Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

retroazione naturale.

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] retroazione naturale.

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 27 ott 2017, 11:09

Buongiorno a tutti.
Didatticamente spesso nella modellistica e controllo dei sistemi meccanici vengono proposti degli esempi pratici quali ad esempio il controllo in posizione angolare o velocità di un motore in CC.
qui un esempio:

http://www.dei.unipd.it/~meme/AppuntiMotoreCC.pdf

nel descrivere il modello della funzione in anello aperto con ingresso tensione d'armatura V_a(s) e uscita velocità s\Omega(s) o posizione angolare \Omega(s).

Io buttandomi a capofitto a impostare equazioni e sostituzioni modo da scrivere la FDT canonica d anello aperto, mi son perso di osservare (da me) che esiste la retroazione naturale e vedo questo sistema come se fosse una "scatola nera" ovvero un unico bloccone con ingresso V_a(s) e uscita \Omega(s).
Ottengo quindi una relazione analitica del tipo \Omega(s)/V_a(s)=G(s) dove G(s) é la mia funzione di anello aperto.

Idem succede la stessa per altri sistemi e se non ci fosse il libro a farmelo notare la ignorerei.
Certo, una volta fatta notare, me ne rendo conto.
Questa "mancata osservazione" è grave ? ci sono dei metodi per accorgersi in anticipo di retroazioni naturali dei sistemi nella variabile di stato per i quali li stiamo scrivendo?
Grazie ciao.
Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

5
voti

[2] Re: retroazione naturale.

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 28 ott 2017, 9:45

Temo di non capire il senso della domanda.
Nella pratica della regolazione industriale
è comune che una FdT sia composta da più
'anelli' interni: p.es. un sistema di
regolazione di posizione ione può essere
composto da un anllo si corrente (il più interno),
da uno si velocità e da uno di posizione
(il più esterno).
E' ovvio che ciascun anello debba essere stabile
e che la 'risposta' di un anello interno debba essere
più rapida di quello esterno.
Intendevi questo?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: retroazione naturale.

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 28 ott 2017, 10:18

Buongiorno, la ringrazio della risposta. Quello a cui accenna lei é stato trattato in questo post che io stesso avevo aperto.

viewtopic.php?f=8&t=66269&p=674701#p674566

Io sto chiedendo semplicemente che se scrivo il modello del motore elettrico CC (vede link che ho allegato), con le equazioni pervengo subito alla relazione della funzione di trasferimento in anello aperto, ma non mi rendo conto che questa funzione di anello aperto ha la particolarità di essere una f in anello chiuso grazie a una retroazione "naturale".
Non ho pb di comprensione del modello o della materia, ma semplicemente chiedevo se ci sono trucchi per scovare queste retroazioni naturali (che magari non si vedono in anticipo) per altri sistemi lineari.
Grazie buongiorno
Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[4] Re: retroazione naturale.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ott 2017, 14:32

Se una funzione di trasferimento ha una somma a denominatore, allora è di un sistema retroazionato. Vedi qui http://www.electroyou.it/admin/wiki/isi ... roreazione
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: retroazione naturale.

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 28 ott 2017, 15:15

La ringrazio. Ho letto velocemente ma non easurientemnete, l'articolo ma é proprio quello che cercavo.
Ovviamente (come scritto nell'articolo) non sempre ha senso rappresentare tale retroazione, ma in alcuni casi il senso fisico c'è.
Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Matematica generale