Modello d'isteresi magnetica con Microcap

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utenteespv
0 3
0
voti

[1] Modello d'isteresi magnetica con Microcap

Messaggioda Foto Utenteespv » 27 apr 2009, 12:23

Ciao a tutti,
devo simulare con Microcap il transitorio di un trasformatore modellando l'induttanza di magnetizzazione con un ciclo d'isteresi. Il Microcap ha nelle sue librerie dei modelli di induttori che si comportano secondo un ciclo d'isteresi ottenuto mediante il modello rappresentativo di Jiles-Atherton.
E' possibile creare un blocco circuitale ex-novo da inserire nello schematico che rappresenti un induttore isteretico che non utilizzi la teoria di Jiles nel costruire il ciclo d'isteresi, bensì utilizzi un altro modello (ad esempio Preisach) ??
Devo confrontare i risultati espressi dalla terioa di Jiles con altre teorie sulla modellazione numerica dell'isteresi magnetica.
Grazie

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Modello d'isteresi magnetica con Microcap

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 apr 2009, 17:04

Domanda da un milione di dollari ... dammi un po' di tempo per ripassare l'argomento.

BTW hai già visto il lavoro di Roberto Fusco sul modello di Preisach ?

PS Con una domanda del genere non posso fare a meno di chiederti cosa studi e dove ? Grazie

--------------------------------------------------------
2) Dopo aver cercato, inutilmente, di trovare una risposta alla tua domanda, ho chiesto direttamente al supporto Microcap.
La risposta all'uso di un modello diverso da quello Jiles-Atherton, è stata la seguente:

"About the only way to use another one would be to make a macro or subcircuit model out of it which would perform all the necessary calculations through the circuitry you enter. This can be difficult when it relates to a core model though. We don't have the capability to do code models."

Io la trovo un po' strana ... :roll: ... comunque lascio a te le conclusioni :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”