Chitarra elettrica ed amplificatore....
Moderatore:
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ma dirlo prima che l'ampli è già stato manomesso no
Potrebbero esere anche le saldature degli elettrolitici che dici fatte male, chi li aveva cambiati ? (Quei pickup ad ogni modo sono i classici "staggered" che come dicevo dovrebbero uscire dai 55 mV , se sono overwounded come quelli linkati da
elektronik di più... )...
Dati tecnici dell'ampli... è un ampli per chitarra da 80 W ! Relativamente elevata impedenza di ingresso ed alta sensibilità, non c'è di fatto un "livello minimo per farlo muovere" altrimenti non si potrebbero suonare i "pianissimo", abbassare il volume ... per "controllare la valvola" in genere si cambia con una nuova e si sente, se c'è, la differenza (una 12AX7-ECC83 qualsiasi, checchè ne possa pensare qualcuno non cambia praticamente nulla... ); assicurarsi tra l'altro della efficienza dello switch nella presa jack per le cuffie.
Potrebbero esere anche le saldature degli elettrolitici che dici fatte male, chi li aveva cambiati ? (Quei pickup ad ogni modo sono i classici "staggered" che come dicevo dovrebbero uscire dai 55 mV , se sono overwounded come quelli linkati da
Dati tecnici dell'ampli... è un ampli per chitarra da 80 W ! Relativamente elevata impedenza di ingresso ed alta sensibilità, non c'è di fatto un "livello minimo per farlo muovere" altrimenti non si potrebbero suonare i "pianissimo", abbassare il volume ... per "controllare la valvola" in genere si cambia con una nuova e si sente, se c'è, la differenza (una 12AX7-ECC83 qualsiasi, checchè ne possa pensare qualcuno non cambia praticamente nulla... ); assicurarsi tra l'altro della efficienza dello switch nella presa jack per le cuffie.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
marcel ha scritto:dove appoggia la corda e formata da diversi cilindretti metallici , alcuni dei quali sono rientrati
Credo che si regolino per mantenere l'accordatura quando si suona con la mano "sinistra" vicina alla "cassa" quindi la corda è un po' più tesa.
0
voti
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Buon giorno!
I 55mV sono interessanti. Come ti dicevo, al massimo dalla chitarra escono 15mV valore di un solo picco, e fin qui si sente discretamente. Quando sposta la levetta si scende a 8mV valore di un soli picco.
Comunque, ho chiesto la cortesia a mio cugino di portare la sua chitarra , e cosi potro' rendermi conto dell'effetto sonoro. E sopratutto potro' fare i rilievi sul picco massimo emesso dalla chitarra.
Per il resto, devo aggiustare le saldature, controllare il valore di tutti i componenti sostituti. Ho notato che ha sostituito gli operazionali e due dei quali non corrispondono allo schema elettrico. Quindi devo anche consultare i data sceheet.
La valvola l'ha sostituita da un anno.
PS Dice che il lavoro lo ha fatto il fratello "che ne capisce un po'
"
I 55mV sono interessanti. Come ti dicevo, al massimo dalla chitarra escono 15mV valore di un solo picco, e fin qui si sente discretamente. Quando sposta la levetta si scende a 8mV valore di un soli picco.
Comunque, ho chiesto la cortesia a mio cugino di portare la sua chitarra , e cosi potro' rendermi conto dell'effetto sonoro. E sopratutto potro' fare i rilievi sul picco massimo emesso dalla chitarra.
Per il resto, devo aggiustare le saldature, controllare il valore di tutti i componenti sostituti. Ho notato che ha sostituito gli operazionali e due dei quali non corrispondono allo schema elettrico. Quindi devo anche consultare i data sceheet.
La valvola l'ha sostituita da un anno.
PS Dice che il lavoro lo ha fatto il fratello "che ne capisce un po'
0
voti
marcel ha scritto:...e due dei quali non corrispondono allo schema elettrico...
Poi dire con che cosa sono stati sostituiti gli originali?
Magari sono sempre operazionali!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Si infatti , consultero' i datasheet. Saranno operazinali.
Voglio capire pero che gamma di frequenze lasciano passare. Non e' detto che un operazionale e' uguale ad un altro solo perche' la piedinatura e' uguale. A volte sostituire un operazionale richiede anche la sostituzione di componenti esterni. Almenoche' non sia un equivalente.
Voglio capire pero che gamma di frequenze lasciano passare. Non e' detto che un operazionale e' uguale ad un altro solo perche' la piedinatura e' uguale. A volte sostituire un operazionale richiede anche la sostituzione di componenti esterni. Almenoche' non sia un equivalente.
0
voti
TL072 ma anche se avesse messo TL082 o "addirittura" LS4558 andrebbe "uguale"... se avesse mai messo LM358 allora no (nemmeno NE5532 !)
; Per la chitarra ripeto,"muovendo la levetta" metti due avvolgimenti (due pickup) in controfase;
EcoTan, i poli sono staggered ("sfalsati" ndr.) a posta (le corde non sono "in piano") e fissi, non regolabili,(progetto originario Fender per la Stratocaster). 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
E per il picco... quando misuri come viene suonata la chitarra ? P. es. pizzichi forte una singola corda ?
O cosa/come ? ...

O cosa/come ? ...

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per il picco , una bella zampata su tutte le corde. Ovviamente i picchi massimi non saranno mai uguali...
Come operazionali mi ricordo due ne5534 al posto dei TL
Ma aspettiamo la chitarra , cosi escludiamo un dubbio.
Come operazionali mi ricordo due ne5534 al posto dei TL
Ma aspettiamo la chitarra , cosi escludiamo un dubbio.
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo