Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[81] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 ago 2017, 14:25

Aggiorno la mia storia con il bilancio dopo 50000 km:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... -elettrici

Inoltre in questi giorni abbiamo ricordato nel gruppo FB la prima gara semi abusiva tra veicoli elettrici svolta nel 2014....roba che a rivederla mi vengono i brividi, adrenalina e entusiasmo danno alla testa :mrgreen:
https://m.youtube.com/watch?feature=you ... iRf4-g2_3Y
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[82] Tragedy!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ott 2017, 10:28

In questi ultimi mesi ho trascurato un po' le operazioni di controllo, necessarie su un'auto ormai "vecchiotta" che non aveva i sistemi avanzati di monitoraggio che hanno le auto elettriche moderne.

Ho scritto anche un articolo sul bilanciamento delle celle... avessi pensato a FARLO :mrgreen:

Insomma.... mica si deve parlare solo dei successi, e quindi aggiorno il 3d con la pessima notizia che una delle 72 celle mi ha lasciato... o meglio credo di averla di fatto uccisa io :cry:

Da una parte lavorare mi piace, dall'altra l'idea di dover tirar giù il cassone batterie mi fa star male... l'auto è già sul "richiponte" ma ci metterò un bel po':
eli.jpg

Sarà interessante esaminare la cella in questione, sembra sia andata in corto secco tant'è che non ha nemmeno impedito il ritorno a casa.
Ma se ha retto un centinaio di A da "carico" invece che da generatore mi aspetto un bel buco da fusione da un polo all'altro.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[83] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenteloker » 4 ott 2017, 13:07

Magari non è del tutto morta. Sono curioso di vedere cosa c'e' dentro. Se la pila dovesse essere morta puoi fare foto interne della stessa?
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[84] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ott 2017, 13:14

sono curioso anch'io anche se in rete ci sono già foto di celle aperte ;-)

Credo sia proprio morta, 0V spaccati e anche dopo qualche ora di ricarica a 2A è rimasta a 0...un corto perfetto!

Per quanto ne so le celle litio non contengono elementi tossici, quindi credo che prima di portarla all'isola ecologica proverò ad aprirla, operazione delicata ma non impossibile
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[85] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ott 2017, 13:47

a me risulta che le mie (LiFeYPO4) a differenza di altre chimiche litio sono molto meno pericolose: non scoppiano e non prendono fuoco facilmente.

Se non prendono fuoco non dovrebbero disperdere gas pericolosi, ma aspetto il parere di altri più esperti.

Mi preoccuperei di più di cellulari e portatili che hanno dentro le ben più pericolose li-ion, e che spesso teniamo in ricarica di notte sui comodini.
Infatti i casi di incendio e richiami frettolosi si sprecano.

Comunque ovviamente l'esame visivo chiarirà la situazione e deciderò come agire.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[86] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ott 2017, 14:02

Un esperto mi ha risposto che sono paragonabili a benzene o acetone, quindi tossiche a contatto e fortemente infiammabili.
Ha consigliato di portarla A 0V prima di aprirla, tenendo un aresistenza tra i poli per evitare l aformazione di cariche superficiali.

Vengono fuori i sacchetti che compongono la cella, che comunque è contenuta in una "vasca" di materiale plastico (l'involucro giallo caratteristico di queste celle) che evita fuoriuscite accidentali di liquido.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ott 2017, 16:55

almeno leggi attentamente prima di rispondere..."paragonabili a" non vuol dire "contengono".

E comunque...l'acetone lo usiamo anche sul lavoro
acetone.jpg

non dovrei dirlo ma l'odore mi fa impazzire....sarà per quello che poi sclero con te? :D :D

e le donne lo usavano per togliere lo smalto dalle unghie :mrgreen:

Questa tua apprensione per la mia salute quasi mi commuove ^_^ , manderò le foto in privato agli interessati per non turbarti ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[88] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ott 2017, 20:20

Prima devo tirar giù il cassone batterie, e non è banale. Oggi l'ho svincolato dall'auto, nei prossimi giorni lo abbasso e estraggo il cadavere. Nel frattempo ricarica lenta e magari test in scarica della cella nuova e di qualcuna delle vecchie, per verificarne le prestazioni dopo quasi 5 anni e 55000 km
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[89] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 ott 2017, 16:57

Ho finito di caricare la cella nuova, ha accettato in ricarica 32Ah abbondanti, quindi era carica circa al 50%.

Avevo già inserito alcuni grafici nel primo articolo sulle batterie:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... o-lifeypo4

Ecco il grafico più preciso con carica lenta (2a cioè circa C/30):

Conferma ulteriormente il fatto che andare sopra i 3,4V è pericoloso e permette di guadagnare solo il 2% circa di autonomia
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[90] Re: FIAT Seicento Elettra - "Eli"

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 ott 2017, 16:23

Avanzamento lavori...

Nella disavventura una nota positiva c'è: la cella defunta era in posizione favorevole, sono riuscito a inclinare il cassone inferiore e estrarla senza dover scollegare e sfilare i 72 cavi di monitoraggio portati nel cassone anteriore.

In foto il cassone abbassato.

Sulla destra un bellissimo faretto LED, ne ho preso 2 in svendita a 9 € al Carrefour, sapevo che sarebbero risultati comodi :mrgreen:

cassone_inclinato.jpg

Ho rinunciato all'idea di estrarre, oltre la danneggiata, 4 celle "significative" del cassone, ho estratto le 3 celle vincolate a quella rotta e testerò queste, dopo 55000 km è comunque significativo.

La cella defunta è quella a destra, nessun gonfiore o segno evidente all'esterno

celle_estratte.jpg
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici