Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare negativo a terra

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Collegare negativo a terra

Messaggioda Foto Utenteayman93 » 19 mar 2018, 12:07

mir ha scritto:Immagino saprai che ogni piccola modifica apportata alla vettura ..

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, mi hai chiarito molti dubbi.
L’auto non è nuova e la modifica pensavo fosse semplice perché ho visto diversi video in cui collegavano delle dash cam in ugual modo, quindi all’alimentatore 12vdc-5vd e successivamente al positivo con il rubacorrente e alla massa, non pensavo ci fossero tutte queste variabili.

Mi sono chiari un po’ tutti i rischi, però la parte del fusibile sovraccaricato no.
Nel rubacorrente c’è un alloggio per due fusibili, uno è quello che si trovava originariamente nello slot e l’altro è quello che farà da fusibile a ciò che collego al positivo, vale comunque questo discorso?

Infine volevo chiedere giusto per curiosità, il mio rubacorrente ha in fondo una sezione adatta a crimpare(la plastica cilindrica, scusate per i termini) ma io ho tagliato e saldato a stagno pensando fosse una cosa migliore, c’è qualche differenza tra queste due tecniche a livello funzionale? O la differenza sta solo nella qualità, se si quale è la migliore?

Estendo anche la domanda ai capicorda ad anello, sono essenziali per collegarsi a massa o il rame a contatto con la massa funziona comunque ma peggio?

Comunque penso di collegarmi direttamente alla USB dell’auto, se questi sono i rischi.
Avatar utente
Foto Utenteayman93
3 2
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 mar 2018, 12:24

0
voti

[12] Re: Collegare negativo a terra

Messaggioda Foto Utenteayman93 » 19 mar 2018, 13:03

ilcriticatore ha scritto:
ayman93 ha scritto:Se qualcuno chiede una mano ...
Normalmente accetta i consigli che gli vengono dati. Umilmente !

Io Vedo, io Sento, Io Parlo


Se i consigli sono lascia perdere non sei capace, accompagnati da zero spiegazioni io non li accetto, grazie.
Ho apprezzato invece l’intervento di mir che ha argomentato e mi ha fatto capire le varie complicazioni, spiegandomi gli errori e non correggendomi con saccenza.
Avatar utente
Foto Utenteayman93
3 2
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 mar 2018, 12:24

0
voti

[13] Re: Collegare negativo a terra

Messaggioda Foto Utentemir » 19 mar 2018, 17:24

ayman93 ha scritto:Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, mi hai chiarito molti dubbi.

E questo non può che far piacere,
ayman93 ha scritto:..la modifica pensavo fosse semplice perché ho visto diversi video in cui collegavano delle dash cam in ugual modo, quindi all’alimentatore 12vdc-5vd e successivamente al positivo con il rubacorrente e alla massa, non pensavo ci fossero tutte queste variabili.

Di per se l'installazione non ha molto di complicato, ma sono alcuni aspetti che seppur apparentemente semplici possono creare problemi se realizzati non correttamente come ti avevo scritto in precedenza,per realizzati correttamente mi riferisco a tutte le considerazioni per la sicurezza dell'impianto elettrico della vettura pertanto della vettura stessa, e questo non per spaventarti o esagerare, semplicemente perché a mio umile avviso sono aspetti che non vanno sottovalutati.
ayman93 ha scritto:Mi sono chiari un po’ tutti i rischi, però la parte del fusibile sovraccaricato no.

Per sovraccarico, si intende un aumento del carico sul fusibile, ovvero un aumento di richiesta di intensità di corrente (espressa in Ampere), come ben saprai i fusibili oltre che ad appartenere ad una particolare famiglia, sono caratterizzati da una tensione di isolamento (in volt) ed un valore di intensità di corrente (in Ampere) che sta ad indicare il suo valore di portata nominale.
Ora considerando che i fusibili inseriti nei vari circuiti sono "correttamente dimensionati per proteggere quel ramo di circuito elettrico" vien da se che la portata nominale in ampere che hanno sarà dimensionata per quello specifico circuito, nel caso in cui il valore di corrente nominale del fusibile viene superato il fusibile interviene (con un tempo tipico del fusibile utilizzato) aprendosi e di conseguenza aprendo il circuito.
Pertanto quando si andrà a collegare un dispositivo elettrico su un tratto di circuito, si andrà ad interessare il fusibile relativo a quel circuito con un ulteriore assorbimento di corrente (carico), ovvero si andrà a sovraccaricare quel fusibile, che se putacaso sta lavorando al limite, il fusibile correttamente interviene aprendosi, ovviamente un altro caso potrebbe essere un intervento del fusibile per un ipotetico "guasto sul nuovo dispositivo collegato".
Il punto non è l'apertura del fusibile, perché qualora intervenisse, avrà fatto il suo lavoro, si individua il guasto, lo si isola e si ripristina il fusibile .."il punto è il fusibile che si è aperto, di quale circuito si interessava ? ..da qui ipotetica sicurezza della vettura. ;-)
ayman93 ha scritto: il mio rubacorrente ha in fondo una sezione adatta a crimpare..

Ammetto che questa è una mia opinione,pertanto prendila così, ma i rubacorrente per la loro tipologia di connessione o crimpatura non mi piacciono, non li vedo affidabili ..
ayman93 ha scritto:io ho tagliato e saldato a stagno pensando fosse una cosa migliore, c’è qualche differenza tra queste due tecniche a livello funzionale? O la differenza sta solo nella qualità, se si quale è la migliore?

Anche in questo caso ti rispondo con una mia considerazione. Se non ho capito male hai inciso il conduttore per prelevare il positivo ed hai attorcigliato e saldato il conduttore per il positivo dell'adattatore 12V-5V .. se cosi fosse direi che da un punto di vista della connessione rispetto al rubacorrente offre una resistenza meccanica ed un contatto elettrico migliore, il punto è garantire un buon isolamento alla realizzazione, che (sempre un mio punto di vista) si è toccato un conduttore dell'impianto originario della vettura .. e non la vedo una mossa buona..
ayman93 ha scritto:capicorda ad anello, sono essenziali per collegarsi a massa o il rame a contatto con la massa funziona comunque ma peggio?

Stesso discorso fatto per i rubacorrente. Le connessioni (in generale) devono garantire un ottimo contatto elettrico (superficie di contatto,con una resistenza pressochè nulla) ed un ottima resistenza meccanica (vibrazioni ..), per questo si utilizza il capocorda ad occhiello crimpato, che dovrà avere un'adeguata sezione per il conduttore e per il bullone che lo supporterà nel contatto, e si realizza così un cablaggio corretto, la stessa cosa non si può dire se si pensa di mettere del conduttore spellato sotto un bullone ... quest'ultimo è un obbrobrio e ancor prima una pessima realizzazione elettrica e poco sicura.
ayman93 ha scritto:penso di collegarmi direttamente alla USB dell’auto..

E' vero bypassi tutti i problemi di installazione, però ricorda che la presa USB ha come caratteristica una portata massima, ovvero oltre un determinato valore di intensità di corrente espressa in Ampere non si può andare.
Questo significa che dovrai verificare quanto assorbe il dispositivo che vorrai collegare alla presa USB e vedere se la presa USB soddisfa la richiesta.
Se non erro dovrebbe essere max 0,5 A, però dovresti avere maggiori informazioni sul libretto di istruzioni della vettura.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

1
voti

[14] Re: Collegare negativo a terra

Messaggioda Foto Utenteayman93 » 20 mar 2018, 4:12

CITAZIONE INUTILE ELIMINATO


Ti ringrazio ancora tantissimo per il tempo dedicatomi e ti faccio i complimenti per le conoscenze che possiedi e soprattutto per l’esposizione chiarissima.
Avatar utente
Foto Utenteayman93
3 2
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 mar 2018, 12:24

0
voti

[15] Re: Collegare negativo a terra

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 20 mar 2018, 9:45

E leggiti ste cavolo di regole del Forum ! Si usa il "tasto" RISPONDI ! =D>

Bye O_/ Ser.Tom
Avatar utente
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1950
Iscritto il: 18 mag 2012, 9:57

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti