Terminale Testo VT60

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] Terminale Testo VT60

Messaggioda Foto Utentepaghy » 15 apr 2009, 0:32

salve!
sapete dove si può reperire esempi di progetto per Terminale Testo VT60?
grazie!

Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Terminale Testo VT60

Messaggioda Foto Utentephylum » 15 apr 2009, 0:47

mmmm guess : http://www.esatechnology.com/demos/download.htm

sia nelle versioni windows (VTwin,WinBuild,PolyMath) che dos ci sono dei files di esempio.
\int_{}tella
Immagine

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[3] Re: Terminale Testo VT60

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 apr 2009, 10:28

Paghy ,un "esempio di progetto" è molto generico , in linea di massima potresti trovare delle informazioni sulle potenzialità del pannello (scarsine visto il tipo) cose che può o che non può fare.
Un progetto di questo o qualsiasi altro pannello , contiene numerosissime variabili , tra cui il contesto in cui è usato il pannello , stand alone, collegamento con un dispositivo esterno , sia esso progammabile o no.
Che tipo di interfaccia deve avere , testi , segnalazioni, campi introduzione / emissione dati , progetti multilingua ecc. ecc.
La cosa migliore è stabilire cosa devi fare con questo pannello ed in base a ciò provare a stendere un piccolo progetto.
In fondo VTwin è un programma abbastanza intuitivo e corredato di testi informativi sulle funzioni e sull'utilizzo.

Ivan

Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[4] Re: Terminale Testo VT60

Messaggioda Foto Utentepaghy » 16 apr 2009, 11:56

ciao ivan!
si scusa,non mi sono spiegato!
possiedo un pannellino vt60 il software vtwin 5.08 i due cavi di comunicazione PC\vt--vt\plc, in più ho ha disposizione un plc s7200 cpu221.
con il plc ho fatto qualche programmino semplice tipo cancello elettrico e ora mi piacerebbe capire come si gestisce un pannello operatore.
ma il problema è che non so neanche come si legano i comandi dell'operatore con il plc e viceversa.
nel senso che se voglio attivare un uscita Q0.0 del mio plc che tipo di operazione devo fare?
quando apro il progetto mi ritrovo davanti una tabella con variabili, area di memoria, area dati, area di scambio ecc...
e qui già mi blocco.
certo,lo so, prima di voler fare bisognerebbe almeno sapere la base,io lo faccio come hobby e curiosità senza nessuna scuola in questo campo e quindi cominciando a capire qualcosina avrò lo stimolo di migliorare.
io lavoro in una fabbrica di materie plastiche e a volte ho a che fare con teleruttori e schemi cablati e diciamo che qualcosa ci capisco e in più ci sono plc e pannelli operatori ed è anche per questo che mi piacerebbe capire.
se mi puoi scrivere un semplicissimo comando per riuscire almeno ad entrare nella logica del vt te ne sono grato.
se invece mi consigli altre soluzioni le accetto volentieri!
grazie!

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[5] Re: Terminale Testo VT60

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 16 apr 2009, 15:09

Paghy , non mi devi nessuna scusa , la mia era una semplice annotazione.
Richiedendo un "esempio di programma" bisogna sempre specificare tutte le condizioni , PLC , tipo di funzioni ecc. come hai fato giustamente tu.
possiedo un pannellino vt60 il software vtwin 5.08 i due cavi di comunicazione PC\vt--vt\plc, in più ho ha disposizione un plc s7200 cpu221.

aggiungendo,
nel senso che se voglio attivare un uscita Q0.0 del mio plc che tipo di operazione devo fare?

Cominicamo con il dire che la prima cosa che bisogna fare è la configurazione della comunicazione pannello -->dispositivo.
Questo è la risposta alla tua affermazione : "non so neanche come si legano i comandi dell'operatore con il plc e viceversa. "
Stabilito ciò , vi sono 2 tipi di scambio , diretto di tipo assoluto , vale a dire usare una funzione che scrive nell'area di memoria M,SM,V,O,I,HSC.... direttamente su comando o legge direttamente dalla memoria del PLC.
La seconda opzione sono le "aree di scambio" , sono aree con indirizzamento diretto ma di tipo ARRAY , di una dimensione predefinita in word che si usano per funzioni accessorie del pannello come la gestione messaggistica (allarmi) e lo stato del pannello , per esempio cambiare pagina sul pannello dal PLC.

Prima di metterti troppa confusione in testa , andiamo per passi.
Creare un nuovo progetto , stabilire il tipo di pannello.
Nella sola porta disponibile di comunicazione (MSP) trascinare dalla radice di snistra "dispositivi" il driver del PLC con cui comunicare (S7-200 PPI network 187 Kb).
Immagine
Come vedi si specificano nelle proprietà le informazioni relative all'indirizzo PPI del PLC , di default è 2 , lo puoi cambiare a patto che sia congruente con l'inidirizzo del vero PLC a cui è connesso.
Secondo punto .
Nel PLC nuovo progetto --> CPU221-->Blocco di sistema.
Devi impostare le proprietà di comunicazione congruenti con il progetto del pannello , come vedi in questa immagine.
Immagine
In allegato ti ho messo un piccolissimo progettino , niente di speciale ,usiamolo per stabilire la comunicazione tra HMI e PLC, caricalo nel pannello , dopo avere configurato correttamente la CPU , collegato il suo cavo PPI al pannello, alzando l'ingresso E0.1 del PLC la scritta sul monitor deve cambiare .

Buon lavoro,
Ivan
Allegati
Nuovo Progetto.zip
(106.3 KiB) Scaricato 115 volte

Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[6] Re: Terminale Testo VT60

Messaggioda Foto Utentepaghy » 16 apr 2009, 23:21

ciao!
grazie ivan domani ci provo e ti faro sapere!

Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[7] Re: Terminale Testo VT60

Messaggioda Foto Utentepaghy » 17 apr 2009, 3:00

ciao ivan!
ho provato a caricare il tuo programma ma sul display del vt invece della scritta spento mi da 6 punti di domanda e premendo
2 volte shift compare la scritta ERROR: PR ERR.
ho modificato il programma cancellando nella (lista di testi) la scritta acceso/spento e l'errore scompare ed anche i 6 punti di domanda,ma senza scritta non posso vedere la variazione di stato,giusto?
volevo anche chiederti per il trasferimento fra vt-plc devo solo impostare il baude rate in microwin 3.2 collegare il cavo vt-plc
e alzare il contatto I0.1fisicamente?
a presto!

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[8] Re: Terminale Testo VT60

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 apr 2009, 7:34

Ciao Paghy
mi da 6 punti di domanda

Questo vuole dire che la variabile progettata : INPUT01 , letta sul dispositvo PLC indirizzo 2 baud rate 187.5 Kb , non è disponibile.
Può significare che:
Il PLC non è fisicamente collegato.
Sebbene collegato , il cavo non va bene.
Sebbene collegato , non vi è congruenza tra indirizzi e baudrate.
Qualcosa disturba la comunicazione.
NOTA: In PPI , (point to point) un terzo partner nella rete , come può essere il tuo PC di programmazione , crea problemi, durante il test devi lasciare collegato solo il VT al PLC.
ho modificato il programma cancellando nella (lista di testi) la scritta acceso/spento e l'errore scompare ed anche i 6 punti di domanda,ma senza scritta non posso vedere la variazione di stato,giusto?

Giusto.
volevo anche chiederti per il trasferimento fra vt-plc devo solo impostare il baude rate in microwin 3.2 collegare il cavo vt-plc
e alzare il contatto I0.1fisicamente?

Si.

Ivan

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[9] Re: Terminale Testo VT60

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 apr 2009, 9:46

Ti raccomando di verificare il cavo di collegamento VT-->PLC

Immagine

Ivan

Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[10] Re: Terminale Testo VT60

Messaggioda Foto Utentepaghy » 18 apr 2009, 20:27

ciao ivan!
ti ringrazio ora verifico.
solo una curiosità,visto gli orari delle risposte mi sa che dormi poco!
:P

a presto!

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”