da
BrunoValente » 7 gen 2018, 11:37
skizzo66 ha scritto:Quello che ho scritto in quel post era solo un riferimento a molti circuiti che ho visto su internet e su alcune vecchie riviste di "Nuova Elettronica" dove non veniva utilizzato un trasformatore. Non c'è nessun bizzarro criterio di costruzione perché non mi sono inventato nulla.
skizzo66 questa cosa non è vera, e il tuo criterio E' a dir poco bizzarro! Nessuno si sognerebbe mai di progettare un alimentatore da laboratorio senza isolamento, Nuova Elettronica non ne ha mai fatti in quel modo, se hai sotto mano i circuiti a cui alludi allora mostraceli e ne discutiamo... se avessi ragione impareremmo tutti qualcosa.
Per inciso, che tu lo capisca o no, non è sufficiente abbassare la tensione di rete a 5V per eliminare il rischio di folgorazione, occorre anche l'isolamento galvanico che, se non inventano nulla di nuovo, ad oggi si può ottenere solo con i trasformatori.
Se tu insisti con l'idea che invece si possa fare anche senza trasformatore allora io insisto nel sostenere che tu non sappia cosa sia una tensione: se lo sapessi allora sapresti anche che se tra i poli di un alimentatore privo di trasformatore vi sono 5V, non è escluso che tra ciascuno dei poli e
TERRA non vi siano allo stesso tempo 230V e sapresti anche che toccando con la mano uno dei poli e con l'altra il pavimento o la struttura metallica del tavolo o che so io, l'effetto che si produrrebbe sarebbe lo stesso che si produce ogni volta che si tocca con la mano il polo di fase della tensione di rete 230V...ci hai mai provato?
TUTTO CHIARO?