Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Isolamento Galvanico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 7 gen 2018, 1:44

ho qualche serio dubbio.. #-o
Penso che avresti molti problemi,non solo sulla tua incolumità' fisica ma sopratutto con tutti i dispositivi che andrai ad alimentare.
Non ho mai sentito nulla del genere...e sopratutto non esiste un laboratorio serio al mondo che utilizzi i tuoi bizzarri criteri teorici di costruzione.

Sentite ora non esageriamo:

Quello che ho scritto in quel post era solo un riferimento a molti circuiti che ho visto su internet e su alcune vecchie riviste di "Nuova Elettronica" dove non veniva utilizzato un trasformatore. Non c'è nessun bizzarro criterio di costruzione perché non mi sono inventato nulla.
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 7 gen 2018, 1:53

Stai dicendo che nuova Elettronica avrebbe proposto circuiti del genere?
ammesso e concesso,dove venivano impiegati?
Questi circuiti che tu descrivi,non possono essere impiegati per uso di laboratorio.
Si possono trovare in alcune schede di elettrodomestici,o tipo lampade di cortesia a basso costo,ma dove viene previsto un isolamento doppio.

domanda scontata:
Quali campi di impiego trovano i tuoi esperimenti?
Perché' non partire in tutta sicurezza con un classico alimentatore stabilizzato e sperimentare in bassa tensione?visto che sono protetti anche in caso di cortocircuito e puoi limitare anche la corrente?
Ci sono tanti circuiti proposti in rete interessanti,e che possono farti iniziare a conoscere l'elettronica.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[23] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 7 gen 2018, 2:06

Quello che non capite è che io non ho chiesto di questi circuiti perché li voglio creare od utilizzare, ma soltanto per comprendere la loro pericolosità. #-o

Detto questo, so che nel futuro immediato (dopo gli studi) dovrò utilizzare i trasformatori. Amen :mrgreen:
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 7 gen 2018, 2:10

skizzo66 ha scritto:Quello che non capite è che io non ho chiesto di questi circuiti perché li voglio creare od utilizzare, ma soltanto per comprendere la loro pericolosità. #-o

Ma se al post[1] hai detto di voler allestire un laboratorio...etc...alimentando il ponte con la 220...bla bla...poi lo zener per regolare la tensione..bla ..bla..

O_/ O_/
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 7 gen 2018, 2:14

skizzo66 ha scritto:Inoltre chiedo consiglio per alcune precauzioni da adottare con la 220. Quali altre precauzioni posso applicare?

Ecco comincia ad acquistare un bel trasformatore di isolamento.. :mrgreen: :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[26] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 7 gen 2018, 2:16

stefanob70 ha scritto:
Ma se al post[1] hai detto di voler allestire un laboratorio...etc...alimentando il ponte con la 220...bla bla...poi lo zener per regolare la tensione..bla ..bla..

O_/ O_/

Si, ma erano solo degli esempi per cercare di chiarire i miei dubbi, non sono cose che ho in mente di fare ne ora ne nel prossimo futuro. :ok: :ok: :ok:
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[27] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 gen 2018, 11:37

skizzo66 ha scritto:Quello che ho scritto in quel post era solo un riferimento a molti circuiti che ho visto su internet e su alcune vecchie riviste di "Nuova Elettronica" dove non veniva utilizzato un trasformatore. Non c'è nessun bizzarro criterio di costruzione perché non mi sono inventato nulla.

Foto Utenteskizzo66 questa cosa non è vera, e il tuo criterio E' a dir poco bizzarro! Nessuno si sognerebbe mai di progettare un alimentatore da laboratorio senza isolamento, Nuova Elettronica non ne ha mai fatti in quel modo, se hai sotto mano i circuiti a cui alludi allora mostraceli e ne discutiamo... se avessi ragione impareremmo tutti qualcosa.

Per inciso, che tu lo capisca o no, non è sufficiente abbassare la tensione di rete a 5V per eliminare il rischio di folgorazione, occorre anche l'isolamento galvanico che, se non inventano nulla di nuovo, ad oggi si può ottenere solo con i trasformatori.

Se tu insisti con l'idea che invece si possa fare anche senza trasformatore allora io insisto nel sostenere che tu non sappia cosa sia una tensione: se lo sapessi allora sapresti anche che se tra i poli di un alimentatore privo di trasformatore vi sono 5V, non è escluso che tra ciascuno dei poli e TERRA non vi siano allo stesso tempo 230V e sapresti anche che toccando con la mano uno dei poli e con l'altra il pavimento o la struttura metallica del tavolo o che so io, l'effetto che si produrrebbe sarebbe lo stesso che si produce ogni volta che si tocca con la mano il polo di fase della tensione di rete 230V...ci hai mai provato?

TUTTO CHIARO?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utentelucaking » 7 gen 2018, 13:18

BrunoValente ha scritto: l'effetto che si produrrebbe sarebbe lo stesso che si produce ogni volta che si tocca con la mano il polo di fase della tensione di rete 230V...ci hai mai provato?

Spero di no e ti sconsiglio vivamente dal farlo!! :mrgreen:

Scherzi a parte, dai retta a ciò che ti dicono, prendi un libro di elettrotecnica di base e studia bene soprattutto i primi capitoli.

Lo so che è figo fare subito le cose fighe :? , ma piano piano ci si rende conto che servono delle solide basi.
Te lo posso garantire perché l' ho provato sulla mia pelle.
O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[29] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 gen 2018, 13:21

Carissimi,

Skizzo ha chiesto info, e se è giovane è già una gran cosa...in rete si trova di tutto, lui almeno ha scelto di informarsi.

Credo che il messaggio gli sia arrivato forte e chiaro, e mi sembra che nonostante alcune affermazioni lo abbia anche recepito.

Tra l'altro io non ho mai avuto trasformatori di isolamento, e credo sia inutile consigliarglieli perché si spera che lui NON operi su circuiti a tensioni elevate finché non avrà raggiunto competenze sufficienti.
Altrimenti rischia grosso comunque, anche con trasformatore di isolamento.

Skizzo: fatti il tuo bel banco e compra un alimentatorino regolabile, isolato da rete.

Io ne ho preso recentemente diversi che però richiedono una continua in ingresso, e quindi li alimento con toroidali che avevo già -> isolamento da rete E abbassamento di tensione
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Isolamento Galvanico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 gen 2018, 13:34

per l'ennesima volta....non riscrivere o interpretare quello che scrivono gli altri, il mio post mi sembra abbastanza chiaro e c'è pure una frase finale in grassetto e sottolineata ;-)

Per essere costruttivi, invece di copiare e ironizzare potresti ridisegnare il circuito correttamente e spiegargli perché è pericoloso...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale