Schermare alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Darei anche un'occhiata con l'oscilloscopio alla tensione di uscita sotto carico. Oppure con un multimetro in alternata (eventualmente con un condensatore in serie).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Aspè che me l'ero segnato su un foglio, con carico la tensione passa da 8,95 a 8,94 V, praticamente rimane costante. Riguardo l'oscilloscopio, mi piacerebbe averne uno, solo che con queste cose mi cimento poche volte l'anno. A proposito, concedetemi una domanda fuori campo, un oscilloscopio come questo andrebbe bene per uso hobbistico ? https://tinyurl.com/y7dvj2s3
0
voti
Quel modello lì non lo conosco, ma sì, gli oscilloscopi USB sono una valida alternativa (con le limitazioni del caso). Ne ho uno anche in ditta (un PicoScope) che è molto comodo quando voglio fare una misura veloce in ufficio e non ho voglia di andare a prendermi il mastodonte LeCroy in ufficio.
Però, sorvolando i dati tecnici mi è balzata all'occhio una cosa...
La base dei tempi scende fino a 1ns/div. Che senso ha con 48 MS/s?!?
Boiler
Però, sorvolando i dati tecnici mi è balzata all'occhio una cosa...
La base dei tempi scende fino a 1ns/div. Che senso ha con 48 MS/s?!?
Boiler
0
voti
Torno a ripetere che con quel trasformatore si fa poco, solo ripple.
Ma si può sapere come è fatto questo alimentatore e come si ottiene la stabilizzazione?
Ma si può sapere come è fatto questo alimentatore e come si ottiene la stabilizzazione?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Non avendolo con me adesso, posso dirti solo che usa un 7809 come regolatore. Ripple cosa sarebbe, rumore di alternata all' uscita ?
1
voti
Però se si posiziona lontano da radio, TV, computer ecc..è davvero molto silenzioso. Per me andrebbe benissimo cosi e quando non ci sono brani in esecuzione non si sente nessun rumore se non un leggero fruscio, mentre se lo sposto e lo piazzo vicino ad un frullatore, anche spento, riesco a sentire volare come fosse un moscone che si avvicina all'orecchio e si allontana, a seconda della posizione per l'appunto. Ma diversamente da cosi, direi che è molto silenzioso.
0
voti
mazda ha scritto:...usa un 7809...
Come sospettavo.
Per quella tensione ti servirebbe almeno un trafo da 12 V
mazda ha scritto:...Ripple cosa sarebbe, rumore di alternata all'uscita ?
Esatto!
Quindi cosa dire, prova a schermare!
0
voti
abusivo ha scritto: Per quella tensione ti servirebbe almeno un trafo da 12 V
uno da 12V ce l'avrei anche, ma poi la caduta sul 7809 non dovrebbe aumentare con conseguente aumento di calore ?
abusivo ha scritto:Quindi cosa dire, prova a schermare!
e come ? Non ho fretta eh. Thank you in advance !

0
voti
mazda ha scritto:...uno da 12 V ce l'avrei anche, ma poi la caduta sul 7809 non dovrebbe aumentare con conseguente aumento di calore ?...
Se tra l'ingresso e l'uscita non ci sono almeno 3 V di differenza il 7809 stabilizza una cippa!
Il raffreddamento dell'integrato è un problema che va affrontato a prescindere.
mazda ha scritto:...Può servire del nastro di rame e alluminio adesivo?...
A volte funziona ed a volte no.
Valuta tu se perdere tempo o meno.
0
voti
abusivo ha scritto:mazda ha scritto:...uno da 12 V ce l'avrei anche, ma poi la caduta sul 7809 non dovrebbe aumentare con conseguente aumento di calore ?...
Se tra l'ingresso e l'uscita non ci sono almeno 3 V di differenza il 7809 stabilizza una cippa!
Il raffreddamento dell'integrato è un problema che va affrontato a prescindere.mazda ha scritto:...Può servire del nastro di rame e alluminio adesivo?...
A volte funziona ed a volte no.
Valuta tu se perdere tempo o meno.
Domenica andrò da nio zio e proverò insieme a lui
46 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5