Lancillotto ha scritto:mi chiedo il perché dello switch-off per l'FM?
Per quanto mi risulta non ci sarà un vero e proprio switch-off della trasmissione in modulazione di frequenza, bensì una passaggio alla nuova tecnologia DAB (Digital audio broadcasting,standard ETSI EN300401) di tipo naturale da parte dell'utenza,perché si continuerà ad avere anche la trasmissione in modulazione di frequenza,da parte delle emittenti. Il divieto inserito nel ddl di bilancio 2018 all'emendamento all'art. 89 relativo all'utilizzo dello spettro e la transizione al 5G, prevede che dal 2020 tutti i ricevitori radio dovranno "integrare almeno un’interfaccia che consenta all’utente di ricevere i servizi della radio digitale ", è diretta verso i dispositivi di nuova generazione che dovranno essere conformi alla nuova tecnologia DAB.
Ed immagino parimenti che ci saranno senz'altro dispositivi per rendere compatibili i ricevitori analogici in modulazione di ampiezza con la nuova tecnologia, particolarmente per i dispositivi di ricezione radio installati nelle auto.
Relativamente alla nuova tecnologia DAB, che immagino offrirà opportunità migliorative in termini di prestazioni e consumi (Tx) e servizi,credo che
JAndrea abbia centrato anche l'aspetto non ultimo che riguarda la disponibilità di nuove frequenze.
Dal mio canto ascolto molto la radio in auto e non mi sono mai posto la domanda su questo tema, fermo restando che il radioricevitore di serie sarà senza meno di tipo analogico, pertanto non posso fornire info in merito a ricezione/copertura sulla tecnologia digitale nella mia zona, ma considerando la presenza di diverse emittenti radio che appartengono ad uno dei consorzi DAB, immagino non ci debbano essere difficoltà sia in ricezione che in qualità.
Sulla copertura ho trovato questo interessante link.Che dire, mi porrò il problema quando l'analogico (FM) cesserà di trasmettere se prima non avrò sostituito la vettura .. anche se non credo che cesserà di trasmettere, sarebbe troppo oneroso per tutti, forse sarà un progressivo diminuire delle trasmissioni, nel frattempo come hanno coesistito la modulazione di ampiezza (am) e la modulazione di frequenza (fm) coesisteranno anche quest'ultima e la nuova (che poi tanto nuova non è) tecnologia DAB..