Sono nuovo del forum e confesso di essere assai poco valente dal punto di vista tecnico.
Il mio primo post riguarda le lampade a cd risparmio energetico; è scandaloso, ho riconvertito la mia abitazione con lampade a risparmio energetico ed il risultato è avvilente.
Su 23 lampade installate ho dovuto sostituirne ben 12 in poco più di un anno e mezzo in quanto "saltate".
All'inizio ho comperato lampade di marca (Philips 7/9 euro) per andare tranquillo, ma i risultati sono stati pessimi: su 10 lampade 1 è durata tre giorni 1 un mese e 5 variamente saltate in un anno e mezzo.
Un'altra fornitura (Sylvania € 5/8) non è andata molto meglio: su 8 lampade un paio sono saltate nel giro di un paio di mesi un paio nell'anno e mezzo.
Ho comperato giusto dieci mesi fa lampade economiche (New Germany 3/3.5 euro) e su 12 ne sono saltate quattro negli ultimi venti giorni.
Sono sfigato, l'elettronica di queste lampade è scadente o troppo delicata, può esserci qualche problema nella fornitura elettrica da verificare in qualche modo, nei lampadari o altro?
Ho pensato a qualche problema di contatti nel lampadario; ma i lampadari "a rischio" sarebbero ben tre, peraltro due di essi sono quelli con maggior numero di lampade (8 e 6) per cui la statistica va a farsi benedire.
Altro che risparmio energetico.
PS Personalmente preferisco la luce fredda, anche se ho l'impressione che man mano degradi più facilmente (o più visibilmente) nell'intensità
Grazie per le vostre indicazioni
Durata delle lampade a risparmio energetico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
43 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Concordo pienamente con quanto da te riferito circa la durata delle lampade a basso consumo.
Penso anzi affermo che sono un fregatura perché l'elettronica utilizzata nei circuiti di queste lampade spesso e volentieri cede
e quindi bisogna sostituire di nuovo la lampada con costi esagerati.
Penso anzi affermo che sono un fregatura perché l'elettronica utilizzata nei circuiti di queste lampade spesso e volentieri cede
e quindi bisogna sostituire di nuovo la lampada con costi esagerati.
0
voti
Ti consigli di leggere questo topic
http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?t=7422&p=75506#p75506
la tua sfortuna non è un caso isolato
PS:
E, come vedi, si è aggiunto anche Romeo...
http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?t=7422&p=75506#p75506
la tua sfortuna non è un caso isolato
PS:
E, come vedi, si è aggiunto anche Romeo...
0
voti
Mah, qui ho qualcosa da dire: da quando vivo da solo, quindi 7 anni or sono, di lampade a basso consumo non me ne sono saltate mai una... ne ho una dell'IKEA addirittura che avrà 7-8 anni e va che è una meraviglia, certamente un po' spompata ma va ancora. Forse ho una 220... a 5 stelle 
0
voti
Io ho dei forti dubbi sulla qualità della mia fornitura, a casa mia saltano spesso anche i gruppi di continuità.
Come sarebbe possibile fare una verifica e soprattutto cosa verificare?
Come sarebbe possibile fare una verifica e soprattutto cosa verificare?
-

PrincipeNero
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
cinque ha scritto:Mah, qui ho qualcosa da dire: da quando vivo da solo, quindi 7 anni or sono, di lampade a basso consumo non me ne sono saltate mai una... ne ho una dell'IKEA addirittura che avrà 7-8 anni e va che è una meraviglia, certamente un po' spompata ma va ancora. Forse ho una 220... a 5 stelle
FORSE SEI MOLTO FORTUNATO.
TI CONSIGLIO DI GIOCARE ALLA LOTTERIA.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
0
voti
Romeo ha scritto:cinque ha scritto:Mah, qui ho qualcosa da dire: da quando vivo da solo, quindi 7 anni or sono, di lampade a basso consumo non me ne sono saltate mai una... ne ho una dell'IKEA addirittura che avrà 7-8 anni e va che è una meraviglia, certamente un po' spompata ma va ancora. Forse ho una 220... a 5 stelle
FORSE SEI MOLTO FORTUNATO.
TI CONSIGLIO DI GIOCARE ALLA LOTTERIA.
Infatti il gioco compensa la mia fortuna in negativo
0
voti
Sicuramente l'elettronica delle lampade a fluorescenza compatte è qualcosa di molto "spinto" dal punto di vista dell'affidabilità e basta poco per farla saltare; è la qualità dell'alimentazione il fattore discriminante, credo che ormai sia tecnicamente molto consigliabile installare degli SPD anche negli appartamenti.
Personalmente a casa mia (con SPD ad arrivo linea) i guasti delle lampade sono piuttosto ridotti e si sente in termini di durata la differenza con le lampade ad incandescenza presenti; ad esempio la lampada da lettura sopra il mio letto, accesa per circa un'ora al giorno, è lì dal 1993...quella del bagno ad incandescenza dura circa un anno.
Non dimentichiamo poi che la curva di guasto di gran parte degli apparati elettronici è a "vasca da bagno", quindi non è del tutto inaspettato avere un tasso di guasto maggiore nel primo periodo.
questa però non è una vasca da bagno...è una strage!
Personalmente a casa mia (con SPD ad arrivo linea) i guasti delle lampade sono piuttosto ridotti e si sente in termini di durata la differenza con le lampade ad incandescenza presenti; ad esempio la lampada da lettura sopra il mio letto, accesa per circa un'ora al giorno, è lì dal 1993...quella del bagno ad incandescenza dura circa un anno.
Non dimentichiamo poi che la curva di guasto di gran parte degli apparati elettronici è a "vasca da bagno", quindi non è del tutto inaspettato avere un tasso di guasto maggiore nel primo periodo.
PrincipeNero ha scritto:12 ne sono saltate quattro negli ultimi venti giorni
questa però non è una vasca da bagno...è una strage!
Ultima modifica di
fpalone il 26 apr 2009, 22:03, modificato 1 volta in totale.
0
voti
l'affidabilità dell'elettronica delle lampade a basso consumo è scesa di molto proporzionalmente alla disponibilità sul mercato, anche per enderle piu' appetibili rispetto alle classiche lampade ad incandescenza,con questo si sono rese molto meno efficenti e altrettanto meno durature, ricordo di lamapde a basso consumo della philips che hanno funzionato per anni , a differenza di quelle attuali che mediamente durano qualche mese in alcuni casi, di recente installando una lampada a basso consumo, in un lampioncino chiudendo il lampioncino con il proprio coperchio ho avvertito che la lunghezza della lampada non consentiva la chiusura, togliendo il coperchio "avevo lesionato il vetro della lampada"..premesso che avevo poggiato il coperchio (leggero) e non avevo esercitato alcuna pressione eccezionale, morale: ho dovuto sostituire la lampada prima ancora di accenderla
..(lampada di marca tra l'altro)
0
voti
Io sono da 15 anni che le uso.
Devo ammettere che all'inizio duravano moltissimo e ne ero pienamente soddisfatto.
Negli ultimi anni ho visto che durano sempre di meno, anche nei posti dove rimangono accese a lungo.
Ultimamente ne ho installato una che è durata una decina di secondi, poi uno sparo...
Adesso mano a mano che si bruciano le sostituisco con le lampadine tradizionali...
Domenico.
Devo ammettere che all'inizio duravano moltissimo e ne ero pienamente soddisfatto.
Negli ultimi anni ho visto che durano sempre di meno, anche nei posti dove rimangono accese a lungo.
Ultimamente ne ho installato una che è durata una decina di secondi, poi uno sparo...
Adesso mano a mano che si bruciano le sostituisco con le lampadine tradizionali...
Domenico.
43 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia