Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione amplificatore transistor

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Riparazione amplificatore transistor

Messaggioda Foto Utentegas87 » 7 nov 2017, 13:04

Colgo l'occasione per togliermi un dubbio: quando finisco di stagnare e spengo il saldatore lo pulisco prima con la spugnetta di rame (filo a spirale da pulizia) e poi sulla spugnetta umida (spugnetta struccante, veramente ottima) mentre è ancora caldo. Ma la punta non mi sembra in ottime condizioni, dopo questo processo di pulizia mi conviene stagnarla per proteggerla durante il riposo?
Foto Utentegas87
0 2

0
voti

[22] Re: Riparazione amplificatore transistor

Messaggioda Foto Utentemir » 7 nov 2017, 13:08

La punta del saldatore va mantenuta pulita durante la saldatura ed in tal senso valgono gli accorgimenti che utilizzi, e va altresì mantenuta pulita ed asciutta quando lo si ripone dopo l'uso,l'importante è non utilizzare prodotti/materiali abrasivi per la pulizia della punta.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Riparazione amplificatore transistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 nov 2017, 17:19

:-) Rispondo sulla stagnatura; "per me" una saldatura fredda (non è stata ottenuta la perfetta fusione) lo è come risultato della esecuzione e genera malfunzionamenti dall'inizio mentre per ossidata intendo quella che si è rovinata nel tempo; (ho trovato anche vecchie stagnature che parevano perfette in cui l'ossido si era "infilato" dal reoforo sino a inguainarlo... )...
non so se la definizione sia normata in qualche modo però, nomenklatura personale insomma :mrgreen: O_/
P.s. (Foto Utentebrabus, se ti interessa ti potrei linkare un vecchio thread sulla saldatura a stagno... :-"... )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Riparazione amplificatore transistor

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 nov 2017, 18:19

Foto Utenteclaudiocedrone, devo dire che anche io ho incontrato entrambi i casi; concordo dunque con la tua definizione.

Linka, linka, che sono curioso... :twisted:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Riparazione amplificatore transistor

Messaggioda Foto Utenteedgar » 7 nov 2017, 19:23

TardoFreak ha scritto:ci insegnava che per provare i circuiti bisognava usare il naso e le bottarelle.

Aveva ragione da vendere. Aggiungo che nei casi più disperati si può tentare anche il jolly del phon / spray raffreddante. Se un componente / circuito ha una deriva termica spesso lo si becca.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[26] Re: Riparazione amplificatore transistor

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 nov 2017, 20:33

Io tenderei ad escludere un integrato SMD, opterei più per un condensatore ma non e detto che debbano per forza essere quelli di alimentazione, potrebbe essere un piccolo elettrolitico che riscaldandosi a causa della sua resistenza interna molto alta non fa passare il segnale. La prima cosa che farei metterei un po di spray nei potenziometri per eliminare il dubbio che l'accumulo di lanetta che si è formata internamente crei proprio un difetto come questo.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Riparazione amplificatore transistor

Messaggioda Foto Utentegas87 » 8 nov 2017, 2:43

Ecco alcune foto del circuito, dello stato di alcune saldature e dei potenziometri. Ho una serie di domande per voi, abbiate pazienza :oops:

Prima domanda: come si puliscono questi potenziometri? non vedo ingressi, dove spruzzo???
Seconda domanda: per ripassare le saldature, sempre che ce ne sia bisogno, devo prima aspirare lo stagno vecchio?
Terza domanda: tra i due condensatori grossi ed alla base dei connettori c'è del silicone (bianco o arancio), lo devo togliere per dissaldarli? e poi lo devo rimettere? credo tra i condensatori sia silicone termico per evitare scambi di calore e sui connettori serva solo a fissarli.
Quarta domanda: ci sono dei test con multimetro che posso effettuare senza staccare i componenti?
Quinta domanda: come testo i condensatori da 4700 uF con un multimetro che non va oltre i 200 uF? lo so, questa le batte tutte, ma sono certo che saprete darmi risposte efficaci
Allegati
PA100145.jpg
PA100139.jpg
PA090124.jpg
Foto Utentegas87
0 2

1
voti

[28] Re: Riparazione amplificatore transistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 nov 2017, 3:59

Potenziometri intoccabili (subminiatura da PCB)... non si nota nulla di eclatante dalle foto (il resistore R13, "in piedi" vicino ai condensatori della alimentazione è così "brutto" di suo ? Non si vede bene... ) le saldature sembrano regolari (opache perché lead-free, normativa rohs)... spassionatamente consiglierei di abbandonare l'impresa (la vedo ardua, troppo pochi know-how e attrezzatura/strumentazione) ma è solo un parere personale. :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Riparazione amplificatore transistor

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 8 nov 2017, 10:06

Come confermato da Foto Utenteclaudiocedrone i potenziometri non hanno fori per potervi spruzzare lo spray per contatti, in cambio visto che non può entrare la polvere mi sembra difficile che dipenda da loro. Sarà che io sono molto cecato ma dalle foto non riesco a dirti nulla perche sono sfocate, ci vorrebbe una bella immagine avanti e dietro di ogni scheda fatta bene. E' gia impossibile fare il medico per corrispondenza, ancora peggio se il paziente non si vede.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

3
voti

[30] Re: Riparazione amplificatore transistor

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 8 nov 2017, 10:59

Perso per perso, tralasciando la parte in SMD, una ripassatina alle saldature accessibili io gliela darei, male non fa!
Così, senza togliere, pulire, ...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo