Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbi su rispondenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: dubbi su rispondenza

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 gen 2018, 13:04

Foto UtenteMike ha scritto:Sì, avevo intenzione di pubblicarlo

spero tu abbia tempo e voglia, perché sono estremamente interessato al tuo modus operandi :D .
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: dubbi su rispondenza

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 gen 2018, 13:32

filologia, grammatica, lessico o costrutto a parte:
se il collega ha davvero acquistato uno strumento multifunzione (postulato), e che lo esca per fare 'ste misure!
penso che un eccessiva retorica sul dover o non dover utilizzare qualcosa, continuare a lasciar passare il messaggio che un pezzetto di carta ti risolva i problemi, fa male a chi questo lavoro lo svolge con diligenza e professionalità.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: dubbi su rispondenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 gen 2018, 16:57

lillo ha scritto:secondo me un professionista deve eseguire delle prove strumentali.

No, ne ha facoltà, quel "deve" è apodittico e interferisce con l'autonomia del professionista.
Il tipo di prove e misure da fare è facoltà di chi sta verificando ed è in funzione dello stato della documentazione fornita, dello stato degli impianti, se esiste un piano di manutenzione, se effettuano controlli periodici, se c'è un'organizzazione dedicata alla manutenzione, ecc. Se il mese prima era passato l'organismo privato DPR 462/01 non ha senso ritestare tutti i differenziali o ripetere la misura delle impedenze di guasto, ecc. Il professionista non è obbligato a fare lui le prove e misure strumentali, può delegare l'installatore, come richiedere una verifica approfondita per certe parti di impianto o componenti a cui non è stato possibile accedere.
lillo ha scritto:prima quindi di affidare l'adeguamento a un installatore io devo individuare le problematiche, alcune delle quali sono rilevabili solo con una misura strumentale.

Si e no, dipende appunto.
lillo ha scritto:- spesso, e molto spesso, gli interruttori differenziali non intervengono alla pressione del test;
- spesso, e molto spesso, gli interruttori differenziali non intervengono alla prova strumentale con la Idn;
- spesso, ma con meno frequenza degli avvenimenti di cui sopra, i CT non hanno continuità con l'impianto disperdente, dovuto all'ossidazione dei morsetti a ragno;
- spesso i PE sono scollegati dalle prese;

Sì, tutte misure e prove da eseguire, ma sempre secondo le considerazioni di cui sopra.
lillo ha scritto:- la quantità di linee non protette da sovracorrenti (in particolar modo per un corto a fine linea), è molta di più di quella che si possa immaginare.

Cioè? A quale verifica strumentale ti riferisci?
lillo ha scritto:- meno spesso (mi è capitato in un paio di occasioni) le resistenze di isolamento non rispettano il minimo normativo (quindi il guasto non si è ancora manifestato ma si sta aprendo la strada).

Non riguarda la sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: dubbi su rispondenza

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 22 gen 2018, 17:52

gattogiallo ha scritto:Ti ringrazio per gli esempi.
Il professionista l'ho ormai in gran parte pagato e devo continuare con lui.
Però mi interessa capire come dovrebbero essere le cose. Leggo nella seconda schermata che la Relazione tecnica prevede l'allegato Relazione di verifica. Se hai possibilità, pubblicheresti anche un esempio di come dovrebbe essere, dato che è un punto cruciale?

Una domanda : a quale categoria professionale appartiene il verificatore ?
Perito, Ingegnere, o altro ?

Se è un professionista, ha un albo professionale.
Nell'albo Online puoi controllare se effettivamente esiste ed esercita regolarmente.

All'albo provinciale, invece, puoi rivolgerti senza nessun impegno, per chiedere se la documentazione che hai ottenuto è consona rispetto al tipo di lavoro, oppure se il professionista non è stato corretto.

PS : ci sono professionisti che firmano "impianti" anche se non sanno nemmeno di cosa si tratta.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[25] Re: dubbi su rispondenza

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 gen 2018, 9:24

Foto UtenteMike ha scritto:Il tipo di prove e misure da fare è facoltà di chi sta verificando ed è in funzione dello stato della documentazione fornita, dello stato degli impianti, se esiste un piano di manutenzione, se effettuano controlli periodici, se c'è un'organizzazione dedicata alla manutenzione, ecc. Se il mese prima era passato l'organismo privato DPR 462/01 non ha senso ritestare tutti i differenziali o ripetere la misura delle impedenze di guasto, ecc.

comprendo il tuo punto di vista, ma:
scriviamo e leggiamo pagine e pagine di quanto (purtroppo) le verifiche Dpr462 siano un mero adempimento burocratico (altra carta);
i piano di manutenzione sono perfetti sulle carte, ma non me ne voglia chi li esegue con diligenza, spesso lasciano il tempo che trovano (nella mia breve vita professionale io una manutenzione seria non l'ho praticamente mai vista, salvo rare occasioni di imprese serie e ben strutturate);
leggiamo di tanti elettricisti per passione, che non si preoccupano di lasciare scritto quello che fanno;
per non parlare di chi sulle carte è praticamente un Dio sceso in terra, ma che in realtà non vale una gomma da masticare.
riguardo le misure che mi obietti, le faccio per svago, quando prendo lo strumento non resisto.
pensa, do' un occhiata al contenuto armonico.
ho capito che tu ti fidi delle carte altrui.
io no.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: dubbi su rispondenza

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 gen 2018, 10:14

lillo ha scritto:scriviamo e leggiamo pagine e pagine di quanto (purtroppo) le verifiche Dpr462 siano un mero adempimento burocratico (altra carta);

Lo sono, ma la maggior parte degli organismi privati esegue professionalmente il proprio lavoro e si è in grado di capire subito, anche solo leggendo il verbale, chi lo fa bene e chi no.
lillo ha scritto:i piano di manutenzione sono perfetti sulle carte, ma non me ne voglia chi li esegue con diligenza, spesso lasciano il tempo che trovano (nella mia breve vita professionale io una manutenzione seria non l'ho praticamente mai vista, salvo rare occasioni di imprese serie e ben strutturate);

Sì, verissimo, ma è del tutto normale, la perfezione non fa parte dell'essere umano, e molte volte i piani di manutenzione sono un ammasso di carta inutile inapplicabile. Nella mia attività professionale ho visto pochissimi piani di manutenzione calati nel caso specifico e quindi attuati perché smart!
lillo ha scritto:leggiamo di tanti elettricisti per passione, che non si preoccupano di lasciare scritto quello che fanno;
per non parlare di chi sulle carte è praticamente un Dio sceso in terra, ma che in realtà non vale una gomma da masticare.

La maggioranza :mrgreen:
lillo ha scritto:riguardo le misure che mi obietti, le faccio per svago, quando prendo lo strumento non resisto.
pensa, do' un occhiata al contenuto armonico.

Io non ti obbietto un bel nulla, anzi, fai benissimo a fare tutte le prove e misure strumentali che ritieni opportune, ci mancherebbe altro, dico solo che ogni impianto è una storia a sé stante, non puoi approcciarti allo stesso modo, verificare l'unità produttiva di una grossa azienda organizzata, non è la stessa cosa di un capannone di un piccolo artigiano. Ti parlo per esperienza, valuta bene prima la committenza e quali sono le loro aspettative perché altrimenti rischi di buttare perle ai porci, fornire una prestazione professionale molto completa che però non viene apprezzata, anzi, ti viene contestata perché sei costato troppo per "quel pezzo di carta".
lillo ha scritto:ho capito che tu ti fidi delle carte altrui.
io no.

Mi fido di quello che verifico, la valutazione della documentazione è propedeutica all'esame a vista.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica