1. Un oratorio, comprensivo di bar e cinema, è da considerarsi un luogo di lavoro?
2. Premesso che tutte le persone che operano all'interno della struttura sono volontari (pulizie, sala regia
cinema, bar, responsabili ecc..)
I volontari sono da considerarsi lavoratori?
I quesiti di cui sopra, al fine di verificare se, l'oratorio deve effettuare la denuncia dell'impianto di messa a terra di cui al dpr 462/01?
Nella GUIDA INAIL si indica che:
"Affinché il DPR 462/01 sia applicabile negli ambiti sopra specificati, è necessario che, all’interno di questi, sia individuabile la figura di un “lavoratore” ovvero una persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari."
Denuncia impianto di terra DPR 462/01 - oratorio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
mi sembra che ti sia risposto da solo.
0
voti
lillo ha scritto:mi sembra che ti sia risposto da solo.
Grazie
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
Il D.Lgs. 81/08 equipara a lavoratori i volontari della protezione civile ed i volontari VVF.
Dei volontari "qualsiasi" come in questo caso, secondo me non sono da inquadrare come lavoratori.
Sono quindi sostanzialmente d'accordo con il funzionario INAIL.

Dei volontari "qualsiasi" come in questo caso, secondo me non sono da inquadrare come lavoratori.
Sono quindi sostanzialmente d'accordo con il funzionario INAIL.

0
voti
per esperienza personale posso dirti che se chiami 10 tecnici INAIL otterrai 9 risposte diverse.
questa della denuncia è una delle storie più ridicole del mondo impiantistico.
ho sentito di tutto, dal:
non sei soggetto al 462/01 perché sei sotto 46/90;
il sistema non accetta le Di.Co 46/90... non so che farle;
si faccia fare una Di.Co dall'installatore...così...magari per manutenzione, e inserisco quella;
poi c'è l'altro lato della medaglia:
un carissimo collega di Roma mi spiegava che nella capitale gli impianti non li denuncia nessuno, proprio per evitare il sorteggio della prima verifica a campione; se io non dico a INAIL che esisto, INAIL non viene (almeno per quanto riguarda l'impianto di terra).
credo abbia ragione anche tu, ma sarebbe il caso che 81/08, 37/08, 462/01, circolari Mi.Se., circolari INAIL, e compagnia bella si allineassero su un fronte comune.
escludono questo, inseriscono quello, fanno eccezione su questo.
il panorama normativo italiano in materia di sicurezza di impianti elettrici è faziosamente burocratico, non aggiunge nulla alla sicurezza reale e chiede di stampare pile di idiozie per avere un capro espiatorio in tribunale.
questa della denuncia è una delle storie più ridicole del mondo impiantistico.
ho sentito di tutto, dal:
non sei soggetto al 462/01 perché sei sotto 46/90;
il sistema non accetta le Di.Co 46/90... non so che farle;
si faccia fare una Di.Co dall'installatore...così...magari per manutenzione, e inserisco quella;
poi c'è l'altro lato della medaglia:
un carissimo collega di Roma mi spiegava che nella capitale gli impianti non li denuncia nessuno, proprio per evitare il sorteggio della prima verifica a campione; se io non dico a INAIL che esisto, INAIL non viene (almeno per quanto riguarda l'impianto di terra).
Danielex ha scritto:Il D.Lgs. 81/08 equipara a lavoratori...
credo abbia ragione anche tu, ma sarebbe il caso che 81/08, 37/08, 462/01, circolari Mi.Se., circolari INAIL, e compagnia bella si allineassero su un fronte comune.
escludono questo, inseriscono quello, fanno eccezione su questo.
il panorama normativo italiano in materia di sicurezza di impianti elettrici è faziosamente burocratico, non aggiunge nulla alla sicurezza reale e chiede di stampare pile di idiozie per avere un capro espiatorio in tribunale.
0
voti
Domanda: ci sono lavoratori dipendenti o assimilabili, ovvero alle dirette dipendenze dell'oratorio?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
A parer mio è soggetto a verifiche ai sensi del DPR 462/94 in quanto il lavoratore è (dal d.lgs.81/08 art.2)
Art. 2.
Definizioni
1. Ai fini ed agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto legislativo si intende per:
a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito e' equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell'ente stesso;
Art. 2.
Definizioni
1. Ai fini ed agli effetti delle disposizioni di cui al presente decreto legislativo si intende per:
a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito e' equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell'ente stesso;
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Mike ha scritto:Domanda: ci sono lavoratori dipendenti o assimilabili, ovvero alle dirette dipendenze dell'oratorio?
Ci sono solo volontari che prestano il loro tempo gratuitamente.
Grazie a tutti per i Vs preziosi contributi!
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica