Ciao
Chiedo aiuto
Qualche mese fa ho sostituito i vecchi magnetotermici ( c'erano col vecchio proprietario) in quanto schiacciando il tastino di test non succedeva niente.
Ora i due magnetotermici sono a protezione una per le prese e l'altro per i lampadari
nel frattempo nella scala si è anche aggiunto un salvavita per ogni appartamento.
ora la cosa strana è che se si verifica un corto sui lampadari salta il magnetotermico dei lampadari e basta se invece si verifica un corto sulle prese saltano tutti e due + quello nella scala .
Come mai?
grazie
impianto elettrico con magnetotermici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Una semplice verifica, può essere quella di aprire il magnetotermico delle luci, e verificare se "tutti" che tutti i punti luce (alias lampadari,applique etc..) non funzionino, ovvero non si accendino; e sempre con il magnetotermico luci aperto, verificare che tutte le prese funzionino,magari aiutandosi con una abajour , si dovrà verificare che tutte le prese siano alimentate e tutto ciò che è collegato sulla linea prese .. se si trova una presa non alimentata (non funzionante) si potrebbe aver trovato l'arcano.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
basilico ha scritto:ho sostituito i vecchi magnetotermici ( c'erano col vecchio proprietario) in quanto schiacciando il tastino di test non succedeva niente
se hanno il "tastino" allora sono anche differenziali... o solo differenziali... boh lo sai solo tu...
basilico ha scritto:nel frattempo nella scala si è anche aggiunto un salvavita per ogni appartamento.
curioso chequesto lo chiami salvavita, che sarebbe lo stesso coso che invece in casa tua lo chiami magnetotermico... boh lo sai solo tu...
basilico ha scritto:la cosa strana è che se si verifica un corto sui lampadari [..]
parafraso: hai fatto un corto per vedere cosa succedesse su un lampadario?
risultato: salta solo il coso dei lampadari nel quadro... ok
basilico ha scritto:se invece si verifica un corto sulle prese
parafraso: hai fatto un corto per vedere cosa succedesse sulle prese?
risultato: salta "il coso" delle prese e quello dei lampadari in casa, più "l'altro coso" nella scala
basilico ha scritto:Come mai?
come mai cosa?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Vediamo di fare un po' di chiarezza magari non mi sono espresso nel modo corretto
premessa il contatore Enel non è in casa ma nella scala
Detto questo dai contatori Enel personali nella scala sono stati aggiunti (io non ero ancora proprietario) ) dei differenziali (prima l'ho chiamato salvavita ma magari sbaglio e non ha il tastino di reset) mentre in casa ci sono due magnetotermici con funzione differenziale e hanno il tastino di reset per cercare di essere chiari
Per rispondere alla tua domanda Attilio si il lampadario che ho in sala ha fatto un corto facendo scattare il solo magnetotermico differenziale delle luci lasciando acceso l'altro cioe quello delle prese elettriche e non facendo scattare quello posto nella scala
Tempo fa invece mi era successo che il corto fosse sulle prese ed in questo caso i due magnetotermici differenziali sono saltati facendo saltare anche quello posto nella scala.
Quindi il come mai cosa è perché se il corto c'è sui lampadari scatta il solo magnetotermico delle luci e nient'altro mentre se il corto è sulle prese saltano tutti e due i magnetotermici + quello nella scala? Forse il magnetotermico differenziale delle prese non è adatto?
Spero di essermi spiegato
premessa il contatore Enel non è in casa ma nella scala
Detto questo dai contatori Enel personali nella scala sono stati aggiunti (io non ero ancora proprietario) ) dei differenziali (prima l'ho chiamato salvavita ma magari sbaglio e non ha il tastino di reset) mentre in casa ci sono due magnetotermici con funzione differenziale e hanno il tastino di reset per cercare di essere chiari
Per rispondere alla tua domanda Attilio si il lampadario che ho in sala ha fatto un corto facendo scattare il solo magnetotermico differenziale delle luci lasciando acceso l'altro cioe quello delle prese elettriche e non facendo scattare quello posto nella scala
Tempo fa invece mi era successo che il corto fosse sulle prese ed in questo caso i due magnetotermici differenziali sono saltati facendo saltare anche quello posto nella scala.
Quindi il come mai cosa è perché se il corto c'è sui lampadari scatta il solo magnetotermico delle luci e nient'altro mentre se il corto è sulle prese saltano tutti e due i magnetotermici + quello nella scala? Forse il magnetotermico differenziale delle prese non è adatto?
Spero di essermi spiegato
0
voti
basilico ha scritto:il lampadario che ho in sala ha fatto un corto facendo scattare il solo magnetotermico differenziale delle luci ..
..
E' probabile che nel lampadario l'intervento sia stato quello differenziale e pertanto ha interessato solamente il magnetotermico differenziale luci, mentre nel caso della linea prese l'evento sia stato un cortocircuito franco pertanto ha interessato la protezione magnetotermica sia del differenziale magnetotermico linea prese che la protezione magnetotermica a monte nel vano scale.
0
voti
potrebbe essere che il primo guasto sul lampadario sia stato un cortocircuito e quindi sia intervenuto solo il magnetotermico relativo che probabilmente è un 10A e potrebbe essere che l'interruttore nella scala che potrebbe essere magnetotermico differenziale sia ad esempio da 25A e anche se non è detto magari il 10A c'è l'ha fatta a fare selettività, magari semplicemente perché è stato più veloce
potrebbe essere che il secondo guasto sulle prese sia stata una dispersione e che quindi oltre all'interruttore delle prese potrebbe essere che quello nella scala potrebbe essere differenziale con medesima Idn e quindi facilmente siano scattati entrambi perché posti in cascata (l'uno sull'altro)
a questo punto resta solo da capire perché nel secondo caso sia intervenuto anche il differenziale dei lampadari, ma qui potrebbe essere che ci sia qualche problema sui cablaggi
quindi mi ripeto
potrebbe essere che il secondo guasto sulle prese sia stata una dispersione e che quindi oltre all'interruttore delle prese potrebbe essere che quello nella scala potrebbe essere differenziale con medesima Idn e quindi facilmente siano scattati entrambi perché posti in cascata (l'uno sull'altro)
a questo punto resta solo da capire perché nel secondo caso sia intervenuto anche il differenziale dei lampadari, ma qui potrebbe essere che ci sia qualche problema sui cablaggi
quindi mi ripeto
attilio ha scritto:basilico ha scritto:Come mai?
come mai cosa?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Se gli interruttori delle scale sotto i contatori non hanno il tasto T di test, sono solo magnetotermici e non anche differenziali; se invece sono anche differenziali (col tasto T), allora idealmente dovrebbero avere anche un simbolo S, a indicare che sono selettivi (e dovrebbero essere anche da 300 o più mA, non da 30 mA come in casa): se no, non sarebbe garantito il loro non intervento quando per un guasto locale scattano quelli in casa.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
0
voti
Non te ne voglio fare una colpa, ma con le tue descrizioni io sinceramente non ho ancora capito quale sia la configurazione generale dell'impianto.
Di certo ho capito che con tutti questi interruttori che "saltano", o hai un impianto veramente malandato, o una sfiga unica (oppure tutti e due).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto:non ho ancora capito quale sia la configurazione generale dell'impianto.
..se non ho capito male,da [4] credo che la situazione sia questa:1 -
basilico ha scritto:..dai contatori Enel personali nella scala sono stati aggiunti (io non ero ancora proprietario) ) dei differenziali ..
2 -
basilico ha scritto:.. mentre in casa ci sono due magnetotermici con funzione differenziale e hanno il tastino di reset per ..
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica