Sono alle prime prese con l'installazione di una macchina virtuale sul mio vecchio Mac Pro, basato ancora su Snow Leopard (OS X 10.6.8). Il programma che userò, data l'inesistenza di alternative per sistemi così datati, è il Virtualbox di Oracle versione 4.3 e qualcosa (già installato e, per quel che posso vedere ora, operativo).
Il mio primo compito è apparentemente semplice: emulare sul mio Mac... un Mac basato però su Lion (OS X 10.7.5, l'ultimo che può girare sulla mia macchina, ormai datato anche lui ma che permette di far girare programmi più recenti di quelli che girano su Snow Leopard - in particolare Kicad fino alla versione attuale e pure Fidocadj, che non mi guasta di certo!).
La procedura di creazione e avvio delle macchine virtuali non mi crea problemi tranne per un particolare: non devo creare un disco virtuale ma utilizzarne uno reale già operativo sulla mia macchina e completo di sistema già installato (che non posso più reinstallare altrove per varie ragioni, anzitutto l'esistenza di programmi NON spostabili per via di problematiche di licenza - tra questi il più importante, Adobe CS6).
In pratica quel che voglio effettivamente fare non è tanto virtualizzare un'altra macchina quanto far girare sul mio mac i due sistemi operativi che già vi girano CONTEMPORANEAMENTE anziché separatamente come avviene ora.
È possibile? Qualcuno ha già sperimentato qualcosa al riguardo? Grazie fin da ora per ogni dritta.
PS: la macchina dispone di due processori Intel dual core e di 8 GB di memoria e quindi non pone problemi di hardware; gli unici problemi sono di software e di mia inesperienza in merito alla virtualizzazione. I due OS hanno per altro i loro pro e contro e sarebbe per me controproducente scartare il più vecchio (ma anche collaudato) dei due per tenermi solo il 10.7 quindi, a meno di non rassegnarsi a riavviare di continuo la macchina ogni volta che mi serve un programma sull'una o sull'altra partizione, l'unica strada praticabile che al momento mi pare disponibile è virtualizzare una delle due.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)





