Ambratheryou
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[1452] Re: Ambratheryou
SerTom ha scritto:NON trattandosi di terra di sicurezza (termosifoni ed infissi metallici normalmente non sono collegati a terra perché non c'è rischio diretto che finiscano in tensione)
tutta questi collegamenti sono volti ESCLUSIVAMENTE alla sicurezza.
0
voti
[1453] Re: Ambratheryou
Volevo farla anch'io la domanda, ma non volendo passare per 'gonzo' mi sono trattenuto. Adesso, vedendo che il dubbio è venuto anche ad altri, apro un piccolo OT.
Da quel poco che so di quadri, una massa metallica senza apparecchi elettrici installati (la tipica porta del quadro), non deve essere connessa a terra. Perché allora gli infissi dei dentisti, anche il mio ha il cavetto giallo-verde in bella vista, lo sono?
Da quel poco che so di quadri, una massa metallica senza apparecchi elettrici installati (la tipica porta del quadro), non deve essere connessa a terra. Perché allora gli infissi dei dentisti, anche il mio ha il cavetto giallo-verde in bella vista, lo sono?
0
voti
[1454] Re: Ambratheryou
venexian ha scritto:Da quel poco che so di quadri, una massa metallica senza apparecchi elettrici installati (la tipica porta del quadro), non deve essere connessa a terra.
io le porte metalliche dei quadri le ho sempre trovate connesse a terra, indipendentemente dal fatto che avessero o meno apparecchi elettrici installati...
Almeno l'itagliano sallo...
3
voti
[1456] Re: Ambratheryou
il problema non è ne di carattere tecnico e tantomeno normativo.
la prima verità è nella modalità di lavoro: abbiamo sempre fatto così.
una grossa massa metallica, come piaceva tanto chiamarle ai vecchi normatori, adesso massa estranea ha una definizione ben precisa.
vi è un limite in termini in resistenza verso terra, in base all'ambiente di installazione, che definisce se quella è, o non è una massa estranea. NESSUNO, e ripeto NESSUNO fa questa misura.
si collega di default, secondo la teoria melius est abundare quam deficere, e non vi è nulla di più sbagliato.
questa è la tipica situazione da dentista.
la seconda verità risiede negli appalti pubblici:
il "cavallotto" è pagato oro.
questa è la situazione degli ospedali.
la porta del quadro non deve essere connessa a terra qualora questa non costituisce massa.
ovvero quando tra parti attive e porta vi siano i pannelli fronte quadro, che rappresentano la massa.
l'art. 23.2 della 64-8 recita che una parte metallica a contatto con la massa, non è una massa, ed è esattamente il nostro caso.
diversa è la situazione di un quadro in cui mancano i pannelli fronte quadro e lo sportello potrebbe andare in contatto con parti attive: in questo caso il "cavallotto" è lecito, anzi, un dovere, essendo lo sportello massa a tutti gli effetti.
quello che si vede in giro sono solo oscenità.
oscenità con allegate le Di.Co.
quindi va tutto bene.
la prima verità è nella modalità di lavoro: abbiamo sempre fatto così.
una grossa massa metallica, come piaceva tanto chiamarle ai vecchi normatori, adesso massa estranea ha una definizione ben precisa.
vi è un limite in termini in resistenza verso terra, in base all'ambiente di installazione, che definisce se quella è, o non è una massa estranea. NESSUNO, e ripeto NESSUNO fa questa misura.
si collega di default, secondo la teoria melius est abundare quam deficere, e non vi è nulla di più sbagliato.
questa è la tipica situazione da dentista.
la seconda verità risiede negli appalti pubblici:
il "cavallotto" è pagato oro.
questa è la situazione degli ospedali.
venexian ha scritto:Da quel poco che so di quadri, una massa metallica senza apparecchi elettrici installati (la tipica porta del quadro), non deve essere connessa a terra.
la porta del quadro non deve essere connessa a terra qualora questa non costituisce massa.
ovvero quando tra parti attive e porta vi siano i pannelli fronte quadro, che rappresentano la massa.
l'art. 23.2 della 64-8 recita che una parte metallica a contatto con la massa, non è una massa, ed è esattamente il nostro caso.
diversa è la situazione di un quadro in cui mancano i pannelli fronte quadro e lo sportello potrebbe andare in contatto con parti attive: in questo caso il "cavallotto" è lecito, anzi, un dovere, essendo lo sportello massa a tutti gli effetti.
quello che si vede in giro sono solo oscenità.
oscenità con allegate le Di.Co.
quindi va tutto bene.
3
voti
[1458] Re: Ambratheryou
per poter rispondere alla domanda dovremmo andare dal dentista.
se l'infisso è fuori dalla zona paziente, trovo il collegamento un'idiozia.
se l'infisso è nella zona paziente, dovremmo valutare se questa è o non è una massa estranea.
io ho avuto modo di fare la misura di resistenza verso terra in un solo caso su un infisso, e la resistenza era superiore a 200 ohm, ergo non ho collegato a terra l'infisso.
personalmente ritengo quella degli infissi una storia strana, ma d'altronde di cose strane negli impianti ce ne sono: il concetto di massa estranea risiede nella possibilità che questa possa introdurre potenziali pericolosi.
quindi finché si parla di tubazioni dell'acqua ad esempio, posso comprendere il problema delle tensioni di terra lontana.
ma un infisso, onestamente, non comprendo in che modo possa farlo.
se l'infisso è fuori dalla zona paziente, trovo il collegamento un'idiozia.
se l'infisso è nella zona paziente, dovremmo valutare se questa è o non è una massa estranea.
io ho avuto modo di fare la misura di resistenza verso terra in un solo caso su un infisso, e la resistenza era superiore a 200 ohm, ergo non ho collegato a terra l'infisso.
personalmente ritengo quella degli infissi una storia strana, ma d'altronde di cose strane negli impianti ce ne sono: il concetto di massa estranea risiede nella possibilità che questa possa introdurre potenziali pericolosi.
quindi finché si parla di tubazioni dell'acqua ad esempio, posso comprendere il problema delle tensioni di terra lontana.
ma un infisso, onestamente, non comprendo in che modo possa farlo.
0
voti
[1459] Re: Ambratheryou
ci può anche essere il caso in cui sopra all'infisso ci sia l'avvolgitore delle tapparelle esterne motorizzate (non so come definirlo in italiano, spero di aver reso l'idea) la cui struttura è a contatto con quella della porta/finestra.
in questo caso il collegamento è necessario, giusto?
in questo caso il collegamento è necessario, giusto?
Almeno l'itagliano sallo...
3
voti
[1460] Re: Ambratheryou
Ma in caso di tapparelle motorizzate, è il motore stesso a dover essere messo a terra, mettere a terra l'infisso, ammesso che vi sia possibilità di contatto, sembra superfluo.
Sarebbe come mettere a terra il lavello in acciaio della cucina ... perché sotto c'è la lavastoviglie.
Bye
Ser.Tom
Sarebbe come mettere a terra il lavello in acciaio della cucina ... perché sotto c'è la lavastoviglie.
Bye
Ser.TomTorna a Impianti, sicurezza e quadristica