Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Termistore stufa DeLonghi (forse)

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Termistore stufa DeLonghi (forse)

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 25 set 2017, 9:02

Buongiorno a tutti. Ho un termoconvettore DeLonghi modello HCO420FT che non vuole accendersi. Da verifiche fatte ho controllato che il termostato funziona e tutti gli interruttori pure. Penso a questo punto che sia il termistore di protezione che si sia danneggiato.

stufa.jpg

Da verifica fatta con tester risulta infatti a "circuito aperto". Ho provato ad inserire l'unico codice stampato su internet per vedere se si trovava il pezzo di ricambio ma non ho trovato nessun articolo. Qualcuno può indicarmi dove reperire questo componente o quantomeno le caratteristiche in modo da poter cercare uno equivalente?

Grazie mille
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Termistore stufa DeLonghi (forse)

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 25 set 2017, 9:50

Io per una fotocopiatrice l'ho sostituito, badando solo alla forma del componente, però è importante è la temperatura massima di funzionamento. Prova a misurare la resistenza con il tester: mentre riscaldi il termistore, dovresti osservare un aumento della resistenza in funzione dell'aumento di temperatura. Se non avviene questo, il termistore è rotto
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Termistore stufa DeLonghi (forse)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 set 2017, 9:54

Di solito i ricambi si possono trovare presso i ricambisti autorizzati. Puoi anche provare da Calpedel

P.S.
Prova a seguire con il tester il percorso dei fili, se è un circuito di protezione dovrebbe aprirsi in caso di anomalia ma se il termoconvettore avesse qualche scheda di regolazione potrebbe pure lavorare al contrario e chiudere anzichè aprire
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Termistore stufa DeLonghi (forse)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 set 2017, 9:57

Duffr ha scritto:Prova a misurare la resistenza con il tester: mentre riscaldi il termistore

Non è un termistore, è un interruttore a bimetallo. Ha solo due posizioni: chiuso o aperto
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo