Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riconoscere diodo in controparallelo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 feb 2018, 12:50

si certamente, questo era ovvio.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[102] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 feb 2018, 13:53

mullins ha scritto:Ciao. Non hai bisogno di conoscere la polarità di quello montato in origine. Tu devi solo conoscere la polarità dell'impianto elettrico della macchina. Dopodiché decidi come collegarlo.

A quando ho capito io, il tester serve a conoscere se il diodo interno a questi componenti e ancora integro o interrotto. Il diodo esterno va inserito con il catodo verso il positivo e l'anodo verso il negativo. Il tester di Foto UtentePietroBaima e perfetto per lo scopo e io sono contento che funziona. O_/
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[103] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 feb 2018, 15:55

Il tester permette senz’altro di scoprire se il diodo è interrotto, ma originariamente è stato pensato per scoprire la polarità del diodo.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[104] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 feb 2018, 16:48

Lungi da me il pensiero che il circuito fatto da @PietroBaima non funzioni o non sia utile, stavo solo cercando di capire se c'era qualche altro tipo di problema sulla richiesta dell'OP.

E cioè: se in parallelo all'induttore in origine c'è montato un diodo, può essere interessante sapere , a induttore nuovo o comunque funzionante se il diodo c'è, ma come è montato, direi che può essere montato solo con il catodo verso il lato più positivo del cablaggio dell'induttore.
Se fosse riscontrato con EYdiode perché si può fare, allora si mette il diodo, che logicamente va montato col catodo sul positivo.

Se invece sull'induttore ci fosse stato montato una coppia di diodi in antiparallelo, e fosse interrotto, non si saprebbe e si penserebbe all'uso di un diodo .
Ma forse il diodo al posto dell'antiparallelo ha la stessa funzione ed allora non ci interessa che cos'era.

Io avevo disegnato anche la possibilità che ci fosse montato un MOV e allora credo sia più dura saperlo, ma forse è una possibilità remota.

Ecco , mi ero fatto questa domanda, se l'induttore (la frizione ) crea un problema alla macchina e viene riscontrato che l'induttore funziona, ma crea extra-tensione allo spegnimento e danni sulla macchina, mettendo un diodo in parallelo, si risolve il tutto e il diodo si può mettere solo in un verso.

Non riesco a capire di fare una misura su un induttore con il diodo antiparallelo interrotto per capire che verso ha.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[105] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 feb 2018, 18:27

Se il diodo è interrotto e si è brasato diventando un circuito aperto (se diventa un corto devi buttare tutto nel pattume) non puoi più misurare nessun diodo.

Se la domanda era invece come fai a misurare col mio tester che il diodo si è bruciato in circuito aperto, allora la risposta è che puoi fare due misure. La prima collegando l’elettromagnete in un verso, la seconda invertendo i fili.
In entrambe le misure ti verrà fuori che il diodo è in polarizzazione inversa (in pratica ti si accende sempre il LED che indica che hai collegato il catodo sul morsetto A).

Se invece il diodo c’è e funziona si accende uno dei due LED per indicarti dove si trova il catodo (il morsetto + dell’elettromagnete)
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[106] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 8 feb 2018, 0:10

Se non ho letto male mi sembra di aver capito che a volte i fili sono di colore uguale e forse manca il segno più e meno, in questo caso il circuito aiuta a capire dove si trova l'anodo e il catodo. A volte si fa il test per capire se il diodo si è bruciato, se così fosse se ne inserisce uno esternamente e il guasto e risolto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale