A prescindere da quello che facciamo/produciamo/vendiamo
Secondo me non puoi prescindere.
Lavori per clienti finali ? Lavori per altre aziende ? Hai prodotti tuoi ?
Se hai prodotti tuoi in teoria è più semplice hai già definito l'ambito in cui muoverti e non ti presenti in modo anonimo.
Se invece sei un prestatore d'opera quindi "vendi" il tuo sapere, al tua esperienza i tuoi strumenti a mio modo di vedere è più difficile. In questo caso anche io ho visto funzionare solo il passaparola.
Se tu, per ipotesi, venissi da me da sconosciuto io ti indirizzerei subito al sito di freelance indiani o giù di lì che sulla carta fanno cose notevoli a prezzi stracciati. Ignoto per ignoto con l'indiano spendo 1/10 o anche meno.
Ovviamente non conosco la tua azienda e magari scrivo cose banali e scontate ma per me dovreste fare anche voi qualcosa che vi identifica del tipo siamo quelli dei cancelli automatici o dei bracci robot. La gente dopo vi viene a cercare. Io lavoro automazione siderurgia e quando hanno una cosa strana da fare mi chiedono se posso dare una mano ma quasi sempre mi cercano non mi propongo. (.. ci son voluti anni...)
Anche io ho iniziato con passaparola e adesso ho una serie di clienti ma non vado oltre l'area che posso coprire con viaggio in giornata.
C'è anche il rovescio della medaglia, lavorare con totali sconosciuti rischi di non vedere un soldo.