Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter 200kW senza filtro in uscita

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Inverter 200kW senza filtro in uscita

Messaggioda Foto Utentessormanni » 27 feb 2018, 12:13

Salve a tutti,
su una applicazione navale vogliono installare un inverter a 690V 200kW con una lunghezza dei cavi circa 90mt (tipo EMC) su motore asincrono. quello che mi stona è che non vogliono inserire un filtro SINUS in uscita, dicendo che il motore è già protetto contro i picchi di tensione du/dt.
La mia perplessità sta nel fatto che i cavi pur essendo schermati e isolati opportunamente, possano disturbare utenze nelle vicinanze, ma il committente mi dice che non vi sono problemi di sorta. avendo i cavi schermati ed il motore con isolamento rafforzato.
ho ragione di dubitare oppure no?

Grazie per ogni suggerimento

Stefano
Avatar utente
Foto Utentessormanni
43 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 set 2009, 18:34
Località: viareggio

1
voti

[2] Re: Inverter 200kW senza filtro in uscita

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 27 feb 2018, 15:31

Cosa dice in proposito il manuale dell'inverter?
Avatar utente
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: 6 ago 2015, 19:25

0
voti

[3] Re: Inverter 200kW senza filtro in uscita

Messaggioda Foto Utentessormanni » 1 mar 2018, 19:02

Ciao,
il costruttore ovviamente consiglia di inserire i filtri SINUS che non danno disturbi, o in subordine dei filtri dv/dt.
Avatar utente
Foto Utentessormanni
43 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 set 2009, 18:34
Località: viareggio

0
voti

[4] Re: Inverter 200kW senza filtro in uscita

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 2 mar 2018, 9:59

La committente a priori non ha torto anche se i filtri in uscita hanno sicuramente dei vantaggi sulla forma d'onda in uscita tra i quali permetto in alcuni casi di usare cavi non schermati e può avere cavi più lunghi però se il motore è adeguato all'applicazione ed il tipo e la lunghezza dei cavi rispettano le indicazioni del manuale del costruttore dell'inverter sulla base delle informazioni non vedo grosse controindicazioni.
La stessa perplessità potresti averla sui disturbi che crea l'inverter alla rete, perché allora non mettere anche un filtro in ingresso?
Avatar utente
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 19 gen 2018, 17:27

0
voti

[5] Re: Inverter 200kW senza filtro in uscita

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 2 mar 2018, 10:02

Le prescrizioni, infatti, di solito sono in funzione della lunghezza del cavo, e comprendono la massima frequenza di switching (anche se il singolo fronte della tensione PWM causa il medesimo disturbo, se la frequenza è inferiore sarà inferiore anche la potenza del disturbo generato).

Bisogna capire se una cosa è necessaria o consigliata.

La stessa perplessità potresti averla sui disturbi che crea l'inverter alla rete, perché allora non mettere anche un filtro in ingresso?
Quelli spesso sono necessari o addirittura inclusi (induttanza lato DC).
Avatar utente
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: 6 ago 2015, 19:25

0
voti

[6] Re: Inverter 200kW senza filtro in uscita

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 2 mar 2018, 10:13

In teoria l'inverter dovrebbe essere conforme a livello di EMC quindi dovrebbe già andare bene, però mi è capitato di vedere quadri dotati anche di filtri in ingresso per ridurre ulteriomente le distorsioni delle forme d'onda.
Certo il top è un filtro in ingresso e un sinwave in uscita ma bisogna vedere anche il budget.
Avatar utente
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 19 gen 2018, 17:27


Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti