Ciao,
non so cosa dirti, cioè , non so darti la risposta che vada bene.
Io faccio questo ragionamenti:
La devi corredare di inverter ?
Dove metti l'inverter ? Devono darti una certificazione per l'uso dell'inverter ? Credo anche che sia di una scomodità infinita.
Ti hanno detto di cambiare la carcassa esterna del motore per renderlo monofase a 230 V !
Secondo me chi te lo ha detto non sa di cosa parla!
Ci vuoi mettere un motore a 230V monofase?
Devi solo cambiarci il motore e montarci un motore monofase 230V con condensatore, devi fare i collegamenti nella scatola nera come ti ho suggerito, perché devi mantenere la linea sul trasformatore per l'autoritenuta del relay.
Risultato, hai acquistato un motore identico al tuo a cui sono stati fatti i collegamenti a triangolo, o forse li dovrai fare te ( o il tuo elettricista ) e allora perché lo hai acquistato ?
Visto che il tuo motore è predisposto per essere collegato a stella o triangolo !
Qualsiasi motore a 230V monofase ha il suo condensatore!
Certo con motore monofase, perdi un po' di potenza , ma perché non è sufficiente la potenza che ti rimane?
perché non chiedi ad un elettricista di tua fiducia che fa queste riparazioni che cosa ti conviene fare?
Non ci sono nel romano piccoli laboratori che fanno queste riparazioni o laboratori che riavvolgono motori o li riparano?
Come ho detto in un post precedente, te hai messo una locandina della casa dove ci sono due tipologie di alimentazione per tre modelli, perché non gli scrivi o telefoni e ti fai mandare lo schema del cablaggio a 230 V per la tua macchina, sono sicuro che te lo mandano, a quel punto ci risentiamo.
Quella che ho portato io a 230 V sta funzionando benissimo ( certo è di una famiglia ) gli ho chiesto ieri se aveva dei problemi e mi ha detto di no!
Ma è vero che te devi avere la certificazione, peccato che non tu l'abbia acquistata con la modifica a 230V