Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trapano avvitatore alimentato a corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Trapano avvitatore alimentato a corrente

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 16 feb 2015, 23:58

Uno uguale costa poco più dell'alimentatore e non hai il filo in mezzo ai piedi.

Poi ci sono quelli di fascia inferiore che costano pochi spiccioli (meno di 20€) ma valgono quanto costano...

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Trapano avvitatore alimentato a corrente

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 17 feb 2015, 0:01

Eh lo so, hai ragione...se smontando qualche elettrodomestico trovo qualche alimentatore decente, allora continuo il progetto. Altrimenti mi resterà la base fatta :D
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Trapano avvitatore alimentato a corrente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2015, 1:09

:-) Mmmmmmh... dubito che riesci a recuperarlo da elettrodomestici, i più potenti che mi risultano sono gli atx da PC che comunque non erogano la potenza che ti serve (e ripensandoci forse i 20 A che ho indicato prima nemmeno basterebbero); se ti trovi bene con quello specifico attrezzo ripeto di valutare l'acquisto della batteria di ricambio originale, poi ovviamente vedi tu. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Trapano avvitatore alimentato a corrente

Messaggioda Foto Utentesabruri1 » 18 feb 2015, 1:45

Grazie mille a tutti :ok:
Foto Utentesabruri1
10 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Trapano avvitatore alimentato a corrente

Messaggioda Foto UtenteCorneliaG » 21 gen 2018, 17:39

Ciao a tutti, anch'io avrei bisogno di un parere da parte vostra... Voglio comprare un avvitatore "da casa", perché nell'ultimo trasloco è stata davvero dura senza. Non voglio ovviamente prendere un modello professionale tipo quelli su www.lecosemigliori.com, ma qualcosa sul tipo del Black+Decker A7073-XJ, o un prezzo leggermente superiore, diciamo sui trenta euro. Qualcuno di voi ne ha uno? Grazie.
Foto UtenteCorneliaG
0 1

0
voti

[16] Re: Trapano avvitatore alimentato a corrente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 gen 2018, 23:32

:-) Se fai traslochi di professione no, ma per un uso saltuario e casalingo ritengo che qualsiasi avvitatore intorno ai 30-40 euro ti sia più che sufficiente. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: Trapano avvitatore alimentato a corrente

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 gen 2018, 11:23

Io per risolvere il problema ho preso al Leroy Merlin un trapano/Avvitatore Skil
(pagato meno di 50€ in offerta e cavo di alimentazione lunghissimo rispetto i soliti trapani)

Però, c'è un però ...... un Bosch, vista la qualità, non lo lascerei mai inoperoso

proverei con un alimentatore da PC (di recupero e scelto tra quelli con più W disponibili)

e, alla mal parata, una batteria da auto, la carichi con un qualsiasi alimentatore adatto (magari in tampone)

e poi la colleghi tramite un paio di fili di sezione generosa

occhio al tipo di connettore che scegli, deve essere adatto allo scopo e poter sopportare correnti generose

meglio se ti procuri un pacco batterie da buttare, lo svuoti ed usi il contenitore a mo' di spinotto

lo fori in basso e ci colleghi i due fili che vanno alla batteria

(questo suggerimento vale anche per collegare un alimentatore invece della batteria esterna)

K

p.s.: La Bosh, molti anni fa, vendeva un'unità (trapano/tassellatore) che usava una batteria esterna a tracolla, mi pare da 48v (una cosa "tipo" le batterie a tracolla usate dai fotografi per i flash), per cui quella di usare una batteria esterna non è un'idea originale e di sicuro è percorribile
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Trapano avvitatore alimentato a corrente

Messaggioda Foto Utentenicoct » 22 gen 2018, 12:58

Io alle epoca ho preso un trapano della einhell...Il rapporto qualità prezzo è discreto..... :D
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Trapano avvitatore alimentato a corrente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 gen 2018, 14:38

:-) Confermo il rapporto qualità/prezzo positivo per la Einhell, però per Foto UtenteCorneliaG sarebbe fuori budget ;-) ; Foto UtenteKagliostro, hai ragione anche tu ma... Foto UtenteCorneliaG non è lo OP e si è inserita riguardo un "problema" differente. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: Trapano avvitatore alimentato a corrente

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 gen 2018, 14:54

l'OP parla di uso occasionale (trasloco)...

Ebbene io quando ho rifatto il pavimento, smontando e rimontando tutti i mobili, avevo comprato al Leroy un avvitatore a filo, hanno il filo bello lungo, e se come me non lo si usa per anni... quando si ricorda di averlo basta infilare la presa e funziona.

Gli avvitatori e trapani a batteria sembrano diventati indispensabili alla sopravvivenza, io pur essendo un DIYer compulsivo non ne ho mai avuto uno...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale