Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led 220 V on Chip

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenteelemet » 3 feb 2018, 17:11

Salve,
Ho acquistato un led 3W 220 V su chip 1cmx1cm e 2mm di spessore + dissipatore radiale in alluminio per led 220 V 3W (non ancora arrivato).
In attesa di ricevere il dissipatore, ho provato ad accendere il led collegandolo alla rete.
Dopo appena 2 minuti di accensione (perfettamente funzionante) la sua temperatura raggiungeva i 70°C !!!
Ovviamente ho spento il Led fatto raffreddare e ri-acceso nuovamente raggiungendo dopo pochissimo tempo temperature elevate!
Ovviamente aspetto di collegare il dissipatore per testarlo ma mi sembra alquanto strano, ma soprattutto pericoloso poiché, secondo me rischia di incendiarsi....
Nell'attesa di testarlo con il dissipatore collegato..... vi siete cimentati in qualcosa del genere?
Secondo voi sono da installare comunque all'esterno per aumentare la dissipazione del calore? Ma l'estate ci sarebbe lo stesso problema....
Grazie
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 feb 2018, 17:15

Dati e/o link? Ha un circuito di alimentazione integrato? Molti produttori sparano alto coi W Ma se si vuole farli durare bisogna sottopolarizzarli...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utentemir » 3 feb 2018, 17:37

elemet ha scritto:In attesa di ricevere il dissipatore, ho provato ad accendere il led collegandolo alla rete.
Dopo appena 2 minuti .. raggiungeva i 70°C !!!Ovviamente ho spento il Led fatto raffreddare e ri-acceso nuovamente raggiungendo dopo pochissimo tempo temperature elevate!

Che dire,no hai specificato come hai misurato la temperatura raggiunta dal led, ma di certo gli hai già fatto uno "stress test" da non poco e ti ha pure retto .. direi che ti ha detto bene,
elemet ha scritto:.. vi siete cimentati in qualcosa del genere?

Alimentazione di diodi led di potenza si, dell'ordine di qualche watt, ma rigorosamente con alimentatore dedicato e dissipatore/supporto dedicato. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenteelemet » 3 feb 2018, 17:50

richiurci ha scritto:Dati e/o link? Ha un circuito di alimentazione integrato? Molti produttori sparano alto coi W Ma se si vuole farli durare bisogna sottopolarizzarli...

Si tratta di Led per illuminazione con driver incorporato
Cerco il link del produttore
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenteelemet » 3 feb 2018, 17:52

Scusate l'imprecisione,
si tratta di Led a luce calda per illuminazione con driver incluso nel chip. La temperatura l'ho misurata con un termometro al laser

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 feb 2018, 18:02

come ha detto giustamente mir ci DEVE essere un dissipatore. Se per esempio è un COB LED in pochi secondi (altro che minuti) rischi di cuocerlo senza dissipatore.

Link e foto, altrimenti si parla del nulla...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 feb 2018, 18:06

qui per esempio vedi come sono fatti dei faretti con COB LED:
viewtopic.php?f=1&t=62967#p669949

In questo articolo l'uso in una plafoniera, dove si vedono i radiatori, e nonostante quelli ho usato i LED a circa 220mA invece dei 300 mA dichiarati:

http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... za-cob-led
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenteelemet » 3 feb 2018, 20:46

Grazie per l'interessante articolo pubblicato. :ok:

Questo è il link del prodotto, anche se non riesco a trovare la versione 3W in mio possesso.

https://it.aliexpress.com/item/COB-LED- ... 56656.html

Aspetterò di collegare il dissipatore per un test finale ma ho dei dubbi circa l'affidabilità..... ovviamente si tratta di prodotti a basso costo.
Ora ho acquistato dei led cob 12V (3W) con driver esterno, vorrei verificare la differenza (eventualmente) di comportamento rispetto all'aumento e dissipazione del calore.
Foto Utenteelemet
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 feb 2018, 23:38

belli! Mi preoccupa un po' andare direttamente sul chip con la tensione di rete...sui miei ho verificato che è un attimo mettere in contatto il supporto metallico con uno dei due pin di ingresso, andrebbero fissati con viti plastiche.

Se riesci misura quanto assorbono da rete con un wattmetro (meglio ancora se misuri anche il fattore di potenza).

Se hai preso quelli da 3W è un po' meno critico lo smaltimento del calore, considera che essendo efficienti solo una frazione dei 3W vanno in calore..ma basta senza radiatore ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Led 220 V on Chip

Messaggioda Foto UtenteyVega » 4 feb 2018, 0:28

La scheda prodotto evidenzia la necessità di un dissipatore piuttosto "importante".. per raffreddare i 70° dichiarati..
Vale il passaggio a led simili quando serve più spazio di prima per raffreddarli? :roll:
Foto UtenteyVega
20 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica