Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per un'affettatrice Trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: Aiuto per un'affettatrice Trifase

Messaggioda Foto Utenteivanoi » 20 ott 2017, 12:32

claudiocedrone ha scritto::-) Io ho cercato in rete se si trovava come ricambio il motore monofase 230 V e "lo avrei trovato" a 200,20 euro IVA compresa (ca. il costo di un inverter230 V monofase/230 V trifase)... ho però virgolettato poiché non sono riuscito a capire se effettivamente fosse proprio il motore per l'affettatrice in questione o un pasticcio dell'inserzione su internet (a volte capita... ), ad ogni modo eccolo. O_/

È il motore per la versione con lama da 300mm, la mia è 360mm. Inoltre penso che dovrei intervenire anche sulla scheda se cambiassi motore, sempre se si può intervenire. Grazie del consiglio, sullo stesso sito cerco di capire se hanno disponibile anche il motore più grande.
Foto Utenteivanoi
0 2

0
voti

[22] Re: Aiuto per un'affettatrice Trifase

Messaggioda Foto Utenteivanoi » 20 ott 2017, 12:33

setteali ha scritto:
ivanoi ha scritto:...... Riassumendo:
Se c'è una morsettiera.......

Non c'è una morsettiera.
O_/

Posso trasformare comunque il motore a 220 V?
Foto Utenteivanoi
0 2

0
voti

[23] Re: Aiuto per un'affettatrice Trifase

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 ott 2017, 12:36

certo, mi sembrava di averlo già detto, fin dall'inizio.
Se puoi, apri quella scatola nera e fagli una foto.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: Aiuto per un'affettatrice Trifase

Messaggioda Foto Utenteivanoi » 20 ott 2017, 16:12

setteali ha scritto:certo, mi sembrava di averlo già detto, fin dall'inizio.
Se puoi, apri quella scatola nera e fagli una foto.
O_/

Hai ragione, scusami.
Ecco le foto richieste:
Allegati
P71020-160836.jpg
P71020-160732.jpg
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 20 gen 2018, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Basta usare il tasto Rispondi
Foto Utenteivanoi
0 2

1
voti

[25] Re: Aiuto per un'affettatrice Trifase

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 ott 2017, 18:22

Ciao,
Qui di sotto metto il disegno di come devi collegare, non è semplicissimo, ma nemmeno difficile, ci vuole un po' di manualità, te la senti?

Per prima cosa però se hai uno multimetro, dovresti fare una misura:
I tre fili che ora sono assieme nel morsetto e che io ti ho segnato con marrone1 nero1 blu1 li devi scollegare e mettendo il multimetro in ohm vedere come è disposta la continuità tra il marrone W blu V nero U.

Fammi sapere e chiedi se hai dei problemi per fare il collegamento.
O_/
Allegati
affettatrice.png
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Aiuto per un'affettatrice Trifase

Messaggioda Foto Utenteivanoi » 20 ott 2017, 19:55

Eccomi, grazie per lo schema. Sono tornato ora da un centro assistenza per affettatrici e bilance professionali: anche loro mi sconsigliano il condensatore per 2 motivi: un controllo dell'Asl mi metterebbe nei guai, e poi perdita di potenza.
Loro consigliano inverter oppure cambiare (scusa se dico eresie) la parte esterna del motore che comporterebbe una trasformazione in monofase a 220 :shock:
Mi.costerebbe 250€.
Uff.....Tu che dici?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 20 gen 2018, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Basta usare il tasto Rispondi
Foto Utenteivanoi
0 2

0
voti

[27] Re: Aiuto per un'affettatrice Trifase

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 ott 2017, 21:39

Ciao,
non so cosa dirti, cioè , non so darti la risposta che vada bene.
Io faccio questo ragionamenti:
La devi corredare di inverter ?
Dove metti l'inverter ? Devono darti una certificazione per l'uso dell'inverter ? Credo anche che sia di una scomodità infinita.

Ti hanno detto di cambiare la carcassa esterna del motore per renderlo monofase a 230 V !
Secondo me chi te lo ha detto non sa di cosa parla!

Ci vuoi mettere un motore a 230V monofase?
Devi solo cambiarci il motore e montarci un motore monofase 230V con condensatore, devi fare i collegamenti nella scatola nera come ti ho suggerito, perché devi mantenere la linea sul trasformatore per l'autoritenuta del relay.

Risultato, hai acquistato un motore identico al tuo a cui sono stati fatti i collegamenti a triangolo, o forse li dovrai fare te ( o il tuo elettricista ) e allora perché lo hai acquistato ?
Visto che il tuo motore è predisposto per essere collegato a stella o triangolo !

Qualsiasi motore a 230V monofase ha il suo condensatore!
Certo con motore monofase, perdi un po' di potenza , ma perché non è sufficiente la potenza che ti rimane?

perché non chiedi ad un elettricista di tua fiducia che fa queste riparazioni che cosa ti conviene fare?
Non ci sono nel romano piccoli laboratori che fanno queste riparazioni o laboratori che riavvolgono motori o li riparano?

Come ho detto in un post precedente, te hai messo una locandina della casa dove ci sono due tipologie di alimentazione per tre modelli, perché non gli scrivi o telefoni e ti fai mandare lo schema del cablaggio a 230 V per la tua macchina, sono sicuro che te lo mandano, a quel punto ci risentiamo.

Quella che ho portato io a 230 V sta funzionando benissimo ( certo è di una famiglia ) gli ho chiesto ieri se aveva dei problemi e mi ha detto di no!
Ma è vero che te devi avere la certificazione, peccato che non tu l'abbia acquistata con la modifica a 230V :(
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[28] Re: Aiuto per un'affettatrice Trifase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 ott 2017, 16:54

non ho letto tutti gli interventi né ho visto cosa dice il costruttore ma.. normalmente quando su un apparecchio di questo tipo con motore asincrono trifase viene aggiunto uno switch/schema per il passaggio di collegamento da stella a triangolo e da 400 a 230V il tutto è sempre riferito ad una terna trifase, per cui la macchina mantiene la sua coppia e la sua potenza nominale

qui la modifica è più sostanziale si cambia collegamento ma la tensione disponibile è monofase, da qui la necessità del condensatore
non sono esperto di affettatrici ma c'è il rischio che in base all'uso il motore potrebbe "piantarsi" o surriscaldare un po' troppo... dico potrebbe eh!?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Macchine elettriche