Su questo hai ragione, la VRMS sarebbe 160V circa.
Il cavo lo danno nominalmente indicato fino a 130V nel datasheet, per capire se potrebbe funzionare o meno occorrerebbe vedere fino a che punto è in grado di autoregolarsi.
E soprattutto che resistenza mantiene una volta giunto alla temperatura di setpoint.
cavo scaldante
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[22] Re: cavo scaldante
se non sbaglio...mi sembra più semplice ragionare direttamente in potenza, e a parità di lunghezza un cavo alimentato a 240V dissiperebbe 4 volte tanto, ma col diodo "solo" il doppio, molto rischioso vista la caratteristica in temperatura
1
voti
[23] Re: cavo scaldante
e se usasse un varialuce od un qualsiasi controllo con un triac ?

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
[25] Re: cavo scaldante
JAndrea ha scritto:..... o in alternativa un autotrasformatore.
Esatto, io sono più portato per un trasformatore o autotrasformatore, anche perché avendone diversi recuperati, scegliendone uno adatto come potenza, a smontarlo ed adattarlo all'esigenza, ci vuole meno tempo che a parlarne o trovare una soluzione alternativa.....che è sempre un po' troppo adattata

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
[26] Re: cavo scaldante
JAndrea ha scritto:Al di la delle differenze per quel che riguarda la trasmissione del calore nei due cavi, temo che, vista la retroazione positiva del PTC, qualsiasi piccola differenza anche costruttiva porterebbe il sistema a desimmetrizzarsi.
Molto meglio l'idea di utilizzare uno o due diodi per alimentare in fin dei conti il cavo alla tensione per cui è nato.
Giusto per togliere il dubbio, prima di procedere oltre, puoi misurare la resistenza ai capi di ciascuno spezzone di cavo, da freddo e scollegato?
Quel tipo di cavo in poliolefine modificate è intrinsecamente instabile se messo in serie con un omologo, vince sempre lo spezzone a temperatura maggiore prendendosi (quasi) tutta la tensione.
(Come già detto) l'unica è il diodo in serie, un 4007 su ciascun cavo e i due alla 230 risolve il problema.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
[27] Re: cavo scaldante
Allora, per fare un po' di chiarezza e rispondere a qualche domanda. Ho usato quel cavo perché ne ero in possesso (sono spezzoni che ho recuperato nei cantieri. Servivano per la tracciatura dei tubi ed erano destinati a finire nei rifiuti) ed inoltre la temperatura d'esercizio coincideva con quella che mi serve nell'essiccatore e quindi senza bisogno di termostato. Sinceramente non saprei nemmeno dove potrei acquistare il metro di cavo a 230 V e 50-60° di temperatura autoregolata che mi servirebbe perciò da li il tentativo di metterli in serie per non avere attorno accrocchi vari. Avevo curato la lunghezza e la misura della resistenza a freddo era su uno 150 OHM e sull'altro 151. Solo che avevo fatto il ragionamento sbagliato: pensavo che con l'aumento della temperatura le resistenze si sarebbero equilibrate invece è vero l'esatto contrario.
Vabbè, vuol dire che mi arrangerò con un autotrasformatore.
Ciao e grazie per la chiacchierata.
Vabbè, vuol dire che mi arrangerò con un autotrasformatore.
Ciao e grazie per la chiacchierata.
0
voti
[28] Re: cavo scaldante
venexian ha scritto:Nell'ipotesi dell'uso dei diodi, va ricordato che una tensione raddrizzata a singola semionda ha un valore efficace pari a Vp/2 ...
Ma non dovrebbe essere così?
1
voti
[29] Re: cavo scaldante
No, nel caso di raddrizzamento a singola semionda, giacché il valore RMS è la radice quadrata della media integrale della tensione al quadrato:
Nel caso sinusoidale:

nel caso di una sola semionda:

Nel caso sinusoidale:

nel caso di una sola semionda:

0
voti
[30] Re: cavo scaldante
confermato dal ragionamento che avevo fatto in potenza in [27]: la forma d'onda intera dissipa, sullo stesso carico resistivo, una potenza doppia rispetto alla semionda, quindi le due tensioni efficaci al quadrato devono essere in rapporto 2:1
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale