Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diri per autorimessa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Diri per autorimessa

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2018, 19:52

Duracell ha scritto:beh questo lo sappiamo ma se non c'è cosa fate nulla?
Io un progetto lo sforno......... in fondo meglio un as-built che niente

Leggiti cosa ha scritto Foto Utentelillo in [11], è tutto ben descritto cosa fare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Diri per autorimessa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 feb 2018, 7:47

Complimenti al CNPI e grazie a Lillo per la condivisione del documento.
C'è un refuso nelle indicazioni di Foto Utentelillo

lillo ha scritto:ALLEGATI OPZIONALI ESSENZIALI
Relazione tecnica descrittiva
Schemi d'impianto aggiornati allo stato di fatto (qualora non reperibili o non aggiornati)
Planimetrie degli impianti (Qualora non reperibili o non aggiornati)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Diri per autorimessa

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 feb 2018, 10:55

Grazie Lillo almeno c'è un documento ufficiale su cosa fare quando mancano i documenti dell'impianto.

Scusatemi signori negli allegati Essenziali si dice
ALLEGATI ESSENZIALI
1-Relazione tecnica descrittiva
2-Schemi d'impianto aggiornati allo
stato di fatto (qualora non reperibili
o non aggiornati)
3-Planimetrie degli impianti
(Qualora non reperibili o non
aggiornati)

a me da proprio l'idea di un progetto as-built, non piace il termine? Ma la sostanza è quella
Alla luce di quanto riportato dalla guida del CNPI e ritornando alla mia domanda iniziale se serviva allegare il progetto alla DIRI io direi quindi che non ci sono più dubbi.

:ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Diri per autorimessa

Messaggioda Foto Utentelillo » 7 feb 2018, 11:15

Foto UtenteGoofy ha scritto:C'è un refuso nelle indicazioni di lillo

si, hai ragione, grazie per la segnalazione. :ok:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Diri per autorimessa

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 feb 2018, 12:24

Duracell ha scritto:Grazie Lillo almeno c'è un documento ufficiale su cosa fare quando mancano i documenti dell'impianto.

Non è ufficiale, è una indicazione. Di ufficiale c'è solo il DM 37/08.
Duracell ha scritto:a me da proprio l'idea di un progetto as-built, non piace il termine? Ma la sostanza è quella

No, e non ho capito sei ci fai o ci sei...
Duracell ha scritto:Alla luce di quanto riportato dalla guida del CNPI e ritornando alla mia domanda iniziale se serviva allegare il progetto alla DIRI io direi quindi che non ci sono più dubbi.

No, nel senso che non serve allegare il progetto, puoi fare riferimento al progetto originale che è presente in azienda.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Diri per autorimessa

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 feb 2018, 13:20

Quindi Mike fammi capire se a un tuo cliente manca il progetto iniziale e sappiamo tutti che capita spesso e volentieri che il progetto non ci sia o che quello che c'è non centra una cippa con l'impianto .....
Tu cosa dici al cliente arrangiati'

O gli produci dei documenti che non chiami progetto ma che comprendono tutto ciò che richiede un progetto:
- relaz. tec.
- disegni planimetrici
- schemi elettrici
- calcoli dimensionali
- ecc.

veramente senza questionare ma tu cosa dai al tuo cliente?

Ti dico solo questo aneddoto:
L'Asl di Milano per un ambulatorio medico mi ha chiesto di identificare il progetto che ho consegnato alla fine dei lavori, quindi comprensivo delle inevitabili modifiche rispetto al progetto iniziale, come progetto as-built
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

2
voti

[27] Re: Diri per autorimessa

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 7 feb 2018, 14:06

Foto UtenteDuracell ha scritto: a me da proprio l'idea di un progetto as-built, non piace il termine?

È un ossimoro.

Progetto
sostantivo maschile
1.
Ideazione per lo più accompagnata da uno studio relativo alle possibilità di attuazione o di esecuzione.
"un p. di nuove costruzioni"
2.
Il complesso degli elaborati tecnici relativi ad un'opera da costruire.
"il p. del nuovo acquedotto"

Dire "progetto come già costruito", è insensato.

Puoi fare un
Rilievo
sostantivo maschile
(...)
3.
Rilevamento (nei vari significati tecnici): r. topografico, contabile; r. fotografico, ripresa di fotografie di alcune parti del terreno allo scopo di rappresentarle sulla carta; anal., nel linguaggio marinaresco, complesso di operazioni necessarie per compilare una carta di navigazione.
Rilievo dei tempi, nell'organizzazione aziendale, determinazione dei tempi di lavorazione di un prodotto.
Nel disegno architettonico, determinazione degli elementi necessari a rappresentare graficamente un'opera gia costruita; anche, la rappresentazione grafica.

Che la rappresentazione di un progetto o di un rilievo sia fatta allo stesso modo, non implica che siano la stessa cosa.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Diri per autorimessa

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 feb 2018, 14:20

Ok Igor, sono cosciente che l'as-built è un'inesattezza seppur comunemente usata e come dicevo nel post precedente anche richiesta da enti pubblici, ma allora secondo la tua gentile risposta posso tranquillamente scrivere al posto di
"PROGETTO DELL'IMPIANTO ELETTRICO DI PINCO PALLINO"
metto
"RILIEVO DELL'IMPIANTO ELETTRICO DI PINCO PALLINO"

con la produzione dei medesimi documenti con annesso il mio timbro e firma.

E' la soluzione ufficiale che questo Forum decreta? :ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Diri per autorimessa

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 feb 2018, 14:37

Duracell ha scritto:veramente senza questionare ma tu cosa dai al tuo cliente?

Intanto bisogna avere ben chiaro quali sono i campi di applicazioni legislativi. Lo ripeto, la DIRI si può redigere solamente per impianti che risultano privi della dichiarazione di conformità, non perché chi ha installato l'impianto era un dopolavorista o perché è stato realizzato senza alcun progetto. Quindi, se un committente mi chiede una DIRI, prima di tutto faccio un sopralluogo ricognitivo per capire di cosa stiamo parlando e ci possono essere le seguenti casistiche:
a) impianto elettrico esistente realizzato in conformità a progetto, non ha avuto alcuna modifica sostanziale, ma è privo della dichiarazione perché smarrita o non emessa perché la ditta nel frattempo è fallita.
b) come a) solo che ci sono state delle modifiche successive al progetto originale che non sono state dichiarate.
c) impianto elettrico realizzato senza nessun progetto, senza alcuna dichiarazione di conformità, oppure con una dichiarazione classica da modulo Buffetti compilata a caso o senza allegati o comunque difformi.

Nel caso a) redigo la DIRI ovviamente sempre dopo aver svolto la verifica straordinaria e non allego nessuna documentazione perché è presente, l'ho utilizzata proprio per effettuare la verifica visto che è propedeutico all'esame a vista e quindi faccio solo riferimento ad essa.
Nel caso b) identico al caso a) con la differenza che allegherò il rilievo dello stato di fatto in modo da comprendere la parti mancanti al progetto.
Nel caso c) non è detto che accetti l'incarico, nella mia proposta prevedo di effettuale la verifica straordinaria come in a) con la differenza che se riscontro difformità tali da non essere adeguate con semplici interventi di manutenzione straordinaria, non rilascio alcuna DIRI, ma mi faccio incaricare di un progetto di adeguamento, dove la verifica fatta diventa l'oggetto di discussione con il titolare/DdL per scegliere assieme gli adeguamenti da apportare e le priorità. Ripeto: le scelte le fa il committente, non il professionista, il professionista fornisce gli strumenti per poter fare delle scelte.

Duracell ha scritto:Ti dico solo questo aneddoto:
L'Asl di Milano per un ambulatorio medico mi ha chiesto di identificare il progetto che ho consegnato alla fine dei lavori, quindi comprensivo delle inevitabili modifiche rispetto al progetto iniziale, come progetto as-built

Se qualcuno scrive delle corbellerie non è che devo avallarle.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Diri per autorimessa

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 7 feb 2018, 15:28

Perfetto direi che ti seguo su tutti e tre i punti e sicuramente neanche io do la DIRI se l'impianto non è a norma.

Grazie
:ok:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica