Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Si può usare la presa della specchiera senza cavo di terra?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteGianlorenzo » 31 gen 2018, 18:17

Ad ogni modo sono andato a controllare e ho visto che i vari phon o piastre di capelli che vengono usate in casa hanno tutti il simbolo del doppio isolamento: quindi, se ho capito bene, ciò renderebbe superflua la presenza del cavo di terra.
Quanto ai watt, sulle piastre per capelli c'è scritto 16W (consumano così poco?), su un phon c'è riportato 1600-1800 watt (quindi sarebbe già fuori watt massimi anche alla minima potenza e non adatto alla specchiera che dice max 1000 watt?), su un altro più datato non ci sono i valori dei watt ma c'è il simbolo del doppio isolamento.
Ma allora, se i vari phon, piastre per capelli ecc... sono essi stessi a doppio isolamento significa che il cavo della messa a terra non è necessario? Per dire, se mia mamma si fa i capelli con la piastra (a doppio isolamento) attaccandola alla presa della specchiera che è senza messa a terra è una cosa pericolosa o no?
Mi sembrava quasi di avere le cose chiare all'inizio sull'argomento, ma alla fine mi ritrovo un po' con dei dubbi...
Foto UtenteGianlorenzo
5 2

0
voti

[12] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 31 gen 2018, 18:22

Le vere prese che non abbisognano di conduttore di protezione sarebbero quelle a due soli poli. Dove non possono essere connesse apparecchiature non a doppi isolamento.
La tua idea di limitarti alle apparecchiature in classe II, basata sul buon senso, lascia un po' il tempo che trova. Nel senso che:sarai solo tu ad usare il bagno?
Nel resto della casa c'è il conduttore di protezione distribuito? Se così fosse l'aggiunta non sarebbe così laboriosa.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto Utentelillo » 31 gen 2018, 18:28

Foto UtenteGianlorenzo ha scritto:Mi sembrava quasi di avere le cose chiare all'inizio sull'argomento, ma alla fine mi ritrovo un po' con dei dubbi...

figurati, non ce li hanno chiari spesso neanche gli addetti ai lavori.
non ho letto tutto dall'inizio, quindi se mi ripeto abbiate pazienza.

sostanzialmente ogni presa, deve avere il collegamento a terra.
con sostanzialmente intendo in un appartamento civile, dove la protezione avviene generalmente con l'uso combinato di impianto di terra e interruttori differenziali.

se alla presa è portato il conduttore di protezione, tu puoi attaccare indistintamente apparecchi a spina, che siano o meno a doppio isolamento.

nel tuo caso mi pare di capire che la presa non appartiene all'impianto elettrico, ma è una presa appartenente alla specchiera, identificabile come mobile elettrificato, per altro soggetto a normativa specifica.

ergo, come ti consigliano, non è prudente avere una presa priva del conduttore di terra, in quanto non potrai mai avere l'assoluta certezza che tu ci collegherai un apparecchio a doppio isolamento.

una strada più complessa, e difficilmente percorribile, è assicurarsi che la presa a bordo della specchiera sia protetta dai contatti indiretti in altro modo (come hanno già detto ad esempio attraverso trasformatore di isolamento), il che significherebbe o farla ispezionare da un tecnico o da un installatore, o avere a disposizione qualche specifica del mobile elettrificato.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteGianlorenzo » 31 gen 2018, 18:37

@JAndrea: sì, la specchiera ha faretti alogeni. Ed è dotata di una presa tedesca (o shuko, mi pare si chiami), che per quanto io ne sappia comporta la messa a terra, che in quel tipo di presa non è collegata al perno centrale di una spina ma a quelle alette metalliche che presenta ai lati (e in base alle quali va inserita la presa tedesca altrimenti non si incastra). Infatti ricordo che aprendo il pannello sopra e vedendo dove andavano i cavi, la terra andava proprio alla presa tedesca.
Per il resto: la casa la userà mio fratello (è un monolocale costruito negli ani '80), che ospiterà di quando in quando me o qualche amico. Come detto le prese che escono dalle pareti dell'appartamento hanno solo fase e neutro e non la messa a terra. Almeno quelle poste in alto (cioè in corrispondenza della presa per la cappa aspirante, quella per l'aspiratore sopra il wc del bagno e quella sopra il lavandino per un'eventuale punto luce). Poi ci sono altre prese a muro, tra cui quelle in cucina in basso da cui dovrebbero servirsi frigo, forno e piano cottura, e non ho guardato se hanno la messa a terra (presumo anzi spero che almeno in quelle prese ci sia o sia stata messa successivamente, anche perché non sarebbe nemmeno a norma! Anche se già così non è a norma forse, con quei cavi solo di fase e neutro che escono dai muri.
Foto UtenteGianlorenzo
5 2

0
voti

[15] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteGianlorenzo » 31 gen 2018, 18:46

Mi correggo, scusatemi, ho scritto: "Come detto le prese che escono dalle pareti dell'appartamento hanno solo fase e neutro e non la messa a terra"
Non si tratta di prese, ma dei terminali dei corrugati che escono dai fori sul muro, ossia un foro in cucina per la cappa aspirante, uno sopra il lavandino del bagno e uno sopra il wc, immagino per un eventuale aspiratore a parete da bagno dato che si trova nella zona sopra il water.
Foto UtenteGianlorenzo
5 2

0
voti

[16] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 31 gen 2018, 18:54

Ok, ma l'impianto di terra c'è? almeno alle prese e ai corpi illuminanti?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 31 gen 2018, 19:10

Di frigo, forni e piani cottura a doppio isolamento non ne ho mai sentito parlare, quindi ti consiglio nuovamente di far controllare il tuo impianto e per quanto possibile, metterlo in sicurezza. Dubito che ci sia il cavo di messa a terra, solo in certi punti.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteGianlorenzo » 31 gen 2018, 19:18

@ lillo@ sì, la presa appartiene alla specchiera, è integrata al pannello superiore di essa. E' il classico (credo) che c'è su ogni specchiera: presa elettrica e di fianco l'interruttore per le luci.
Per cui in definitiva, mi pare di aver capito: senza la messa a terra, la specchiera è sicura dua usare solo con apparecchi a doppio isolamento e non con altri apparecchi che non lo siano.
Inoltre, dopo tutti questi ragionamenti, mi sa che dovrò andare a collegare il cavo di terra nell'altra specchiera che ho a casa, anche quella dotata di cavo di terra, ma che non avevo collegato perché il trasformatore aveva il simbolo del doppio isolamento, e io sapevo che per apparecchi a doppio isolamento la messa a terra non solo non ci va ma è addirittura sconsigliata. Solo che non avevo calcolato che la messa a terra serve per la presa in dotazione con la specchiera e non per il trasformatore per le luci... Almeno a casa il cavo della messa a terra ce l'ho e posso andare sul sicuro. Sul sicuro... aspetta, ma... ci potrò atttaccare degli apparecchi a doppio isolamento, dato che viene sconsigliata la presenza di messa a terra in caso di doppio isolamento?
Se non si fosse capito, ne sto sempre capendo di meno, è tutto un contraddirsi!
Sì o no usare apparecchi a doppio isolamento con una presa senza messa a terra?
Sì o no usare, con la presa della specchiera collegata alla messa a terra, apparecchi a doppio isolamento , che se ho ben capito non andrebbero collegati a prese dotate di messa a terra?
#-o
Foto UtenteGianlorenzo
5 2

0
voti

[19] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto UtenteGianlorenzo » 31 gen 2018, 19:30

Non ho controllato ancora se ci sia la messa a terra nelle prese del monolocale, presumo di sì visto che nella zona della cucina a cui andrebbe collegato il forno c'è una presa anzi due, una a 16 volt e una a 10 nello stesso portafrutti. Mi sembra un lavoro fatto a posteriori rispetto alla costruzione del condominio (o almeno, le prese sembrano essere state sostituite negli ultimi anni), per cui mi auguro che abbiano messo la messa a terra su tali prese. Domani dovrei ripassare e aprirò le prese per vedere se c'è il cavo di messa a terra o meno.
Eventualmente, casomai volessi far arrivare un cavo di terra al terminale del corrugato che sbocca sopra il lavandino del bagno, e per effettuare i relativi collegamenti, come dovrei fare? Da dove a dove? So che non dovrebbe essere un'operazione difficilissima, ma non sono del mestiere per cui mi dovreste spiegare nei dettagli come fare. Forse basterebbe far arrivare un cavo di terra alla presa della specchiera a quella che si trova direttamente nel retro della stessa parete, che va a servire frigo e forno in cucina e collegare gli estremi? (cioè un estremo del cavo alla presa della specchiera e l'altro alla messa a terra della presa in cucina? Si può collegare più di un apparecchio ad una stessa messa a terra?
Foto UtenteGianlorenzo
5 2

0
voti

[20] Re: Si può usare la presa della specchiera senza cavo di ter

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 31 gen 2018, 19:36

Ricapitolando:

L'impianto elettrico in oggetto è sprovvisto di messa a terra, quindi verificare che esiste almeno il differenziale e che premendo il testo di prova questo scatti.

Un elettrodomestico a doppio isolamento lo si riconosce dal fatto che la spina non ha lo spinotto centrale della terra.

Un elettrodomestico a doppio isolamento lo si può collegare a una presa elettrica collegata ad un impianto di terra, come, al contrario,un elettrodomestico munito collegamento di terra, quindi di classe I può essere collegato ad una presa che non sia collegata ad un impianto di terra, l'importante che il suddetto differenziale funzioni.

Un Phono che consuma 1600-1800 W lo puoi collegare alla presa della specchiera, anche se questa ha una portata massima di 1000W, certo per il tempo necessario di asciugarsi i capelli.

Di sicuro non non puoi asciugare il pelo di un levriero afgano altrimenti quando hai finito la presa elettrica siè squagliata
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica