Fasori
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
dursino ha scritto:Salve ragazzi..Sono passato al capitolo dei circuiti periodici... Sapete aiutarmi anche circa i fasori?
Non credo che ci siano problemi per l'argomento richiesto, ma è preferibile che indichi una domanda precisa, ed in un topic separato da questo per non creare confusione.
0
voti
[4] Re: Fasori
Ciao Dursino, la funzione da te citata non è alternata, quindi non ha senso parlare di una sua rappresentazione nel domininio fasoriale. I fasori sono sostanzialmente delle grandezze che ci permettono di risolvere semplicemente le reti in regime variabile, infatti ci pemettono di intodurre una rappresentazione delle grandezze in gioco(tensioni e correnti) che prescinde dal fatto che queste grandezze varino nel tempo (perché alternate), questa è solo una spiegazione di massima ovviamente , ti consiglio di leggere qualche testo a riguardo perché ci vorrebbero molte pagine per spiegare adeguatamente questo argomento e su un forum può risultare difficile
-

Nicola1988
0 2 - Messaggi: 19
0
voti
[5] Re: Fasori
Dursino ha scritto:data una funzione sinusoidale I(t)=5+cos(40t+90°)
Come ti ha già detto Nicola1988, quella che hai scritto non è una grandezza sinusoidale, la quale ha valore medio nullo nel periodo. La tua invece ha valore medio pari a 5, il valore costante.
La rappresentazione fasoriale varrebbe solo per il termine in coseno. In tal caso sarebbe

Un fasore è un vettore, di modulo pari al valore efficace della grandezza sinusoidale, rotante nel piano in senso antiorario alla velocità angolare pari alla pulsazione.
Si può dunque stabilire una corrispondenza biunivoca tra sinusoidi e vettori rotanti nel piano, e tutte le sinusoidi della stessa pulsazione, possono essere rappresentate nello stesso piano, in quanto, avendo tutti la stessa velocità angolare, mantengono inalterate le reciproche posizioni, individuate dall'angolo di fase.
In tal modo le operazioni, ad esempio, di somma algebrica tra correnti o tensioni sinusoidi, si trasformano in somme vettoriali. I calcoli possono allora condursi o per via grafica o per via analitica mediante l'uso dei numeri complessi. Ogni fasore è allora rappresentato all'istante zero, quindi da un numero complesso avente modulo pari al valore efficace della grandezza ed argomento pari all'angolo di fase.
0
voti
[6] Re: Fasori
Comincio a capire un po' la situazione..Ora però ho un dubbio:
Dato E=2(cos(2000t+90°) Il corrispondente fasore sarebbe: 2/radice di 2 (e^90) ,che volendo può essere anche scritto cosi:
2/radice di 2(cos 90°)+2/Radice di 2 J(sen 90°) ,tutto questo è uguale a 2 / radice di 2 (J) ..mentre nel libro trovo scritto che la parte immaginaria non esiste ma solo la parte reale,cosa sbaglio?Penso di invertire qualcosa,ma non so dove..
Dato E=2(cos(2000t+90°) Il corrispondente fasore sarebbe: 2/radice di 2 (e^90) ,che volendo può essere anche scritto cosi:
2/radice di 2(cos 90°)+2/Radice di 2 J(sen 90°) ,tutto questo è uguale a 2 / radice di 2 (J) ..mentre nel libro trovo scritto che la parte immaginaria non esiste ma solo la parte reale,cosa sbaglio?Penso di invertire qualcosa,ma non so dove..
0
voti
[7] Re: Fasori
Ti rispondo con una domanda: rappresenta il fasore di

....
Fatto?
Confrontalo ora con il precedente.
....
Noti qualche differenza?
...
No?
Chiediti allora come mai? Ed anche: deve esserci o non esserci una differenza?

....
Fatto?
Confrontalo ora con il precedente.
....
Noti qualche differenza?
...
No?
Chiediti allora come mai? Ed anche: deve esserci o non esserci una differenza?
0
voti
[8] Re: Fasori
Nell'attesa tu rispondessi ho letto qualcos'altro sul libro e in rete e penso di aver capito..Che Cos si riferisce alla parte Reale mentre per esempio il tuo esempio :sarebbe Im{e^j90)} ...Praticamente il fasore per quello che ho capito è un "vettore" rotante..
Che nel piano di Gauss ha una parte reale ed una immaginaria che corrispondono a 2 sinusoidi diverse..Quando la sinusoide è nella forma coseno..Devo prendere la parte reale.. anche perché cos(fase) m da la parte reale..
E' cosi?o sto vaneggiando?
Che nel piano di Gauss ha una parte reale ed una immaginaria che corrispondono a 2 sinusoidi diverse..Quando la sinusoide è nella forma coseno..Devo prendere la parte reale.. anche perché cos(fase) m da la parte reale..
E' cosi?o sto vaneggiando?
0
voti
[9] Re: Fasori
Ti faccio notare che ti avevo detto, o meglio ancora scritto, che il fasore e' un vettore rotante.
Faccio quindi fatica a comprendere quale fosse la difficolta' interpretativa di una frase che, dopo averla capita, hai trascritto tale e quale.
A parte questa mia incapacità di comprendere i tuoi processi mentali, aggiungo, un po' sfiduciato per la verita', che le proiezioni di un vettore che ruota nel piano gaussiano in senso antiorario, variano secondo il seno dell'argomento sull'asse immaginario e secondo il coseno sull'asse reale.
Faccio quindi fatica a comprendere quale fosse la difficolta' interpretativa di una frase che, dopo averla capita, hai trascritto tale e quale.
A parte questa mia incapacità di comprendere i tuoi processi mentali, aggiungo, un po' sfiduciato per la verita', che le proiezioni di un vettore che ruota nel piano gaussiano in senso antiorario, variano secondo il seno dell'argomento sull'asse immaginario e secondo il coseno sull'asse reale.
0
voti
[10] Re: Fasori
V=16sen(4t-90/18) ..Il fasore corrispondente: 16 e^(-j90/18). ORa per esempio come modulo del fasore usa il modulo della grandezza sinusoidale non il valore efficace..
Non capisco perché alterna questo modo di fare..
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale