Lavatrice non parte
0
voti
Ok mi sembra quindi di capire che devo controllare la morsettiera al motore o la scheda madre.... e possibile che abbia solo bisogno di un reset con lo strumento sulla scheda ?tempo fa era venuto il tecnico per un priblema e l aveva resettato e poi è funzionata bene...
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Riscrivo il problema chiaramente per evitare incomprensini
- accendo la lavatrice e rimane acceso il led rosso insieme al led con scritto 6h
-lo sportello si chiude con l elettroseratura
-non succede nulla e non carica acqua
- dopo una decina di minuti si sente la pompa di scarico andare
- si ferma la pompa e rimane acceso lampeggiante velocemente il led rosso e lampeggia più lentamente il tasto quarto.... a volte si sblocca lo sportello altre no...
- accendo la lavatrice e rimane acceso il led rosso insieme al led con scritto 6h
-lo sportello si chiude con l elettroseratura
-non succede nulla e non carica acqua
- dopo una decina di minuti si sente la pompa di scarico andare
- si ferma la pompa e rimane acceso lampeggiante velocemente il led rosso e lampeggia più lentamente il tasto quarto.... a volte si sblocca lo sportello altre no...
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
francesco900 ha scritto:devo controllare la morsettiera al motore o la scheda madre..
[quote="mir" ]
F01:
- motore Triac corto
- Controllare che ci sia perdita d'acqua che può essere raggiunta può accorciare il connettore J9 ei contatti
- Controllare il morsetto del motore (contattipossibili problemi dovuti a depositi corrosivi dovuti al trattamento chimico,mod.WIXXL126SEU pagina 12 che può causare un cortocircuito)
- Sostituire la scheda[/quote]
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Non capisco il passaggio 2 ? Perdite acqua non ne vedo......per il triac dovrei guardare sulla scheda madre giusto ?
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Quelle indicazioni sono fornite dal costruttore sulla base dell'allarme indicato dai led accesi sul pannello comandi.Sono delle possibili cause.Pertanto se non vedi acqua nei pressi del connettore J9 (immagino sia quello del motore) la causa non è quella.
Non ho presente l'hardware della tua lavatrice, in genere si trova tutto sulla scheda lato interno pannello comandi, puoi risalire al triac seguendo a ritroso i cavi di alimentazione del motore ti porteranno al connettore sulla scheda lato potenza e da li arrivi al triac.
francesco900 ha scritto:il triac dovrei guardare sulla scheda madre giusto ?
Non ho presente l'hardware della tua lavatrice, in genere si trova tutto sulla scheda lato interno pannello comandi, puoi risalire al triac seguendo a ritroso i cavi di alimentazione del motore ti porteranno al connettore sulla scheda lato potenza e da li arrivi al triac.
0
voti
Ok oggi provo a dare una bella pulita ai conEttore del motore e nel caso vedo di dare un occhiata e fare una foto della scheda madre....credo che se nn trovo nulla sul motore il problema è mloro probabilmente sulla scheda...perché pompa e elettrovalvole sono funzionanti...la scheda comunque si trova sul lato posteriore della lavatrice distante da tutto
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Non ho letto tutti i precedenti post, pertanto se non è stato già consigliato direi che una controllata alle spazzole ed al collettore del motore sia d'obbligo. 
1
voti
Per la mia casistica, era un guasto da spazzole finite ed avevo consigliato di controllarle.
Ma l'OP ha assicurato che il motore non ha spazzole ed ha messo anche in [17] una foto (trovata in rete)di come dovrebbe essere il motore e quello in effetti non ha spazzole.
Ma poi aveva scambiato l'elettrovalvola di carico con la pompa di scarico e strane misure ...
Poi si è riveduto e ha fatto una bella descrizione del guasto e dei componenti.
Io gli volevo consigliare di tirare giù il motore e provarlo sul banco ( è un motore ad induzione ) e trovare il condensatore che c'è su una fase e controllarlo, ma non volevo farlo lavorare con il 230, non so se ne è capace.

Ma l'OP ha assicurato che il motore non ha spazzole ed ha messo anche in [17] una foto (trovata in rete)di come dovrebbe essere il motore e quello in effetti non ha spazzole.
Ma poi aveva scambiato l'elettrovalvola di carico con la pompa di scarico e strane misure ...
Poi si è riveduto e ha fatto una bella descrizione del guasto e dei componenti.
Io gli volevo consigliare di tirare giù il motore e provarlo sul banco ( è un motore ad induzione ) e trovare il condensatore che c'è su una fase e controllarlo, ma non volevo farlo lavorare con il 230, non so se ne è capace.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
5
voti
E' assurdo pensare di poter riparare una lavatrice senza alcuna cognizione di causa e sperando nell'aiuto di un forum.
Gia' in passato,
francesco900, ho avuto modo di farti notare che non ci si puo' improvvisare tecnici quando mancano le basi e forse anche la manualita' per poterlo fare; l'aiuto di un forum non e' sufficiente a colmare le tue lacune.
Lascia perdere e fai come ti ho gia' consigliato; se quella lavatrice, dopo i tuoi interventi, e' ancora riparabile, CHIAMA UN TECNICO e falla riparare; altrimenti portala al piu' vicino centro di raccolta differenziata.
Come ha fatto notare
setteali, per effettuare prove e test e' necessario lavorare con la tensione di rete e cio' per chi come te si dimostra inesperto e' estremamente pericoloso.
Ti invito quindi, prima di farti male, ad abbandonare l'idea di fare da solo e, per aiutarti nella decisione, blocco il thread.
Gia' in passato,
Lascia perdere e fai come ti ho gia' consigliato; se quella lavatrice, dopo i tuoi interventi, e' ancora riparabile, CHIAMA UN TECNICO e falla riparare; altrimenti portala al piu' vicino centro di raccolta differenziata.
Come ha fatto notare
Ti invito quindi, prima di farti male, ad abbandonare l'idea di fare da solo e, per aiutarti nella decisione, blocco il thread.
marco
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo