Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi condensatore da novellino

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbi condensatore da novellino

Messaggioda Foto Utentequartostato » 11 ott 2017, 14:02

Ciao a tutti e scusate l'ignoranza, purtroppo non trovo testi online (e non) che soddisfino il mio dubbio.

Prendiamo un circuito del genere:

Quello che non riesco a capire è se in un circuito del genere la tensione rimane costante tra i poli del condensatore oppure no. Io so che un condensatore carico apre il circuito, giusto? Quindi se apre il circuito la tensione manca ma se manca la tensione il condensatore si scarica e gli elettroni attraversano il materiale che separa le piastre del condensatore, di fatto richiudendo il circuito. Ma quindi un circuito del genere va in loop? Si carica e si scarica in continuazione? Se sì, con frequenza tendente a 0?

Questo dubbio mi è nato nel momento in cui ho letto della possibilità di mettere in serie i condensatori, ovvero:

Se la corrente parte dal polo positivo incontrerà per primo C3 il quale, caricandosi, aprirà il circuito e quindi come fanno a caricarsi C1 e C2 ?

Scusate l'ignoranza e anzi, se avete suggerimenti per testi che spieghino questa cosa nel dettaglio sarò ben lieto di leggerli ma finora ho letto molto ma ho ancora questi grossi dubbi.
Foto Utentequartostato
13 3
pacifista

2
voti

[2] Re: Dubbi condensatore da novellino

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 11 ott 2017, 14:46

Se apri il circuito manca la corrente, non la tensione.
Mettendo in serie più condensatori succede che la tensione si ripartisce tra i vari condensatori in modo inversamente proporzionale alla capacità di ognuno.

Sul fatto di non trovare testi online, devo darti ragione. E' molto difficile cercare "serie di condensatori" su google.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbi condensatore da novellino

Messaggioda Foto Utentequartostato » 11 ott 2017, 16:01

IlGuru ha scritto:Sul fatto di non trovare testi online, devo darti ragione. E' molto difficile cercare "serie di condensatori" su google.

Ahahah che battuta questa non me la sarei mai aspettata :ok: Se non ti va di rispondere non sei obbligato ;-)

La mia domanda è: se il circuito è aperto e non c'è passaggio di elettroni tra le piastre dei condensatori, come fanno a caricarsi i condensatori posti dopo il primo?
Foto Utentequartostato
13 3
pacifista

0
voti

[4] Re: Dubbi condensatore da novellino

Messaggioda Foto Utentequartostato » 11 ott 2017, 16:15

IlGuru ha scritto:Se apri il circuito manca la corrente, non la tensione.

Ecco questo è un concetto che non avevo compreso. Quindi misurando la tensione con un voltmetro sui capi del condensatore (tipo nel mio primo schema) il tensione non è 0 ma corrisponde ai volt del generatore.

Credo che quello che mi ha confuso sinora è stato il fatto di associare un condensatore carico ad un circuito veramente aperto. In un circuito aperto non c'è caduta di tensione fra i componenti.
Foto Utentequartostato
13 3
pacifista

0
voti

[5] Re: Dubbi condensatore da novellino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 ott 2017, 16:36

quartostato ha scritto: ...quello che mi ha confuso sinora è stato il fatto di associare un condensatore carico ad un circuito veramente aperto... ...In un circuito aperto non c'è caduta di tensione...

No ! Confondi la c.d.t. con la d.d.p., non sono la stessa cosa.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[6] Re: Dubbi condensatore da novellino

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 11 ott 2017, 16:47

quartostato ha scritto:La mia domanda è: se il circuito è aperto e non c'è passaggio di elettroni tra le piastre dei condensatori, come fanno a caricarsi i condensatori posti dopo il primo?

Per effetto del campo elettrico tra la prima armatura del primo e l'ultima armatura dell'ultimo così:

In sostanza, gli n condensatori C_i in serie sono equivalenti ad un certo condensatore equivalente ignoto C_{EQ}.
Quale quantità di carica accumula questo C_{EQ} collegato ad una tensione V?
Q = V C_{EQ}
Da cui
V = \frac{Q}{C_{EQ}}
Quale contributo in tensione fornisce ciascuno di quei C_i grazie alla carica Q?
V_i = \frac{Q}{C_i}.
Ora siccome V = \sum_{i=1}^n{V_i}
Sostituendo si può ricavare anche la regola per trovare il valore di C_{EQ}
\frac{Q}{C_{EQ}} = \sum_{i=1}^n {\frac{Q}{C_i}}
\frac{1}{C_{EQ}} = \sum_{i=1}^n {\frac{1}{C_i}}
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Dubbi condensatore da novellino

Messaggioda Foto Utentequartostato » 11 ott 2017, 18:18

Ok grazie a entrambi, adesso ho qualche spunto in più per continuare, e sì, effettivamente confondevo la ddp con la cdt
Foto Utentequartostato
13 3
pacifista

0
voti

[8] Re: Dubbi condensatore da novellino

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 20 ott 2017, 9:16

Un esempio pratico su come usare due C in serie è quello di un divisore di tensione capacitivo. Naturalmente funziona solo in AC in quanto la componente continua viene bloccata.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale