Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autoritenuta su relè

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Autoritenuta su relè

Messaggioda Foto Utenteilluminor » 4 gen 2018, 18:41

Salve,
ho iniziato uno schizzo per testare l'autoritenuta sul relè, solo che non so come continuare per completarlo
Ho visionato diversi schemi ma non trovo la soluzione, c'è qualcuno che potrebbe aiutare?

Foto Utenteilluminor
42 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Autoritenuta su relè

Messaggioda Foto Utentefrancesco2011 » 4 gen 2018, 19:24

e' il mio primo post ,spero si capisca.
Foto Utentefrancesco2011
157 4

0
voti

[3] Re: Autoritenuta su relè

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 4 gen 2018, 19:54

Sì, francesco2011, si capisce ed è esatto. Mi permetto solo di riscriverlo in un altro modo.

Dove START è un pulsante normalmente aperto, STOP è un pulsante normalmente chiuso, NO è il contatto normalmente aperto con il relè a riposo, NC è il contatto normalmente chiuso con il relè a riposo e C è il contatto commutato a seconda che il relè sia a riposo o no.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Autoritenuta su relè

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 gen 2018, 20:00

Mettici anche il diodo per le extra-tensioni, in parallelo alla bobina.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Autoritenuta su relè

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2018, 20:32

illuminor ha scritto:l'autoritenuta sul relè, ...c'è qualcuno che potrebbe aiutare?

ci provo.. ;-)
L'autoritenuta si utilizza per fa si che al comando di alimentazione (pulsante di start PS =NO) di un relè, la bobina del relè stesso ( K ) si ecciti ed al rilascio del pulsante di comando (PS) il relè mantenga lo stato, mantendo così la condizione di scambio dei contatti (no-nc) ad esso associati.
Per realizzare l'autoritenuta non si fa altro che collegare in derivazione (parallelo) al contatto del pulsante di start (PS) un contatto NO (K') del relè stesso.
Cosi facendo quando il relè si porta il condizioni di eccitazione, con il suo stesso contatto (K') bypassa il pulsante di start (PS) mantendo cosi lo stato raggiunto.
Per riportare poi il relè nelle condizioni di riposo, si prevede in serie al pulsante di start (PS) un pulsante di arresto (PA=NC) che altro non è che un contatto normalmente chiuso, quando questi viene premuto, si interrompe la linea di alimentazione (del +12V) verso il relè che si disalimenta e si riporta nelle condizioni di riposo, contatti compresi.
Schematizzando, vien fuori ...
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Autoritenuta su relè

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 gen 2018, 22:10

Proverei a leggere l'articolo di Foto Utenteattilio sull'autoritenuta. Spiegato in dettaglio, con circuiti che si vedono dal vero...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale