Buongiorno.
Premesse:
- non ho cognizioni di elettrotecnica.
- Ho acquistato le lampade a led di IKEA (le Ledare) che ho scoperto essere dimmerabili e funzionare bene con i vari vecchi tipi di dimmer che ho in casa di cui ignoro marca e tipologia. La maggior parte sono collocati nelle scatole di derivazione, altri sono inseriti nelle placche, un altro fissato sul gambo di una lampada. Le lampade funzionano tutte bene, senza intermittenze o luccichii con la sola limitazione di variazioni di luminosità limitate (che accetto).
---
Un dimmer inserito in una scatola di derivazione, regola la luminosità di un lampadario a 5 luci al quale ho sostituito le alogene con le Ledare di IKEA a 400 lm 6W, e anche questo impianto funziona senza intermittenze, variando la luminosità, ma quando spengo la luce, due delle 5 lampade a led rimangono sempre accese a bassa luminosità.
Sostituendo una delle 5 lampade a led con una delle precedenti alogene, le luci oltre ad accendersi regolarmente, si spengono anche tutte, come se la la lampada alogena avesse introdotto un carico resistivo anche da spenta.
Credo che debba essere usato un dimmer per carichi induttivi/capacitivi, oppure dovrei introdurre una resistenza nel circuito, ma non ho idea di come fare. Vorrei non fare tentativi a vuoto acquistando dimmer che al montaggio si rivelino inadatti.
Cosi chiedo se qualcuno potrebbe indicarmi una soluzione.
Cordiali saluti
Lampade a led e dimmer
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
krel ha scritto:ma quando spengo la luce, due delle 5 lampade a led rimangono sempre accese a bassa luminosità.
E' probabile che rimangano con una piccolissima luminosità per effetto della debole corrente capacitiva che si realizza nel tratto di conduttori interessato ad alimentare le lampade led. Una prima verifica che puoi fare, se ne hai le possibilità tecnico-pratiche è quella di assicurarti che sulle lampade sia interrotto il conduttore di fase.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
@mir :
grazie per la tua risposta.
Premesso che al lampadario arriva una fase e un neutro, e che in questo lampadario ci sono 5 derivazioni per 5 lampade, è possibile che una inversione di fase nelle due lampade a led che rimangono debolmente accese a interruttore spento, sia la causa del problema ?
Da ignorante in materia non so se mi sono spiegato bene, cerco di farlo:
in una corretta installazione, in tutte e 5 le lampade la fase viene portata al contatto centrale mentre il neutro sul laterale.
Se in due lampade la fase fosse stata portata sul laterale e il neutro sul centrale, potrebbe essere questa la causa del problema ?
Spero di non aver sparato una castroneria, anche perché un'inversione di fase nelle lampade ad incandescenza non causa alcun difetto di accensione, ma magari in quelle a led si...
grazie per la tua risposta.
Premesso che al lampadario arriva una fase e un neutro, e che in questo lampadario ci sono 5 derivazioni per 5 lampade, è possibile che una inversione di fase nelle due lampade a led che rimangono debolmente accese a interruttore spento, sia la causa del problema ?
Da ignorante in materia non so se mi sono spiegato bene, cerco di farlo:
in una corretta installazione, in tutte e 5 le lampade la fase viene portata al contatto centrale mentre il neutro sul laterale.
Se in due lampade la fase fosse stata portata sul laterale e il neutro sul centrale, potrebbe essere questa la causa del problema ?
Spero di non aver sparato una castroneria, anche perché un'inversione di fase nelle lampade ad incandescenza non causa alcun difetto di accensione, ma magari in quelle a led si...
0
voti
Più che della capacità dei cavi, sicuramente presente ma di valore talmente basso che a 50Hz produrrebbe correnti irrisorie è probabile invece la presenza di un condensatore (vero e proprio) all'interno del Dimmer che dovrebbe avere lo scopo di filtrare i disturbi ed evitare inneschi indesiderati del Triac. Tecnicamente si chiama rete di Snubber.
Se te la senti, potresti smontare il dimmer e, se presente, eliminarla. Per reti elettriche non particolarmente disturbate l'eliminazione non dovrebbe creare problemi, al massimo qualche breve Flash, occasionale, sulla lampada Led.
Altrimenti potresti tendare con una resistenza in parallelo alla lampada. Proverei con una 47kohm da 2W.
Certo, sprechi un po' (circa 1,2W) ma se risolve ...
Bye
Ser.Tom
Se te la senti, potresti smontare il dimmer e, se presente, eliminarla. Per reti elettriche non particolarmente disturbate l'eliminazione non dovrebbe creare problemi, al massimo qualche breve Flash, occasionale, sulla lampada Led.
Altrimenti potresti tendare con una resistenza in parallelo alla lampada. Proverei con una 47kohm da 2W.
Certo, sprechi un po' (circa 1,2W) ma se risolve ...
Bye
Ser.Tom0
voti
krel ha scritto:Premesso che al lampadario arriva una fase e un neutro, e che in questo lampadario ci sono 5 derivazioni per 5 lampade, è possibile che una inversione di fase nelle due lampade a led che rimangono debolmente accese a interruttore spento, sia la causa del problema ?
E' un'idea ed una possibilità, che verificarla costa ben poco ..
Comunque sia, il punto luce composto da 5 lampade led in derivazione, perché sia correttamente comandato dovrà avere il conduttore di fase L (marrone) interrotto, ed il conduttore di neutro N (azzurro) direttamente collegato al punto luce, ovvero al gruppo di lampade..l'interruzione del conduttore di fase contempla ancor prima una condizione di sicurezza per il punto luce che una volta disalimentato non si trova ad avere conduttori attivi collegati ..
Qualora il conduttore di fase L non sia interrotto, il punto luce ovvero le lampade si troverebbero ad avere il conduttore attivo presente, il che aiuterebbe senz'altro a chiudere il circuito attraverso la capacità offerta dalla linea di alimentazione, e si potrebbe presentare il fenomeno che hai descritto.
..
SerTom ha scritto:Altrimenti potresti tendare con una resistenza in parallelo alla lampada. Proverei con una 47kohm da 2W.
Non sarebbe meglio utilizzare un idoeno condensatore, tipo un 27 nF 630 V ? ..

0
voti
mir ha scritto:krel ha scritto: ...Non sarebbe meglio utilizzare un ... condensatore, tipo un 27 nF 630 V ?...
E' una alternativa. Ma diversamente efficacie e problematica.
La resistenza, a parte la potenza dissipata (di fatto unico problema) è semplice ed immediatamente efficace.
Il condensatore, oltre a dover essere almeno un X2 (occhio alla perdita di capacità col tempo) e da almeno 400V, se con valori bassi (tipo i 27nF proposti) ha poca efficacia, se di valore più elevato (per avere pari efficacia della resistenza da 47kOhm dovrebbe avere circa 100nF) inizia a farsi sentire in termini di picco di corrente iniziale (corrente di carica).
Altrimenti occorrerebbe aggiungere una resistenza in serie ... e così non è più finita ...
Bye
Ser.Tom0
voti
SerTom ha scritto:E' una alternativa.
La vedo meglio se la guardo dalla prospettiva di Joule ..
0
voti
Se per luminosità residua si intendono i chip LED appena visibili bastano frazioni di mA... mi fa pensare che quelle lampade siano alimentate con partitore capacitivo...
Dopo aver provato a verificare l'interruzione della fase, e lo scambio dei poli, la soluzione resistenza in parallelo la farei con valori anche più elevati, es 10 volte tanto
Dopo aver provato a verificare l'interruzione della fase, e lo scambio dei poli, la soluzione resistenza in parallelo la farei con valori anche più elevati, es 10 volte tanto
0
voti
Ho qualche difficoltà a seguirvi - - -
Devo ancora provare l'inversione delle fasi, ma se non avesse successo potrei avere difficoltà ad inserire una resistenza, se questa fosse troppo grande.
Potreste gentilmente disegnarmi lo schema di come inserire questa resistenza e come dovrebbe essere ?
Devo ancora provare l'inversione delle fasi, ma se non avesse successo potrei avere difficoltà ad inserire una resistenza, se questa fosse troppo grande.
Potreste gentilmente disegnarmi lo schema di come inserire questa resistenza e come dovrebbe essere ?
0
voti
Ho invertito la fase in una lampada:
sulle prime la lampada con le fasi invertite e l'interruttore in posizione di spento è finalmente rimasta spenta come le altre lampade, ma ad un secondo tentativo di ri-accensione e di spegnimento la lampada è tornata ad accendersi debolmente come prima.
In altro tentativo si sono accese altre due lampade, una delle due che già si accendeva ed una terza che prima rimaneva spenta. In altro tentativo ne è rimasta accesa una sola ma con maggiore luminosità di quando ne sono accese due. Però due di queste cinque lampade sembrano non essere interessate dal problema. comunque la luce non è appena visibile: può essere il 20/30% della luminosità standard... Se rimetto una lampada ad incandescenza torna tutto a posto...
Credo di aver detto tutto, purtroppo con una dizione per niente tecnica vogliate scusarmi, ma non sono un elettricista, così ho anche qualche difficoltà a seguire le vostre circonvoluzioni tecniche
Riuscireste a disegnarmi lo schema di come e dove inserire nel circuito questa resistenza e che valori dovrebbe avere? Oppure alla luce di quanto detto esistono altre soluzioni ?
sulle prime la lampada con le fasi invertite e l'interruttore in posizione di spento è finalmente rimasta spenta come le altre lampade, ma ad un secondo tentativo di ri-accensione e di spegnimento la lampada è tornata ad accendersi debolmente come prima.
In altro tentativo si sono accese altre due lampade, una delle due che già si accendeva ed una terza che prima rimaneva spenta. In altro tentativo ne è rimasta accesa una sola ma con maggiore luminosità di quando ne sono accese due. Però due di queste cinque lampade sembrano non essere interessate dal problema. comunque la luce non è appena visibile: può essere il 20/30% della luminosità standard... Se rimetto una lampada ad incandescenza torna tutto a posto...
Credo di aver detto tutto, purtroppo con una dizione per niente tecnica vogliate scusarmi, ma non sono un elettricista, così ho anche qualche difficoltà a seguire le vostre circonvoluzioni tecniche
Riuscireste a disegnarmi lo schema di come e dove inserire nel circuito questa resistenza e che valori dovrebbe avere? Oppure alla luce di quanto detto esistono altre soluzioni ?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica