Spero di essere nella sezione giusta, e ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Salve ragazzi,
lo so che è una domanda banale e magari già fatta (non credo nello specifico, almeno non ho trovato), ma riporto il mio dubbio e spero possiate aiutarmi.
In procinto di installare 15m di ws2812 (strip led rgb) nella veletta (controsoffitto) mi sono spaventato per la grandezza dei cavi che vengono suggeriti perché in quanto a corrente si parla di 3,6A/m a pieno carico, quindi ~54A per 15 metri; da inesperto mi sono affidato i calcolatori automatici e la sezione consigliata è fin troppo ampia per diversi motivi.
Ho pensato innanzitutto di dividere in 15 tratti da 1metro, per alleggerire il carico lungo i cavi, ma anche cosi non arrivo ai 2,5mm di obiettivo.
Ho pensato poi (con conferma letta qua e la) di utilizzare invece 24 V lungo il controsoffitto e abbassare a 5v solo arrivato alla strip led, ma in realtà anche cosi servirebbero i 4mm2 e mi pare troppo.
Sbaglio impostazione? Cosa consigliate voi?
Ed inoltre, e qui domanda da novellino, se uso cavi sottodimensionati, rischio eccessiva caduta di tensione o ben altro (immagino/spero sono lontano dal bruciarli).
Ancora grazie!
Grandi correnti con 5v, aiuto per alleggerire
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
sladaar ha scritto: ws2812 (strip led rgb) ....in quanto a corrente si parla di 3,6A/m a pieno carico
Cioè un metro di strip led rgb WS2812 assorbe 3,6 A ? Ne sei certo ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Si, sulla carta almeno. A me da misurazione risulta 1A ma vista la grande discrepanza mi fido poco dell'amperometro economico usato. Tenderei quindi ad attenermi, anche per stare tranquillo, alle specifiche!
0
voti
sladaar ha scritto:Si, sulla carta almeno.
Dati del costruttore, da specifica ?
sladaar ha scritto:A me da misurazione risulta 1A ...
E ci può stare se la misura è corretta, se hai modo prova con un altro multimetro.
3,6 A per un metro con tensione di alimentazione di 12 V equivalgono ad una potenza pari a 43,2 W, un po' tantini per un metro di diodi led ..
0
voti
mir ha scritto:3,6 A per un metro con tensione di alimentazione di 12 V equivalgono ad una potenza pari a 43,2 W, un po' tantini per un metro di diodi led ..
no no, 5v di tensione (quindi 18w/m, 90w per la bobina da 5m)!
Ci può stare!
0
voti
Con i valori che hai indicato si ci può stare, sono quei 5 V di tensione che non aiutano. Anche collegandoli in serie ( tre tratti da 5 metri ) la sezione del conduttore di alimentazione si attesta sempre oltre i 10 mmq oltre ad avere una scomoda tensione di alimentazione di 15 V. Se lo strip led consentisse tensioni di alimentazione maggiore, la sezione dei conduttori potrebbe scendere a valori più consoni ...
0
voti
perché dovresti usare strip da 5V, visto che ci sono da 12 e da 24?
Collegare in serie le strip non è semplice visto che internamente sono collegate in parallelo..non puoi portare la rete fino in prossimità delle strisce ed accorciare i cavi a 5V?
Valuta comunque di passare almeno a 12V, sono anche più efficienti
Collegare in serie le strip non è semplice visto che internamente sono collegate in parallelo..non puoi portare la rete fino in prossimità delle strisce ed accorciare i cavi a 5V?
Valuta comunque di passare almeno a 12V, sono anche più efficienti
0
voti
Ringrazio tutti per le risposte!
Purtroppo avevo comprato tempo fa queste strip senza pensare sul momento ad assorbimenti cosi elevati, per cui sto cercando di risolvere con queste. Altrimenti si, dovrei optare per tensioni più alti che risultano comunque in cavi di sezione ampia.
Uffa!
Ma secondo voi, se "rabbocco" corrente ogni tanto (mettiamo 1m), posso usare cavi più piccoli?
Purtroppo avevo comprato tempo fa queste strip senza pensare sul momento ad assorbimenti cosi elevati, per cui sto cercando di risolvere con queste. Altrimenti si, dovrei optare per tensioni più alti che risultano comunque in cavi di sezione ampia.
Uffa!
Ma secondo voi, se "rabbocco" corrente ogni tanto (mettiamo 1m), posso usare cavi più piccoli?
0
voti
sladaar ha scritto:Ma secondo voi, se "rabbocco" corrente ogni tanto (mettiamo 1m), posso usare cavi più piccoli?
Con il "rabbocco" non credo che miglioreresti di molto perché la sezione in gioco è pur sempre considerevole, forse la soluzione meno onerosa e più rapida può essere quella suggerita da
0
voti
richiurci ha scritto:perché dovresti usare strip da 5 V, visto che ci sono da 12 e da 24?
Collegare in serie le strip non è semplice visto che internamente sono collegate in parallelo..non puoi portare la rete fino in prossimità delle strisce ed accorciare i cavi a 5 V?
Valuta comunque di passare almeno a 12 V, sono anche più efficienti
ringrazio te e mir per le risposte!
Portare corrente più vicino infatti era la cosa da fare ma ho fatto "l'errore" di comprare un alimentatore robusto, che coprisse l'intero soffitto, piuttosto che 3 piccoli per ogni stripled, ho pensato che riuscisse meglio a gestire il carico, costasse meno e fosse più affidabile, anche perché logicamente l'ho preso sovradimensionato.
In realtà di led indirizzabili individualmente a 12v credo non se ne trovino (a 24 V proprio no), questi chip, anche i più nuovi sk6812 lavorano a 5v e consumano se a pieno regime (tendenzialmente non sono fatti per starci molto, e per quello esistono le strip rgbw che includono il bianco).
Oggi è festa e non sono sicuro avrò tempo da dedicare al progetto, ma credo che seguirò questo ragionamento: per accezione i cavi da 2,5mm portano fino a 16A circa, per cui mi faccio due conti in rapporto al consumo delle strip e ne faccio di lunghezza tale da arrivare a 8A massimo, forse anche meno (di targa sono 18A/5m ,ma nella pratica la metà. Farò 3 tagli credo). E per evitare la tendenza al giallo (causa della caduta di tensione) farò rabbocchi in più punti, almeno due,anche per alleggerire il carico sui cavi. Tutto questo su banco, e vedo se funziona! Ovviamente un fusibile a protezione di ogni uscita dell'alimentatore.
Finger crossed!
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2