Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 24 dic 2017, 12:34

Credo che mi terrò la mia auto ancora per un pezzo :-|

"Il sistema di guida assistita diventa obbligatorio su tutte le automobili di nuova immatricolazione. Lo ha deciso il Parlamento Europeo con 593 voti a favore, 39 contrari e 53 astenuti. Su ogni auto di nuova fabbricazione saranno obbligatori i dispositivi che aiutano chi si trova al volante a guidare in massima sicurezza.

Apparecchiature che consentono la frenata automatica d’emergenza – in modo da salvaguardare i pedoni che attraversano la strada – il mantenimento della carreggiata – per evitare l’invasione della carreggiata opposta – e la regolazione automatica della velocità – che si adatta automaticamente ai limiti vigenti sulle strade che si stanno percorrendo – saranno di serie su tutte le automobili prodotte nei prossimi mesi.

La proposta presentata dal deputato tedesco Dieter-Lebrecht Koch è legge, e apre spiragli rivoluzionari sul mondo della circolazione e della mobilità europea. La legge, presentata assieme ad altre proposte che prevedono l’obbligo che non vi sia alcuna traccia di alcol nel sangue dei neopatentati e negli autisti di professione, in modo da abbattere drasticamente gli incidenti in strada, contribuirà ad arrivare all’obiettivo degli 0 incidenti. Una possibilità tutt’altro che chimerica tenendo conto dei grandi passi in avanti che la tecnologia compie, anno dopo anno, per ridurre i sinistri stradali. Prossimo passo: rendere tali tecnologie alla portata di tutti gli autisti, con un abbattimento dei costi necessari alla realizzazione dei dispositivi all’avanguardia."
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentedadduni » 24 dic 2017, 13:00

non ho capito perché vorresti tenerti la tua auto ancora per un bel po' piuttosto che cambiarla verso qualcosa di più sicuro :(
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentedadduni » 24 dic 2017, 13:18

non ho capito perché le chiamate porcherie, potete spiegarmi?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

8
voti

[4] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 dic 2017, 13:46

forse perché lavorando nel mondo dell'automazione sappiamo quanto sottile sia il confine tra il funzionamento perfetto e il disastro completo.
L'automaione di un impianto è un ambiente relativamente chiuso le variabili al contorno son definite eppure anche in quel caso può succedere il patatrak.
In generale non dubito dell'affidabilità dei sistemi citati che negli anni sarnno sempre più affidabili ma attingendo come sempre da mia esperienza:
Mio padre è stato tamponato nel parcheggio del supermercato da un auto che usciva in retromarcai da uno stallo. Vero o falso che sia l'altro guidatore ha dichiarato che il sistema non gli aveva segnalato alcun ostacolo durante la manovra.

E' notizia di pochi mesi fa che un'auto a guida autonoma è andata a finire contro il rimorchio di un autoraticolato in manovra.

La casistica sulla strada è veramente ampia mi va bene se i sistemi automatici controllano situazioni circoscritte come il parcheggio, ma non vorrei che inchiodasse la macchina in autostrada pensando di avere davanti un pedone.

E comunque tutta l'elettronica aggiunta va mantenuta efficiente quindi con maggiori costi manutenzione altrimenti il malfunzionamento pootrebbe provocare danni ben maggiori.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentedadduni » 24 dic 2017, 13:58

indubbiamente sono sistemi che devono essere efficineti e funzionare correttamente altrimenti sarebbe un disastro ma non vedo come si possa pensare che i tempi di reazione dell'uomo siano migliori di quelle di un processore.
Se si dimostrasse che queste auto sono anche solo leggermente più sicure allora sono d'accordo con l'obbligo.
Quando mio figlio camminerà per strada vorrei che nessuno scemo ubriaco sia al volante e sarei contento anche se i volanti non ci fossero proprio più perché spesso anche la gente non ubriaca non è mica buona a guidare!
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

6
voti

[6] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utente6367 » 24 dic 2017, 15:00

Assistenza alla guida e' già presente sulle auto di maggior prestigio e non è la guida automatica. Il problema, non irrilevante, e' di natura psicologica. La presenza di questi aggeggi finirebbe per deresponsabilizzare il conducente che contando su di essi presterebbe minore attenzione. Lo stesso che accadeva con l'ABS ma non mi sembra che alcuno oggi voglia farne a meno.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 mar 2018, 17:01

Dopo il primo incidente su Tesla:
viewtopic.php?f=53&t=64908&hilit=guida+autonoma

ecco purtroppo un incidente su auto (non elettrica) a guida autonoma:
http://www.corriere.it/tecnologia/econo ... e5e9.shtml

Il futuro è sicuramente con guida assistita o autonoma, ma a me colpisce il fatto che in altri paesi si possa fare una sperimentazione del genere.... sulla pelle dei pedoni...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 mar 2018, 17:13

Dalle prime indiscrezioni pare che l'incidente sarebbe stato inevitabile.
Per quanto la guida autonoma possa in teoria abbassare gli incidenti, non possono essere ridotti a zero.

http://www.corriere.it/tecnologia/econo ... pale.shtml
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 20 mar 2018, 17:15

richiurci ha scritto:...
Il futuro è sicuramente con guida assistita o autonoma...

Allora tanto vale usare i mezzi pubblici

A me quelle pubblicizzate nei veicoli attuali mi sembrano solo dei palliativi atti a legittimare chi guida usando tranquillamente l'immancabile whatsapp perennamene acceso #-o

Chi guida deve guidare. punto
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[10] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 mar 2018, 17:40

6367 ha scritto:(...) Per quanto la guida autonoma possa in teoria abbassare gli incidenti, non possono essere ridotti a zero. (...)

Concordo in pieno: nessun algoritmo, per quanto sofisticato, riuscirà mai a compensare l'incoscienza con cui alcuni circolano per strada, dal semplice pedone a salire.

Storia vera:

Tre settimane fa un collega si è trovato un pedone che, camminando dando le spalle al senso di circolazione del traffico, ha deciso di punto in bianco di scendere dal marciapiede.

Non avendo lo spazio per frenare l'unica scelta per non investirlo è stato scansarlo ma, dal lato opposto sopraggiungeva uno in scooter che, purtroppo ha avuto la peggio.

Un algoritmo cosa potrebbe scegliere in una situazione senza uscita?

... e di casi senza via d'uscita, in città se ne presentano molti: in alcuni casi hai solo danni a cose, in altre, purtroppo, l'esito è più infausto.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro