Mike ha scritto:Sì, avevo intenzione di pubblicarlo
spero tu abbia tempo e voglia, perché sono estremamente interessato al tuo modus operandi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
Mike ha scritto:Sì, avevo intenzione di pubblicarlo
lillo ha scritto:secondo me un professionista deve eseguire delle prove strumentali.
lillo ha scritto:prima quindi di affidare l'adeguamento a un installatore io devo individuare le problematiche, alcune delle quali sono rilevabili solo con una misura strumentale.
lillo ha scritto:- spesso, e molto spesso, gli interruttori differenziali non intervengono alla pressione del test;
- spesso, e molto spesso, gli interruttori differenziali non intervengono alla prova strumentale con la Idn;
- spesso, ma con meno frequenza degli avvenimenti di cui sopra, i CT non hanno continuità con l'impianto disperdente, dovuto all'ossidazione dei morsetti a ragno;
- spesso i PE sono scollegati dalle prese;
lillo ha scritto:- la quantità di linee non protette da sovracorrenti (in particolar modo per un corto a fine linea), è molta di più di quella che si possa immaginare.
lillo ha scritto:- meno spesso (mi è capitato in un paio di occasioni) le resistenze di isolamento non rispettano il minimo normativo (quindi il guasto non si è ancora manifestato ma si sta aprendo la strada).

gattogiallo ha scritto:Ti ringrazio per gli esempi.
Il professionista l'ho ormai in gran parte pagato e devo continuare con lui.
Però mi interessa capire come dovrebbero essere le cose. Leggo nella seconda schermata che la Relazione tecnica prevede l'allegato Relazione di verifica. Se hai possibilità, pubblicheresti anche un esempio di come dovrebbe essere, dato che è un punto cruciale?

Mike ha scritto:Il tipo di prove e misure da fare è facoltà di chi sta verificando ed è in funzione dello stato della documentazione fornita, dello stato degli impianti, se esiste un piano di manutenzione, se effettuano controlli periodici, se c'è un'organizzazione dedicata alla manutenzione, ecc. Se il mese prima era passato l'organismo privato DPR 462/01 non ha senso ritestare tutti i differenziali o ripetere la misura delle impedenze di guasto, ecc.
lillo ha scritto:scriviamo e leggiamo pagine e pagine di quanto (purtroppo) le verifiche Dpr462 siano un mero adempimento burocratico (altra carta);
lillo ha scritto:i piano di manutenzione sono perfetti sulle carte, ma non me ne voglia chi li esegue con diligenza, spesso lasciano il tempo che trovano (nella mia breve vita professionale io una manutenzione seria non l'ho praticamente mai vista, salvo rare occasioni di imprese serie e ben strutturate);
lillo ha scritto:leggiamo di tanti elettricisti per passione, che non si preoccupano di lasciare scritto quello che fanno;
per non parlare di chi sulle carte è praticamente un Dio sceso in terra, ma che in realtà non vale una gomma da masticare.
lillo ha scritto:riguardo le misure che mi obietti, le faccio per svago, quando prendo lo strumento non resisto.
pensa, do' un occhiata al contenuto armonico.
lillo ha scritto:ho capito che tu ti fidi delle carte altrui.
io no.

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti