Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Massima corrente erogabile alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Massima corrente erogabile alimentatore

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 10 gen 2018, 18:03

Io insieme ad altri miei amici stiamo costruendo un particolare tipo di alimentatore (di cui vi svelerò più in là il progetto se andrà a buon fine :ok: ) che è formato da tanti generatori di tensione alternata (variabile, cioè la tensione dipende da alcuni fattori esterni, in alcuni momenti può anche essere 0).

Scusatemi se faccio due domande ma preferisco inserire tutto in un post solo visto che sono correlate:

1) Come faccio a sommare delle tensioni alternate che non sono uguali tra loro? La tensione all'uscita dei generatori non differisce soltanto per valore ma anche per frequenza :cry: . Come faccio a sommarle?

EDIT: Credo di avere la risposta, basta prima raddrizzare le singole tensioni e poi metterle in serie, giusto? Così facendo la frequenza sparisce e quindi non ha nessuna influenza sul circuito. Correggetemi se sbaglio. :D

2) Non riesco a capire come calcolare la corrente massima erogabile da un alimentatore. Molti dicono di prendere una resistenza campione e di misurare con un amperometro. Ma in base a cosa va scelta la resistenza campione e perché? :D

Grazie a tutti per le risposte. :ok:
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Massima corrente erogabile alimentatore

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 gen 2018, 18:35

skizzo66 ha scritto:1) Come faccio a sommare delle tensioni alternate...

Su questo punto mi verrebbe istintivo rispondere di mettere in serie i generatori ma non essendo uguali le frequenze ti potresti ritrovare con una tensione risultante fluttuante nel tempo.
Potresti raddrizzare le uscite di ogni singolo generatore e poi mettere tutto in serie ... ma anche questa soluzione lascia il tempo che trova.

Naturalmente aspetta una voce molto più autorevole della mia!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Massima corrente erogabile alimentatore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 gen 2018, 18:42

Perdonami ma mi sembra che tu abbia le idee confuse o almeno le hai espresse in modo piuttosto confuso.
Tenere segreto "il particoalre tipo di alimentatore" non credo sia una buona idea.
Se volete consigli dovete almeno spiegare dove avete intenzione di arrivare poi si discute.

Sommare due tensioni non è un dramma ma non capisco il senso di sommare due alimentazioni con frequenza diversa.

Se il vostro alimentatore controlla la tensione la variabile libera è la corrente quella dipende dal progetto dell'alimentatore non certo dal carico che ci metto in uscita
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Massima corrente erogabile alimentatore

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 10 gen 2018, 19:31

skizzo66 ha scritto: è formato da tanti generatori di tensione alternata (variabile, cioè la tensione dipende da alcuni fattori esterni, in alcuni momenti può anche essere 0).

Generatori attaccati a cyclettes? :mrgreen:

Per sommare le tensioni potresti raddrizzarle e con la tensione livellata alimentare un "ladro di joule" che a sua volta carica una batteria.
La batteria poi alimenta il carico.

In pratica, devi modificare il ladro di joule mostrato nell'articolo sostituendo al led un diodo che andrà poi collegato alla batteria.
Ogni generatore avrà il suo ladro di joule e tutti i diodi andranno a collegarsi alla stessa batteria.

Il rendimento fa schifo ma se l'energia in ingresso è gratis va bene lo stesso ;-)

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Massima corrente erogabile alimentatore

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 10 gen 2018, 19:53

Potresti raddrizzare le uscite di ogni singolo generatore e poi mettere tutto in serie ... ma anche questa soluzione lascia il tempo che trova.

E perché?

Tenere segreto "il particoalre tipo di alimentatore" non credo sia una buona idea.
Se volete consigli dovete almeno spiegare dove avete intenzione di arrivare poi si discute.

Avere una tensione continua in uscita a partire da piccoli generatori che forniscono una tensione alternata non lineare nel tempo. :ok:

Sommare due tensioni non è un dramma ma non capisco il senso di sommare due alimentazioni con frequenza diversa.

Ho dei trasduttori che creano una tensione alternata in base a delle condizioni esterne. Le frequenze delle tensioni dei diversi generatori saranno tutte diverse tra loro.

Se il vostro alimentatore controlla la tensione la variabile libera è la corrente quella dipende dal progetto dell'alimentatore non certo dal carico che ci metto in uscita

Non ho ben compreso. :?:

Generatori attaccati a cyclettes? :mrgreen:

No. :lol: :lol:

Per sommare le tensioni potresti raddrizzarle e con la tensione livellata alimentare un "ladro di joule" che a sua volta carica una batteria.
La batteria poi alimenta il carico.

In realtà non riesco a capire bene a cosa mi possa servire.

Il rendimento fa schifo ma se l'energia in ingresso è gratis va bene lo stesso

Si in effetti è così.
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Massima corrente erogabile alimentatore

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 10 gen 2018, 20:05

skizzo66 ha scritto:In realtà non riesco a capire bene a cosa mi possa servire.

Il ladro di joule fa da step-up, però è di bocca buona e non si lamenta troppo. Se riesci a mettere in conduzione il transistor lui funziona.

skizzo66 ha scritto:Si in effetti è così.

Cosa? L'energia gratis o il rendimento che fa schifo?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Massima corrente erogabile alimentatore

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 10 gen 2018, 21:27

Cosa? L'energia gratis o il rendimento che fa schifo?

Energia gratis O_/
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Massima corrente erogabile alimentatore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 gen 2018, 22:52

Non è detto funzioni...mettere generatori diversi in serie mi ricorda la serie di batterie diverse tra loro...il condensatore del gen meno potente potrebbe essere portato a tensione inversa e danneggiarsi o anche esplodere se elettrolitico
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Massima corrente erogabile alimentatore

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 10 gen 2018, 22:59

Puoi mettere in serie le varie tensioni raddrizzate, ma se i generatori di partenza non sono isolati tra di loro, avrai solo un due generatori per volta, in funzione, quelli la cui tensione ha la massima differenza.

Se i generatori non sono isolati, puoi usare dei convertitori switching step-up, oppure semplicemente per ottenere uscite isolate da sommare mettendole in serie.

Attenzione che, se l'energia è gratis, gli eventuali convertitori non lo sono...
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Massima corrente erogabile alimentatore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 10 gen 2018, 23:28

skizzo66 ha scritto:La tensione all'uscita dei generatori non differisce soltanto per valore ma anche per frequenza :cry: . Come faccio a sommarle?

In valore efficace, col teorema di Pitagora.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale