Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Io ti svitero'!!!

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[11] Re: Io ti svitero'!!!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 nov 2017, 21:21

lodovico ha scritto:(...) notate qualche differenza sul metodo di lavoro? :mrgreen:
ho visto che il primo lavorava con le infradito, l'altro no, per il resto le officine sembrano quasi le stesse, e così il modo di operare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Io ti svitero'!!!

Messaggioda Foto Utenteloker » 28 nov 2017, 22:58

Esperienza personale: dovevo svitare un bullone con chiave 22mm da un attrezzo agricolo vecchio di circa 30 anni con verniciatura originale di fabbrica e non ancora arrugginito. Ho preso il trapano e con punta da 3mm ho forato ripetutamente il dado dato che era facilmente accessibile, il bullone non lo era. Dopo con scalpello ho rotto il dado definitivamente e rimesso un nuovo dado e bullone dato che il vecchio bullone (anche se in buone condizioni) aveva anche il passo della filettatura diversa.
Alcuni bulloni non verniciati dopo anni di fermo sono come saldati a strutture metalliche, quindi a volte (non era il mio caso) conviene usare i metodi bruti se applicabili, fanno risparmiare tempo.
Occhio che quando applichi molta forza su una chiave qualunque essa sia (anche di marca), si puo' spezzare e diventare un oggetto tagliente che ti puo' far veramente male dai graffi fino a tagli profondi.
Usa come minimo i guanti se devi far forza su una chiave.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[13] Re: Io ti svitero'!!!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 nov 2017, 0:39

Foto Utentelodovico sei furbo, parti con una disgressione filosofica per non ammettere che stai lavorando su un'auto e ti sei pure bloccato.

Io il WD40 non lo uso, non ho capito se è un detergente o un lubrificante..per le viti uso sbloccanti specifici.

Poi l'ingegno serve a ovviare alla mancanza di attrezzi specifici ...

Esempio, se il problema è come al min 3 il dado del mozzo...a parte assicurarsi se destrorso o sinistrorso :mrgreen:

io tempo fa avevo provato con chiave a forchetta, chiusa, a tubo....niente.

Poi ho comprato una bussola di qualità, e comunque nonostante una leva lunga ho dovuto usare la mazzetta.

E come nel video non riuscivo a tenere la bussola in asse.. alla fine crick idraulico puntato sotto la bussola per tenerla in asse, e mazzetta per colpi energici.

Ho vinto, ma che fatica!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[14] Re: Io ti svitero'!!!

Messaggioda Foto Utentevenexian » 29 nov 2017, 8:14

Va premesso che il bullone non è una parte meccanica, ma una macchina composta da vite e dato, utilizzata per creare una forza di compressione tra due superfici, dette superfici bullonate. E' un errore comune chiamare bullone, quella che invece è una vite.

Per svitare una vite o un dado danneggiati, anche se solo dall'ossidazione, esistono numerosi metodi, più o meno già elencati qui sopra. Vale la pena aggiungere qualche nota.

E' sconsigliabile cercare di forzare lo svitamento. Se con una coppia pari a dieci volte quella di serraggio non si ottiene risultato, meglio cercare un metodo diverso. Se forzando ulteriormente si torce il gambo della vite, il serraggio aumenta e le possibilità di successo diminuiscono.

Mollare una vite restia è un lavoro di pazienza. Il metodo composto calore + olio penetrante (WD40 e similari) funziona nel 90 % dei casi, ma deve essere applicato ripetutamente, a distanza di molte ore, anche per giorni.

Se il collegamento bullonato deve essere ripristinato, la soluzione più logica è tagliare e sostituire. Va ricordato che applicare al bullone una coppia molto maggiore di quella di serraggio, può danneggiare vite e/o dado, rendendo il bullone non più adatto a svolgere il suo compito. Lo stesso vale per i metodi che utilizzano il riscaldamento, se questo è portato oltre i limiti delle temperature critiche dei materiali.

Percussione. E' il metodo da seguire se quello più comune non funziona, ma non nel modo descritto in alcuni precedenti post. Percuotere un dado di lato con uno scalpello, significa dover poi gettare tutto, tanto vale allora tagliare il collegamento. Con la percussione laterale si rischia anche di danneggiare il foro, rendendo poi necessario ripristinare anche quello.

Il corretto metodo a percussione si avvale di particolari attrezzi che trasformano una percussione assiale in una coppia impulsiva che spesso risolve il problema. La struttura bullonata deve comunque essere in grado di sopportare lo stress ed essere sufficientemente rigida da non assorbire l'energia della percussione, ma opporsi per lasciare che la stessa si trasformi nell'equivalente di torsione.

Avvitatori pneumatici. Utili in molti casi, dannosi in altri. Se la vite deve restare in sede e non può essere sostituita, come nel caso dei prigionieri per il montaggio delle ruote sui veicoli, bisogna assicurarsi che l'operazione di forza non danneggi il prigioniero. Usare un avvitatore per svitare piccoli bulloni è inutile perché tanto vale tagliarli, non essendo buona norma riutilizzarli in seguito.

Se poi lo spazio lo permette, esistono gli 'spaccabulloni' che risolvono in pochi secondi, di norma senza danneggiare la vite.
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Io ti svitero'!!!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 nov 2017, 23:25

Lodovico non parla più, preoccupatissimo sugno! :shock: :shock:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Io ti svitero'!!!

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 nov 2017, 0:46

richiurci ha scritto:Lodovico non parla più, preoccupatissimo sugno! :shock: :shock:

<<E' una vitaccia!>> disse il cacciavite.
Dal canto suo la vite rispose al cacciavite: <<Facciamo un giretto insieme?!>>

Perdonatemi se potete, è un'ora tarda e mi ritengo vittima della battuta!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Io ti svitero'!!!

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 nov 2017, 0:57

sei perdonato Foto Utenteabusivo....è una battuta molto strinta :mrgreen:

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

2
voti

[18] Re: Io ti svitero'!!!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 nov 2017, 0:58

che thread svitato...
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Io ti svitero'!!!

Messaggioda Foto Utenteloker » 30 nov 2017, 1:29

anche ... sblullonato
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[20] Re: Io ti svitero'!!!

Messaggioda Foto Utentelodovico » 1 dic 2017, 20:34

richiurci ha scritto:Lodovico non parla più, preoccupatissimo sugno! :shock: :shock:

Ciao a tutti, belli,brutti, e sbullonati :mrgreen:
Scusate il ritardo, ma sono stato impegnato in una dura lotta contro un chiodo che si credeva un bullone e che alla fine si è arreso per il timore di essere chiamato vite. :mrgreen:
Scherzi a parte, vi ringrazio tutti per i contributi molto interessanti.
Se devo fare un commento sui commenti, devo dire che rispetto alle definizioni scientifiche asettiche, trovo piu interessante osservare come, tranne rare eccezioni, ognuno affronta la propria sfida, cercando di fare il suo meglio con i mezzi in genere limitati di cui dispone, e facendo ricorso alle esperienze passate,proprie o tramandate da altri per via verbale.
Ora, non vorrei allargare troppo il discorso, e cercherò di attenermi all'oggetto di questo thread :mrgreen:
In base alla mia esperienza, ed anche ossevando con attenzione il primo video,
i seguenti fattori influiscono sulla difficoltà e quindi sull'esito dell'impresa:
- la staticità e rigidità del mezzo imbullonato
- la staticità della vite del bullone
- la stabilità e rigidità dell'agente svitante (dove con questo intendo la persona e l'attrezzo)
- la presa dell'attrezzo sul dado
- la forza (o meglio, il momento) che si riesce ad applicare
su quest'ultimo punto influisce molto
- la posizione del bullone, in riferimento alla sua raggiungibilità con gli attrezzi
- la disponibilità dell'attrezzo migliore per il caso specifico
...
(PS x Foto Utenterichiurci... ma sei anche para-psicologo? come hai fatto a capire che c'è un cavolo di dado che tiene l'ammortizzatore della mia auto che non riesco a svitare? :mrgreen: :mrgreen:)
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili