Ciao,
l'alimentatore di un PC un po' vecchiotto non funziona più. L'alimentatore è un ATX a 20 pin da 250 W. Sono riuscito a recuperare un alimentatore dello stesso tipo, ma vedendo gli adesivi con le specifiche sebbene quello che ho trovato sembra essere da 300 W, ha dei valori di corrente inferiori.
Per semplificare vi invio le immagini degli adesivi. Il LiteOn è l'alimentatore rotto.
In base ai valori presenti sugli adesivi, i due alimentatori sono compatibili?
Compatibilità a livello di corrente di alimentatori PC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
forse nel tuo alimentatore si sono un po allargati negli ampere, forse l'altro e più reale. io nel mio fisso avevo uno da 900 watt che si è bruciato e l'ho sostituito con uno da 550 watt e funziona benissimo. Purtroppo anche sugli alimentatori le etichette lasciano il tempo che trovano. quello da 900 watt pesava molto meno di quello da 550 watt per il resto avevano circuiti analoghi. Io lo monterei, poi vedi cosa fa per me funziona bene
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Ma ammettendo che il mio PC assorbe 24A a +5V, che cosa accade all'alimentatore sostitutivo che a +5V assorbe massimo 20A? (spero che il termine "assorbire" sia corretto)
0
voti
Io ho un a scheda con processore pentium I7 non credo che il tuo PC abbia un I7, se leggi bene l'etichetta del tuo alimentatore bruciato ti accorgi che è fasulla perche dice di essere da 250w mentre l'altro è 300, oltretutto gli ampere riportati sono di picco mentre nel trecento watt sono reali. Io non voglio convincerti a fare nulla di ciò che tu non sia convinto, l'unica cosa leggi bene i dati sull'etichetta.
P.S. se provi a mettere una dopo l'altra alcune lampadine da macchina sull'uscita 12v ti accorgerai che sono pochi gli alimentatori di quel tipo che danno realmente gli ampere che dicono. Io ho già fatto molte prove
P.S. se provi a mettere una dopo l'altra alcune lampadine da macchina sull'uscita 12v ti accorgerai che sono pochi gli alimentatori di quel tipo che danno realmente gli ampere che dicono. Io ho già fatto molte prove
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Un modo molto empirico e orientativo di valutare per confronto la potenza di questi alimentatori è aprirli e vedere il valore delle capacità di livellamento dopo il rettificatore della tensione di rete: in genere maggiore è il valore e più alta è la potenza disponibile, soprattutto quando il resto del circuito appare abbastanza simile.
Altro elemento da valutare è la completezza della componentistica: se mancano zoccoli, porta fusibili e simili, con fili e fusibili saldati direttamente sullo stampato quando sarebbe opportuno che non lo fossero, puoi stare abbastanza sicuro che vi sono, palesi o nascoste, altre "economie" indesiderate che minano durata, affidabilità nel tempo e riparabilità dell'alimentatore in questione.
Le targhette, salvo poche (e care) eccezioni, sono sempre da prendere con cautela - nel senso che finché ci alimenti una mobo, un disco, un masterizzatore e una scheda video sui generis se la cavano tutti; se invece cominci a pretendere anche soltanto una scheda video un po' più performante ecco che le differenze emergono (non sempre in maniera tollerabile).
Altro elemento da valutare è la completezza della componentistica: se mancano zoccoli, porta fusibili e simili, con fili e fusibili saldati direttamente sullo stampato quando sarebbe opportuno che non lo fossero, puoi stare abbastanza sicuro che vi sono, palesi o nascoste, altre "economie" indesiderate che minano durata, affidabilità nel tempo e riparabilità dell'alimentatore in questione.
Le targhette, salvo poche (e care) eccezioni, sono sempre da prendere con cautela - nel senso che finché ci alimenti una mobo, un disco, un masterizzatore e una scheda video sui generis se la cavano tutti; se invece cominci a pretendere anche soltanto una scheda video un po' più performante ecco che le differenze emergono (non sempre in maniera tollerabile).
0
voti
elektronik ha scritto:(...) Purtroppo anche sugli alimentatori le etichette lasciano il tempo che trovano (...)
... infatti sull'etichetta di quello da 300W hanno invertito le correnti assorbite sul circuito AC in ingresso in funzione della tensione di alimentazione:
230 V / 115 V ----> 7 A / 4 A
A parità di potenza assorbita se diminuisco la tensione di alimentazione, la corrente aumenta, non diminuisce (infatti nell'etichetta dell'altro alimentatore i riferimenti sono corretti).
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Piercarlo ha scritto:finché ci alimenti una mobo, un disco, un masterizzatore e una scheda video sui generis se la cavano tutti; se invece cominci a pretendere anche soltanto una scheda video un po' più performante ecco che le differenze emergono (non sempre in maniera tollerabile).
Dicendomi questo mi fai capire che forse il motivo per cui si è rovinato l'alimentatore è che avevo messo 3 hard disk collegati contemporaneamente, mentre in origine il PC aveva 1 solo hard disk, 1 lettore DVD ed un masterizzatore CD (questi ultimi due ovviamente non sempre attivi come i due hard disk che ho poi aggiunto)
0
voti
Avendone "cotto" anch'io uno in questo modo ti posso dire che è una possibilità abbastanza forte. Soprattutto se non c'era una buona ventilazione o, peggio ancora, era estate ( i PC che mi sono "morti" nel corso degli anni, sono schiattati sempre tra giugno e luglio
).
0
voti
e vero che consuma poco moltiplicalo x3 e poi lui Giugno e luglio li ha creati artificialmente con i tre dischi fissi, altro che stufetta elettrica, purtroppo il calore per circuiti come quello e mortale se no a cosa servirebbe la ventola.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2