Buongiorno a tutti e Buone feste!!!
Devo fare il progetto di adeguamento elettrico di un condominio con altezza antincendio superiore a 24m.
Non c'è autorimessa
Essendo soggetto al controllo dei VVF per l'altezza antincendio, dovrei prevedere un pulsante di sgancio di tutto il condominio?
Parlando con un paio di tecnici antincendio sembrerebbe di si.
Il problema è che i 30 contatori di consegna sono all'interno del condominio in 2 locali dedicati nell'interrato.
Io pensavo questa soluzione:
- prevedere per ogni utenza interruttore magnetotermico sottocontatore con bobina di sgancio a valle del punto consegna energia; pulsante di sgancio esterno che sgancia tutti gli interruttori; prescrivere di compartimentare EI60 i 2 locali contatori.
Secondo voi potrebbe andare?
Condominio H maggiore 24m
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
boobie80 ha scritto:Parlando con un paio di tecnici antincendio sembrerebbe di si.
Il D.M. 16 maggio 1987 n. 246 come modificato dal DM 15/9/2005, non fa alcun cenno.
boobie80 ha scritto:Secondo voi potrebbe andare?
Sì. La gestione ordinaria di quel pulsante la vedo critica per eventuali atti teppistici.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Il D.M. 16 maggio 1987 n. 246 come modificato dal DM 15/9/2005, non fa alcun cenno.
Allo "sgancio generale" non fa cenno neppure il D.M. 1 febbraio 1986, ma è la prima cosa dell'impianto elettrico che i VVF controllano in una autorimessa.
0
voti
attenzione a come fai il circuito di sgancio, spero non utilizzerai bobine a lancio di corrente collegate in parallelo secco e dirette su un unico pulsante sotto vetro senza l'utilizzo di sganciatori appositi......
aggiugerei anche valutazione/installazione lampade di sicurezza......
2
voti
Goofy ha scritto:Allo "sgancio generale" non fa cenno neppure il D.M. 1 febbraio 1986, ma è la prima cosa dell'impianto elettrico che i VVF controllano in una autorimessa.
Mi sembrava strano che i VV.F. non avessero un riferimento, per le autorimesse il pulsante di sgancio è richiesto dalla Circ. MI 18/12/89 n. 17650/4108
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
calmo ha scritto:attenzione a come fai il circuito di sgancio, spero non utilizzerai bobine a lancio di corrente collegate in parallelo secco e dirette su un unico pulsante sotto vetro senza l'utilizzo di sganciatori appositi......
No no, bobine a lancio in parallelo non sono a norma....
Consigli invece su che tipo si centralina usare per fare lo sgancio a sicurezza positiva? E' un po' che non ne uso, una volta avevo usato la centralina "punto 0" mi sembra.....
0
voti
Mike ha scritto:per le autorimesse il pulsante di sgancio è richiesto dalla Circ. MI 18/12/89 n. 17650/4108
Sì grazie per il riferimento che non conoscevo, è una circolare riferita alla norma tecnica vigente all'epoca (CEI 64-2) e al NOP, comunque c'è anche il chiarimento M.I. 476/4144 del 27/10/2006 a un quesito di TNE, pubblicato sul numero 12/2006
0
voti
boobie80 ha scritto:
Consigli invece su che tipo si centralina usare per fare lo sgancio a sicurezza positiva? E' un po' che non ne uso, una volta avevo usato la centralina "punto 0" mi sembra.....
io uso queste
http://www.punto-zero.net/
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Secondo voi potrebbe andare?
Sì. La gestione ordinaria di quel pulsante la vedo critica per eventuali atti teppistici.
Potrei prevedere il pulsante di sgancio fuori dalla portineria, ma comunque all'interno del condominio... no?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica