codice: Seleziona tutto
    int i=0;
while(1) {
    for(i=0; i<255; i++){
        analogWrite(led,i);
        delay(38);
    }
    digitalWrite(led,1);
    //sleep
}

Qualcuno nel forum mi detesterà per quello che ho scritto... A me arduino non piace e non sono d'accordo con la sua filosofia, ma bisogna ammettere che in qeusti casi il codice è troppo comodo e non servono requisiti particolari: perdersi in questioni tecniche sarebbe uno spreco di tempo.

Il codice incrementa di un pelo la luminosità del led e poi aspetta 40ms prima di aumentare ancora. Facendo 255 scalini ci impiega 10 secondi, cambiando solo il numero all'interno di delay() si varia il tempo di accensione.

[OFF TOPIC]
Mi sorge un dubbio personale: avendo incrementi lineari nel PWM, l'occhio umano percepisce un incremento lineare nella luce?
[/OFF TOPIC]
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 20 set 2017, 10:32

ops sono lentissimo a scrivere e mi hai già suggerito Arduino con MOS/BJT.

Ehm il programma da proporti non lo so :mrgreen: nel senso quello che ho accennato prima che dovrebbe essere sulla guida di arduino va bene?

Per arduino va bene anche quello che mi ha suggerito dadduni all'inizio?

EDIT: sono cosi lento che ha risposto anche dadduni :mrgreen:

GRAZIE AD ENTRAMBI
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[29] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 set 2017, 10:34

Foto Utentegermandowski, se vuoi realizzare la versione "analogica" che abbiamo visto ti consiglio la lettura di questi articoli:

Il primo laboratorio di elettronica
Per cominciare, e per un circuito così semplice, puoi fare a meno dell'oscilloscopio. Per il tester (multimetro) vedi qui.

Dallo schema al prototipo

Dove comprare componenti elettronici, strumenti, attrezzature
Per i componenti che servono a te (integrato CD40106, transistor BC337, condensatori e resistenze dei valori indicati sullo schema) i siti più indicati tra quelli elencati nell'articolo sono Tayda Electronics e Aliexpress. Ma anche Ebay va bene, se li trovi.

Probabilmente per resistenze, condensatori e transistor il pacchetto minimo sarà di 10 esemplari, ma tanto costano pochi centesimi.
Poi ti serve una basetta millefori per montare il tutto (anche quella la trovi su Aliexpress o Tayda o Ebay).

Per ultimo, il datasheet (PDF) del CD40106
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Come posso creare questo effetto con pochi euro? Grazie

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 20 set 2017, 11:26

Super grazie guido, sto ancora valutando se scegliere digitale o analogico...
A proposito @dadduni mi potresti elencare i componenti necessari cosi li cerco su ebay e mi faccio un idea del prezzo...
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale