Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cavo per lampadina led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: cavo per lampadina led

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 28 gen 2018, 11:00

ovviamente stacco la corrente prima di toccare con mano... :cool:
E' fuor di dubbio che un elettricista aiuterebbe, ma da quello che ho capito contattandoli non si scomodano più per lavoretti entro i 50 euro... Quindi devo trovare una soluzione.
RIguardo ai colori, se anche voi li chiamate con nomi differenti la mia confusione si accresce...
Il punto fermo è la massa a terra che è il gialloverde, ok?
Io il cavo "portatore" della tensione lo chiamo fase, non so se sia corretto o meno, qui non ho capito se voi la fase la intendete come neutro o ritorno lampada.

Riguardo alle 3 coppie, io pensavo servissero a comandare due diverse lampadine in maniera indipendente. La stanza di cui parlo è grande, quasi due vani, e il punto luce che vedete in foto si trova nella parte dx del soffitto. A sx invece non c'è alcun punto luce, quindi non capisco dove porterebbe l'eventuale derivazione.

grazie della vostra pazienza :roll:
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: cavo per lampadina led

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 28 gen 2018, 11:31

Foto Utenteaisenauer ha scritto:E' fuor di dubbio che un elettricista aiuterebbe, ma da quello che ho capito contattandoli non si scomodano più per lavoretti entro i 50 euro...

Dipende da chi chiami.

RIguardo ai colori, se anche voi li chiamate con nomi differenti la mia confusione si accresce...
Il punto fermo è la massa a terra che è il gialloverde, ok?
Io il cavo "portatore" della tensione lo chiamo fase, non so se sia corretto o meno, qui non ho capito se voi la fase la intendete come neutro o ritorno lampada.

Li chiamiamo con il loro nome.
Non c'è un filo portatore di tensione. La tensione in questo caso, è la differenza di potenziale tra la fase e il neutro; in presenza di questa, la lampadina si accende.
Il ritorno lampada, è la fase che viene interrotta dell'interruttore, il quale apre e chiude il circuito, facendo spegnere o accendere la lampadina.

Riguardo alle 3 coppie, io pensavo servissero a comandare due diverse lampadine in maniera indipendente.

Ecco appunto, i due portalampada li hai messi tu? C'erano già? Funzionano tutti e due?

La stanza di cui parlo è grande, quasi due vani, e il punto luce che vedete in foto si trova nella parte dx del soffitto. A sx invece non c'è alcun punto luce, quindi non capisco dove porterebbe l'eventuale derivazione.

Non so... Da qui si possono fare solo supposizioni.
grazie della vostra pazienza :roll:

...La faccina non rende simpatico il tuo ringraziamento...
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: cavo per lampadina led

Messaggioda Foto Utentemir » 28 gen 2018, 11:37

aisenauer ha scritto:Per chiarezza: del soffitto escono tre coppie di cavi, due blu, due marroni e due gialloverdi, dovrebbero essere blu fase, marrone (come si chiama? ritorno?) e gialloverde terra, corretto?

Allora, nella norma il colore blu identifica il conduttore di neutro, ed il colore marrone identifica il conduttore di fase, ed il gialloverde il conduttore di terra.
E fin qui ci siamo.
Ora nel punto luce a soffitto, hai due conduttori blu, due conduttori marroni e due conduttori giallo-verde.
Pertanto vien da se che si dovrà verificare come questi conduttori siano collegati fra di loro.
Intanto andrebbe verificato se i conduttori in questione siano presenti nel frutto di comando (all'interno della scatola dove è alloggiato/i l'interruttore/i di accensione del punto luce) se così fosse si potrebbe considerare la tua ipotesi di una doppia accensione, in caso contrario può essere valida quella di Foto Utenteelettrodomus di una derivazione per altro punto luce.
Comunque, una prima verifica che si può fare è quella di verificare quale siano i conduttori a noi necessari per alimentare il punto luce.
Pertanto,ammesso che chi abbia realizzato l'impianto, abbia rispettato la regola . blu=neutro, e marrone=fase, partendo dal fatto che per far accendere una lampada alla tensione di rete ci occorre un conduttore di neutro (blu) ed un conduttore di fase (marrone),

munendosi di un portalampada con attacco E27 e di una lampadina, di pochi watt, "avendo dapprima tolto tensione all'impianto elettrico, aprendo gli interruttori automatici sul quadro generale", si può pensare di collegare il portalampada ad un conduttore blu e ad uno marrone, e verificare se funziona il suo comando una volta che si ridà tensione all'impianto.
Nel caso non funzioni si dovrà poi provare sull'altra coppia, di conduttori blu-marrone e verificarne il funzionamento. In una delle due combinazioni si dovrà ottenere il funzionamento della lampada, sempre ammesso che i colori dei conduttori rispettino la loro funzione.
Ammesso poi, che in una delle due combinazioni la lampada funzionasse, resta poi da vedere la coppia di conduttori che resta (blu e marrone) quale funzione svolgano ..
Puoi intanto fare queste prove, avendo cura per la tua sicurezza di togliere tensione all'impianto elettrico ogni volta che vai a collegare il portalampada sui conduttori, ed avere cura di distanziare/isolare glia ltri conduttori che non utilizzi.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: cavo per lampadina led

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 28 gen 2018, 11:51

elettrodomus ha scritto:...La faccina non rende simpatico il tuo ringraziamento...

l'emoticon esprime dubbio, non è associata al ringraziamento...

Almeno adesso ho capito come associare i colori, grazie mir.
Farò alcune prove, capisco che la materia sia ostica per i non addetti, e soprattutto i non addetti non chiamano le cose col loro nome, spero di non aver frainteso la funzione di questo forum.

grazie a tutti
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: cavo per lampadina led

Messaggioda Foto Utentemir » 28 gen 2018, 11:59

aisenauer ha scritto:Almeno adesso ho capito come associare i colori, grazie mir.

:ok: fai attenzione, e ricorda di togliere tensione all'impianto elettrico ogni qualvolta colleghi il portalampada ai conduttori.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: cavo per lampadina led

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 28 gen 2018, 12:15

Foto Utentemir, le tue indicazioni sono corrette, ma in [12], nella seconda foto, ci sono già due portalampada. Basta che l'OP provi a vedere se funzionano.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: cavo per lampadina led

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 28 gen 2018, 12:20

Comunque io per 50€ esco e poi basta fare come dice elettrodomus.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: cavo per lampadina led

Messaggioda Foto Utentemir » 28 gen 2018, 12:39

elettrodomus ha scritto: in [12], nella seconda foto, ci sono già due portalampada. Basta che l'OP provi a vedere se funzionano.

Certo che si, ma se vuole fare il punto della situazione sui conduttori disponibili, può provare su una coppia di conduttori (blu-marrone) per volta.
A dopo..mi aspettano 5 km di corsa .. :D

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica