Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rinnovo Quadro elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Rinnovo Quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 gen 2018, 10:08

play1702 ha scritto:Potrei risolvere il problema degli scatti "senza apparente motivo", a volte in presenza di temporali anche lontani, inserendo il nuovo MTD di classe A come generale?

Visto la tipologia di distribuzione, consiglio:
- int. MT 2x25 generale
- n. 1 differenziale puro 2x25A 30 mA come generale per ogni piano e se hai problemi di spazio sostituisci gli interruttore MT 2 poli con analoghi da 1N.
In questo modo migliori la selettività e riduci gli interventi intempestivi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Rinnovo Quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 15 gen 2018, 13:38

Avrei consigliato lo stesso.
In un caso simile, avevo riscontrato che uno dei tre differenziali (stessa marca e modello) era più sensibile ai disturbi. Scattava saltuariamente (a settimane o mesi di distanza), dopo averlo spostato e alla fine sostituto, ho dedotto che probabilmente interveniva a volte, quando si spegneva l'illuminazione del parcheggio sotto casa.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Rinnovo Quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenteplay1702 » 16 gen 2018, 1:31

Mike ha scritto:
play1702 ha scritto:Potrei risolvere il problema degli scatti "senza apparente motivo", a volte in presenza di temporali anche lontani, inserendo il nuovo MTD di classe A come generale?

Visto la tipologia di distribuzione, consiglio:
- int. MT 2x25 generale
- n. 1 differenziale puro 2x25A 30 mA come generale per ogni piano e se hai problemi di spazio sostituisci gli interruttore MT 2 poli con analoghi da 1N.
In questo modo migliori la selettività e riduci gli interventi intempestivi.

Ho riflettuto sui vostri consigli e mi sono accorto che lo schema buttato giù in fretta non riportava correttamente la disposizione delle linee e l'ho corretto. Inoltre ho evidenziato le modifiche che potrei apportare.

Purtroppo al primo piano i MT non sono in un centralino DIN ma in una scatola 503E non permettendo espansioni.
Ritornando Ai differenziali, la classe A spero porti a dei miglioramenti.
Foto Utenteplay1702
15 3

0
voti

[14] Re: Rinnovo Quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 gen 2018, 9:54

Una distribuzione al quanto confusa :lol:
Potresti lasciare l'int. MTD "altri piani" solo per il garage ed installare un nuovo MTD sul QG intercettando la linea del piano primo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Rinnovo Quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenteplay1702 » 17 gen 2018, 1:20

Mike ha scritto:Una distribuzione al quanto confusa :lol:
....

Hai perfettamente ragione, ma avendo progettato sia l'impianto che l'architettura del il mio appartamento, ho adattato gli impianti all'ambiente e non viceversa.
Prossimamente analizzerò le tubazioni per sondare se oltre alle due linee in più che andranno in cucina, trovo uno spazio per doppiare la linea primaria fino al "Nodo Linea Principale". Poi nel garage lo spazio ce l'ho e lascio al piano terra il MTD per il piano superiore.
Diciamo che ho capito anche che sezionando con più differenziali ripartisco maggiormente i disturbi, diminuendo
gli interventi.
Trovo invece molta confusione nei negozi on line, specialmente nell'identificare quelli di tipo G.
Foto Utenteplay1702
15 3

1
voti

[16] Re: Rinnovo Quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenteplay1702 » 30 gen 2018, 2:35

Prossimamente analizzerò le tubazioni per sondare se oltre alle due linee in più che andranno in cucina, trovo uno spazio per doppiare la linea primaria

Dopo aver verificato di non poter aumentare le linee primarie, ho deciso di lasciare la struttura di base invariata, sostituendo il MTD con un Magnetotermico 15A come generale e con un differenziale puro classe A riarmabile tipo Gewiss GW90901N https://www.gewiss.com/it/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/power/90-restart-range-automatic-reclosing-devices/GW90901N
o Schneider mod 18693 https://www.schneider-electric.it/it/product/18693/interruttore-differenziale-riarmo-isol.-red-2p-25a-30ma-tipo-a

Così facendo risolverei il problema degli scatti intempestivi con il restart, ed eviterei di rimanere senza energia elettrica quando sono fuori.
Sono gradite critiche e consigli ulteriori.
Foto Utenteplay1702
15 3

1
voti

[17] Re: Rinnovo Quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 gen 2018, 11:15

Sostanzialmente sono contrario ai dispositivi a riarmo automatico nel civile. Ad ogni modo l'importante è che soddisfi le tue esigenze. Ma si trovano ancora int. MT da 15?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Rinnovo Quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteSven » 30 gen 2018, 11:26

A proposito, solo una curiosità, dato che si parla di interruttori da 15 A: come mai, anni fa, gli interruttori erano, per esempio, da 15 A e oggi invece da un po' di tempo quelli equivalenti sono da 16 A...? E poi, nella nomenclatura attuale, come mai si ha, per esempio, la serie 16 A, 32 A e poi invece 63 A (mentre idealmente ci si aspetterebbe 64 A) e 125 A (idealmente 128 A)...? Un motivo ci sarà pure (qualcosa che spinge ad arrotondare verso il basso?), ma non sono riuscito a capirlo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
Foto UtenteSven
1.027 2 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: Rinnovo Quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentesebago » 30 gen 2018, 18:06

serie di Rénard R10
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY