Ciao a tutti,
scusate la domanda banale e mi vergogno di chiedermelo solo ora,
che cos'e' che genera quell'alta tensione che da luogo alla scintilla nella candela di un motore a scoppio a regime?
Nei modellini a scoppio non mi sembra di vedere null'altro che il motore, come si crea quella grande differenza di potenziale sulla candela ad ogni ciclo?
Salutone
Tensione candela motore
Moderatore:
Franco012
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
C'è una candeletta ma non fa scintilla, agisce come un punto caldo e deve essere alimentata con una corrente elettrica solo alla partenza, poi resta abbastanza calda per provocare l'accensione.
1
voti
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Questo vale solo per gli automodelli.
Qualcosa però mi fa pensare che l'autore era interessato piuttosto al funzionamento dei normali motori da automobile.
Qualcosa però mi fa pensare che l'autore era interessato piuttosto al funzionamento dei normali motori da automobile.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Non sapevo che nei modelli la candela funzionasse in quel modo, molto interessante
Si è vero infatti. Mi piacerebbe quindi se potreste gentilmente ritornare ai quesiti di apertura thread. Grazie di tanta pazienza..
harpefalcata ha scritto:Qualcosa però mi fa pensare che l'autore era interessato piuttosto al funzionamento dei normali motori da automobile.
Si è vero infatti. Mi piacerebbe quindi se potreste gentilmente ritornare ai quesiti di apertura thread. Grazie di tanta pazienza..

0
voti
In pratica è la legge di faraday. Quando hai due avvolgimenti accoppiati, uno a bassa tensione, che è la tensione a 12 volt della batteria, se sottoponi questo avvolgimento ad una tensione, che poi interrompi, sul suo avvolgimento accoppiato avrai, nel transistorio un picco di tensione proprio sull'avvolgimento ad alta tensione, sufficiente ad innescare l'arco sulla candela.
Ti ritroverai quindi, all'interno del cilindro che la candela fa innescare una scintilla con la quale accendi i vapori di benzina spruzzati dagli iniettori.
Ti ritroverai quindi, all'interno del cilindro che la candela fa innescare una scintilla con la quale accendi i vapori di benzina spruzzati dagli iniettori.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
La polarizzazione di una candela consuma una quantità di corrente molto bassa ma sì, c'è sempre un assorbimento minimo.
Quando sei fermo al semaforo, oltre ad assorbire una quantità minima di corrente, c'è anche un consumo minimo di carburante, necessario a tenere acceso il motore.
Logicamente però, gli assorbimenti più importanti ai fini del calcolo di un bilancio energetico sulla batteria sono altri.
Quando sei fermo al semaforo, oltre ad assorbire una quantità minima di corrente, c'è anche un consumo minimo di carburante, necessario a tenere acceso il motore.
Logicamente però, gli assorbimenti più importanti ai fini del calcolo di un bilancio energetico sulla batteria sono altri.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa