Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizio g.e. Norton

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: esercizio g.e. Norton

Messaggioda Foto Utenteghoulsnghosts » 6 nov 2017, 12:11

IsidoroKZ ha scritto:Proverei con la sovrapposizione degli effetti, un po' lungo ma conti facili.

Grazie, anche io stavo tentando con la sovrapposizione degli effetti, ma non ci sono riuscito.
Ora osserverò la procedura da te esposta.
Foto Utenteghoulsnghosts
85 4

0
voti

[12] Re: esercizio g.e. Norton

Messaggioda Foto Utenteghoulsnghosts » 6 nov 2017, 13:24

Mi scuso per la stupidità della domanda,ma mi serve per capire:
nello schema sopra se V_A=V_B, non dovrebbe essere nulla la I_4indicata in figura?
Per il fatto che si tratta di una corrente tra due punti equipotenziale?
Foto Utenteghoulsnghosts
85 4

0
voti

[13] Re: esercizio g.e. Norton

Messaggioda Foto Utenteghoulsnghosts » 6 nov 2017, 13:33

#-o Scusate ho modificato il post precedente perché avevo sbagliato figura
Foto Utenteghoulsnghosts
85 4

1
voti

[14] Re: esercizio g.e. Norton

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 nov 2017, 13:49

E` vero che la differenza di potenziale e` nulla fra A e B, ma anche la resistenza fra A e B e` nulla, ed e` noto che zero diviso zero fa 42 :-)

Se fosse vera la tua perplessita`, nei conduttori ideali non passarebbe corrente perche' fra due punti c'e` sempre differenza di potenziale nulla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: esercizio g.e. Norton

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 6 nov 2017, 19:33

Sempre della serie "tanti conti facili", un'alternativa potrebbe essere quella di calcolare la tensione V_{AB} a vuoto e calcolare il generatore di Norton come I_N = \frac{V_{AB}}{R_{eq}} :-)

Si calcola V_{DC} con Millman quindi V_{AB} = -(V_{R3} + V_{R5})
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: esercizio g.e. Norton

Messaggioda Foto Utenteghoulsnghosts » 11 nov 2017, 11:42

Riprendo il post dopo aver un po' riflettuto sulle vostre soluzioni esposte, per le quali vi ringrazio.
Sostituisco i valori numerici e focalizzo qualche punto che non mi è chiaro.
Con il metodo consigliato da Foto UtenteIsidoroKZ determino la I_N con la sovrapposizione degli effetti:

R_{35}=R_3/2=100\Omega

I_{15}=\frac{E_1+E_2}{R_1+R_2+R_{35}}=0.077A

I'_N=I_{15}/2=0.0385A

I'_N è il contributo dovuto ai due generatori di tensione. Poi:

Ora in questo circuito V_A=V_B, ma questo perché A e B sono uniti da cortocircuito?
Poi per come sono disegnate le correnti dovrebbe valere la KLC:

I''_N=I_5-I_0

Questo schema è equivalente a quello precedente solo non capisco dove va a finire il punto B.
Va a coincidere con A? Sempre per il fatto che sono uniti da cortocircuito?

R_{35}=100\Omega

R_{25}=120\Omega

R_{15}=9.23\Omega

V_A=I_0R_{15}=0.369A

V_D=V_A  \frac{R_2}{R_2+R_{35}}=0.0615V

V_{AD}=V_A-V_D=0.308V

I_5=\frac{V_{AD}}{R_5}=0.00154A

I''_N=I_5-I_0=-0.0385A

Quindi la I''_N ha verso opposto da quello indicato in figura. Sommando i due contributi:

I_N=I'_N+I''_N=0

Quindi se la corrente del generatore di Norton è nulla di conseguenza è nulla anche la corrente I_4.
Se ho detto fesserie, correggetemi pure (più che altro sul procedimento) grazie O_/
Foto Utenteghoulsnghosts
85 4

2
voti

[17] Re: esercizio g.e. Norton

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 nov 2017, 12:27

Ti e` solo scappata la tensione VA misurata in ampere :-).

Quando metti solo il generatore I0, VA=VB perche' sono collegati da un cortocircuito, sono lo stesso punto. Qualcuno chiama questa roba un supernodo, ma io sono un fan di Nembo Kjd non di Superman e i supernodi non mi piacciono :-)

Quando ho suggerito di calcolare VA e VD con il generatore I0 ho anche aggiunto di dimenticarsi per il momento di I4 e di conseguenza anche del nodo B.

Il conto che avevo indicato e che hai fatto correttamente e` solo per trovare VA e VD, per il resto modifico il circuito come me lo fa diventare piu` comodo, l'importante e` che rimangano sempre le stesse VA e VD. Anche se sparisce il nodo B e il ramo attraverso cui passa I4 fa lo stesso, questo e` solo un calcolo intermedio.

Quando dici che "questo schema e` equivalente a quello precedente" NON E` VERO! I due schemi sono equivalenti SOLO per quanto riguarda le tensioni VA e VD, per il resto sono circuiti diversi, tante` vero che il nodo B non si sa dove sia finito e anche la corrente I4 non c'e` piu` inquello schema.

Il metodo che ho suggerito e` molto difficile perche' richiede di vedere una strategia per la soluzione: qui devi calcolare VA e VD, che non ti sono chieste dal problema iniziale, ma ha il vantaggio che si possono fare i conti senza dover scrivere un solo conto o numero su un foglio di carta: usando bene la propria calcolatrice, le sue memorie, lo si fa "al volo". Per informazioni in proposito chiedere a Foto UtenteFedhman, Foto UtenteMarkyMark e almeno un paio di altri utenti!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: esercizio g.e. Norton

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 11 nov 2017, 12:29

In realtà è l'ultimo schema che inganna...
Prova questo:

PS Scusa Isidoro, sei stato più rapido tu nel rispondere..
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: esercizio g.e. Norton

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 nov 2017, 12:39

Tu hai fatto vedere come conservare la topologia pur facendo i conti necessari. Per uno studente alle prime armi e` importante, mentre io avevo dato per scontato l'uso di un equivalente solo limitato alle grandezze che mi interessavano.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: esercizio g.e. Norton

Messaggioda Foto Utenteghoulsnghosts » 11 nov 2017, 12:48

IsidoroKZ ha scritto:Quando dici che "questo schema e` equivalente a quello precedente" NON E` VERO! I due schemi sono equivalenti SOLO per quanto riguarda le tensioni VA e VD, per il resto sono circuiti diversi, tante` vero che il nodo B non si sa dove sia finito e anche la corrente I4 non c'e` piu` inquello schema.

Questo era proprio quello che non avevo compreso, ora mi è chiaro :ok:
Foto Utenteghoulsnghosts
85 4

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale