Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

amplificatore differenziale e operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] amplificatore differenziale e operazionale

Messaggioda Foto Utentefaggio » 7 ott 2017, 19:00

salve ragazzi,
vorrei chiedervi la differenza tra amplificatore differenziale e operazionale.
grazie in anticipo.
Avatar utente
Foto Utentefaggio
10 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 giu 2017, 22:35

2
voti

[2] Re: amplificatore differenziale e operazionale

Messaggioda Foto Utenterugweri » 7 ott 2017, 21:46

Un amplificatore differenziale è un circuito che, dati due ingressi, amplifica la differenza tra di loro. Un amplificatore operazionale è un dispositivo il cui stadio d'ingresso è costituito da un amplificatore differenziale.

Giusto per una nota "folkloristica": se vuoi usare un operazionale per ottenere un amplificatore differenziale, ovvero tale da avere funzione di trasferimento \frac{V_o}{V_+ - V_-} = K, puoi progettare ad esempio un circuito come questo:




Qui, il guadagno differenziale è G_D = K = \frac{R_2}{R_1}.
Avatar utente
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25 nov 2016, 18:46

0
voti

[3] Re: amplificatore differenziale e operazionale

Messaggioda Gidl » 7 ott 2017, 22:06

rugweri ha scritto:Un amplificatore differenziale è un circuito che, dati due ingressi, amplifica la differenza tra di loro. Un amplificatore operazionale è un dispositivo il cui stadio d'ingresso è costituito da un amplificatore differenziale.

...e quindi è a sua volta un amplificatore differenziale? :lol:
Gidl
327 2 4 5
---
 

2
voti

[4] Re: amplificatore differenziale e operazionale

Messaggioda Foto Utenterugweri » 7 ott 2017, 23:01

Gidl ha scritto:...e quindi è a sua volta un amplificatore differenziale? :lol:


Se lo usi così:



Ottieni, stando al modello ideale (sii buono, è tardi e fare i calcoli a mente è pesante :mrgreen: ), una funzione di trasferimento un po' diversa da quella di un amplificatore differenziale (precisamente, dovresti ottenere due termini: uno "differenziale" ed uno legato solamente alla tensione del lato non invertente); inoltre, se cerchi di mandare il segnale direttamente nell'operazionale, eliminando feedback e quant'altro, credo che praticamente in ogni caso con tensione differenziale in ingresso nell'ordine almeno dei milliVolt otterrai un comportamento tutt'altro che "normalmente differenziale".

In linea di principio, probabilmente potremmo dire che l'operazionale è a sua volta differenziale, ma personalmente preferisco essere preciso ed evidenziare che, prima di essere un amplificatore differenziale (affermazione che, come dicevo sopra, è discutibile a seconda dell'interpretazione che se ne da), l'operazionale ha un amplificatore differenziale :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25 nov 2016, 18:46

0
voti

[5] Re: amplificatore differenziale e operazionale

Messaggioda Foto Utentefaggio » 8 ott 2017, 17:50

ok grazie mille per i chiarimenti ;)
Avatar utente
Foto Utentefaggio
10 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 giu 2017, 22:35

7
voti

[6] Re: amplificatore differenziale e operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 ott 2017, 22:15

Provo a dire la mia, pero` sono solo opinioni strettamente personali!

Un amplificatore operazionale e` un amplificatore che, opportunamente retroazionato, serve per fare le operazioni mentre un amplificatore differenziale e` un amplificatore che fa le differenze :-) (e la differenza e` una operazione anche lei).

Gli operazionali sono amplificatori che sono stati inventati e sono ancora usati per fare operazioni matematiche su tensioni e correnti, ad esempio somme, moltiplicazioni per una costante (=amplificazione), integrazione, differenziazione e altre operazioni non lineari come una amplificazione logaritmica o esponenziale o un valore assoluto... Credo che il nome abbia circa 70 anni, ma il circuito dell'amplificatore operazionale e` piu` vecchio.
Gli operazionali sono amplificatori con elevato guadagno e banda che scende fino alla continua, ma questo qui non e` importante.

Una delle applicazioni dell'amplificatore operazionale e` di calcolare la differenza fra due tensioni, dando una tensione di uscita pari alla differenza delle due tensioni, con il circuito che ti e` stato mostrato qualche messaggio fa. In questo caso si parla di amplificatore differenziale.

Ora arriva il terzo incomodo che incasina un po' la terminologia. Un amplificatore differenziale puo` anche essere fatto senza usare un operazionale, ci sono dei circuiti che fanno la differenza fra due tensioni senza usare un operazionale. Ad esempio questo circuito e` un amplificatore differenziale, che amplifica la differenza V1-V2 per un coefficiente che qui non interessa.

Quest'ultimo circuito lo chiamo stadio differenziale, perche' e` un circuito ad un solo stadio. Accidentalmente questo e` anche il primo stadio di un amplificatore operazionale, ma questo non e` indispensabile, gli operazionali dei primordi non avevano gli ingressi differenziali.

Quindi: amplificatore operazionale e` un componente che serve a fare operazioni varie, amplificatore differenziale e` solitamente un operazionale configurato per calcolare con accuratezza la differenza di due tensioni, infine stadio differenziale e` un circuito in cui due transistori "calcolano" la differenza fra due tensioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

0
voti

[7] Re: amplificatore differenziale e operazionale

Messaggioda Foto Utenterugweri » 9 ott 2017, 9:04

IsidoroKZ ha scritto:Provo a dire la mia, pero` sono solo opinioni strettamente personali!



Le voglio avere anche io, delle "opinioni strettamente personali" di questo livello iOi
Avatar utente
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25 nov 2016, 18:46

0
voti

[8] Re: amplificatore differenziale e operazionale

Messaggioda Foto Utentefaggio » 9 ott 2017, 10:11

Grazie infinite Isidorokz !!!
Avatar utente
Foto Utentefaggio
10 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 giu 2017, 22:35


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti